• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare il mio Curriculum Vitae

rondinella

Giardinauta
devo chiedervi un consulto
dato che sono senza lavoro da alcuni mesi e alla ricerca di una occupazione ho pensato di rifare il CV secondo dei criteri + moderni (l'ultimo CV lo avevo fatto 5 anni fa)
adesso come funziona? si fa il CV europeo o qualcosa del genere giusto?

mi date una dritta? c'è un sito con un modello predefinito standard che posso guardare?
l'ultima volta ero l'unica che aveva un CV personale... tutti gli altri lo avevano praticamente identico anche nell'inpaginazione... e non mi è piaciuto

p.s. sto facendo un corso per poter poi compilare le dichiarazioni dei reddditi... meglio che niente, anche solo per tenere la testa occupata.
ma secondo voi se poi mi prendono per quei 3 mesi quanto mi pagheranno :confused: ?
siamo in 10 a fare il corso ma alle ns domande non hanno proprio risposto dicendo che devono ancora inquadrare i profili....
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Bene, un'altra disoccupata come me!!!
Io lo sono da più di un anno...trovare un lavoro part-time è proprio impossibile...!!!
Cmq, per il curriculum io non presento quello europeo perchè è molto schematico, io guardo un pò dei modelli sul web, prendo spunto e poi alla fine lo faccio un pò di testa mia...anche perchè poi io non ho una grande esperienza lavorativa...
per esempio qua:http://www.orientamento.it/orientamento/6a.htm

per il corso per le dichiarazioni dei redditi, non saprei...
 

rondinella

Giardinauta
beh guarda io non ho grandi speranze nel corso... però intanto tengo la testa impegnata, già avere un appuntamento del corso mi aiuta ad affrontare il momento
io mi offro sia part time che full time... ma come stavo ragionando in casa temo che tutte le ditte stiamo aspettando di sapere come verrà posta la riforma del lavoro
sulla base di quello spero che qualcosa poi si smuova un pò accidenti!
 

thuya

Florello
mi viene da consigliarti di rivolgerti ad uno di quei centri che "aiutano" (lo metto tra virgolette perchè in questo periodo i miracoli sono ancora più rari!!) a trovare lavoro
qui da me si chiamano "cetro per l'impiego e la formazione"
lì ci sarà qualcuno in grado di seguirti nello scrivere il nuovo CV

io seguirei il modello europeo, vabbhè che sembrano tutti uguali, ,ma è anche vero che è così!!
in tutti i CV c'è scritta una marea di ca**ate!
fondamentalmente non servono a niente, è più una formalità, tanto vale segiure un modello

ti auguro di trovare presto un impiego, tengo le dita incrociate per te
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne vedo arrivare tanti alla mail generale della ditta, e sono tutti del tipo europeo, con tanto di foto
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Cara Rondinella, il CV è una cosa molto importante perché è il primo giudizio che si da nella selezione del personale. Sono d'accordo con te che il formato europeo è troppo vincolante e da l'idea che chi lo propone non abbia neanche la capacità di farlo autonomamente.
Se mi permetti ti do qualche suggerimento schematico:
Dati personali
età
recapiti
....
Curriculum Scolastico
Laurea
Diploma
Specializzazioni
....
Lingue conosciute e livello
....
Esperienze Professionali
Si comincia dall'ultima in ordine di tempo, andando a ritroso, specificando l'azienda, per quanto tempo, ruolo e responsabilità, obiettivi raggiunti, cercando di far emergere l'esperienza e la professionalità acquisita. Poi, andando indietro negli anni puoi essere meno dettagliata.
Non dimenticarti di inviarlo aggiungendo una lettera di presentazione in cui descrivi te stessa (non fisicamente!!!) e le tue aspirazioni per il futuro.
In bocca la lupo e un abbraccio.:)
 

miciajulie

Fiorin Florello
più che compilare cv io li... leggevo. confesso che ero positivamente orientata verso quelli personalizzati, purchè mettessero in bella evidenza tutte le peculiarità dell'aspirante. così come dopo, alla prova pratica, la differenza per me la facevano i 'guizzi'. non credo ci si debba distinguere sempre, comunque e per forza, anche perchè non è il curriculum non può dirti in assoluto come lavorerà una persona, però emergere un po' dal piattume male non fa. se cerchi, che so, laureato in economia, difficile che risponda chi non lo è. e se devi assumerne uno o comunque un numero assai più esiguo di quelli che ti presentano un cv, devi per forza venire 'colpito', non in testa, da qualcosa.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, volevo fare alcune precisioni sul percorso scolastico: avevo letto sul Web che nel riportare il diploma di laurea o di maturità, è importante indicare esattamente il titolo di studio e l'eventuale indirizzo scelto, l'istituto presso il quale lo hai conseguito, l'anno in cui è stato conseguito, la disciplina in cui è stata discussa la tesi o il suo titolo e la votazione finale. Inserisci anche le esperienze di formazione o specializzazione post-diploma o post-laurea.
Altri corsi qualificanti, se sono più di uno, possono essere raccolti nella sezione "Corsi extrascolastici". Lo stesso dicasi per corsi all'estero e le borse di studio.
Inoltre indica le lingue che conosci specificandone il livello: scolastico, buono, ottimo, madrelingua. In alcuni casi può essere utile specificare anche il livello di conoscenza separatamente per lo scritto e il parlato....
Indica le tue conoscenze informatiche specificando sia i sistemi operativi (Windows98, Macintosh,...) che i programmi conosciuti (come l'intero pacchetto Office97 o solamente Word, Excel,...).
Io sto procedendo con il corso di informatica ECDL che prevede 5 punti in diversi settori ed è MOLTO importante per il curriculum
Può essere utile indicare altre informazioni che non rientrano nelle sezioni precedentemente viste ma che possono dare completezza al CV.
Ad esempio, puoi indicare:
la partecipazione ad attività di associazioni culturali, di volontariato, sportive;
i tuoi hobby;
La disponibilità ad effettuare viaggi;
La disponibilità a partecipare a corsi di formazione;
I tuoi interessi professionali e le tue attitudini;
Dunque il curriculum è una sorta di autoritratto che, per essere bello e riconoscibile, richiede un lavoro precedente sulla percezione della propria immagine e sull'idea che si vuole comunicare.
 

njnye

Florello Senior
Ciao, ti stai autocandidando per una posizione o stai rispondendo a degli annunci? Perché in una o nell'altra ipotesi le cose cambiano totalmente. Se rispondi a un annuncio devi basarti su quello che loro chiedono ed evidenziare tutto il tuo bagaglio d'esperienza che rende il tuo profilo in linea con quello richiesto. Se è un'autocandidatura le cose sono più semplici o più complicate a seconda di come tu le vedi, nel senso che in quel caso devi solo spiegare quello che vuoi fare e dire perché dovrebbero prenderti in considerazione.
Poi il formato conta fino a un certo punto. Io ad esempio l'europeo non l'ho mai usato e questo non mi ha mai penalizzata, anzi. Mi sono creata un template ad hoc che si adattava meglio alle mie esperienze. Poi dipende sempre dal lavoro per cui ti candidi e anche dalla professionalità, esperienza, intelligenza del selezionatore.
Una cosa invece molto importante è procurarsi un contatto in azienda a cui sottoporre il cv: spesso non si ottiene il colloquio non perché si viene scartati (e spesso ci si demoralizza perché non ci hanno degnate neppure di una risposta), ma perché il cv non l'hanno proprio guardato. E non lo dico per sentito dire, ma perché l'ho sperimentato sulla mia pelle. Qualche anno fa mi interessava un lavoro; avevo mandato il cv ma non mi avevano risposto. Ho aspettato un po', poi mi sono attivata per trovare dei contatti interni. Ho scoperto di conoscere una dipendente, le ho chiesto di girare il mio cv all'ufficio personale, lei è stata gentilissima e mi ha fatto questo favore e il giorno dopo mi avevano già fissato il colloquio! Ho scoperto poi che i cv che raccoglievano sul sito quasi non li guardavano perché erano troppi...
Insomma, fai un bel cv che ti rappresenti (europeo o meno) ma soprattutto fai in modo che lo leggano :)
In bocca al lupo per la tua ricerca!
 
Alto