• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare la tale di questa rosa?

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Elisabetta e scrivo da Palermo, sono nuova di questa sezione perché in casa ho solo orchidee quindi mi troverete nella sezione phalaenopsis ma oggi a casa di mia zia ho visto questo cespuglio di rose e mi sono innamorata. Come far fare le radici alle talee? Premetto che ho dell'ormone radicante, mi può servire? Ho letto che si possono mettere nelle patate funziona? Mi spiegate come devo fare?
bf886462510dd180d82eb1716d47122b.jpg
93fcc5a2a989f59c88ca44c56d6d3ba3.jpg


Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Guarda questo video che dà consigli utili:
Ricordati di non usare steli che hanno fiorito e che la riproduzione per talea è consigliata nel periodo da settembre a febbraio/marzo. Il video spiega anche altri tipi di moltiplicazione.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda l'uso delle patate per fare le talee, mi piacerebbe che qualcuno che ha provato ed è riuscito.
La mia esperienza te la dico in due immagini:

Talee rosa con patata 2015.jpg

20151006_151033.jpg

Tante belle piantine di patate che, comunque, hanno dato i loro frutti!!!:(:mad:

Mi piacerebbe sapere dove sbaglio.

Ciao, ciao e buona giornata.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche io sono una frana nelle talee di rosa... con tanto di ormone radicante! Nella mia piccola esperienza ho notato 2 cose importanti:

1) ci sono rose che sono molto più semplici da riprodurre per talea di altre;

2) il composto dove metterai le talee è molto importante: dev'essere drenante e fine.

In bocca al lupo! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sono d'accordissimo!!! Nonostante il mio lato B funzioni abbastanza ci sono due bellissime rose che ho trovato già in giardino quando sono arrivata qui 16 anni fa che ho cercato di taleare ogni anno e non mi hanno mai germogliato!!!!:mazza::banghead:

Ma io insisto!!!:mad:
Mai arrendersi, è verissimo!!
Anche io, nonostante i risultati nel complesso davvero negativi, ci riproverò! È una questione di principio: non mi fermo finché non riuscirò!
 

msilani

Giardinauta
abbiamo da qualche parte un sito che indichi il periodo corretto per taleare la specie che vogliamo riprodurre?
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ma la vedo dura, ho soltanto due bastoncini di talee che ho piantato, mi sa che farò la fine di datura rosa e mi ritroverò con due belle piantine di patate novelle.... Il balcone di casa mia è esposto a sud e già mi brucia tutte le piante che ho messo fuori figuriamoci le talee

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 
Alto