• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare cacciare una rambler alla base

Paola-Luna

Florello
FortunesPeonia2004-2.jpg


questa mia meravigliosa tea rambler, la Fortune's Double Yellow che qui ho immortalato nel 2004 in fioritura contemporanea con la peonia erbacea, purtroppo non caccia rami nuovi se non in alto, lasciando la parte bassa quasi priva di vegetazione. Ora la rosa ricopre tutto l'arco, ma non sò proprio cosa fare per fare in modo che cacci anche fino a 50-70 cm. dal suolo, per nascondere quei tre brutti rami grossi e spogli!!! Non voglio schermare la base con altre piante (ho piantato dei cespuglietti di lavanda augustifolia attorno alla peonia)...... voglio solo fare cacciare la rosa!!!!
Conoscete qualche metodo? Ho provato ad accumulare terriccio a cono attorno al tronco principale, ma non è successo niente......
Attendo vostri consigli!


p.s.: questa fotografia è stata selezionata dalla giuria della mostra fotografica 'Mostra dé Fiori' in collaborazione con la rivista Giardini ed è stata scelta tra le 80 finaliste sulle 300 e rotti partecipanti...... Nei prossimi mesi la vedrete pubblicata sulla rivista!!!!!!!!! :hands13:
 
B

bobino

Guest
Complimenti :hands13::hands13:

Quando la poti, non ti vengon fuori rami nuovi? Di solito a me capita......
:Saluto:
 
V

velvetstar

Guest
Se non ricordo male, ho letto su "Rose antiche" di Anna Maria Bosi che in alcuni casi si puo' forzare una rosa ormai spoglia alla base a ricacciare. All'epoca della potatura, prova a tagliare alla prima gemma dormiente in basso un ramo gia' legnoso. Dovrebbe nascere un nuovo ramo.
Se vuoi controllare, il libro e' edito a Bologna dall'Edagricole nel 1997 o 1998.
 

Paola-Luna

Florello
il fatto è che questa rosa caccia sì, in particolar modo ora, dopo la fioritura unica della stagione..... caccia tanti e nuovi getti però in cima, sull'arco, nella parte più alta.... mentre io vorrei che cacciasse alla base, per infoltirla proprio lì...... non oso potarla troppo, sui rami vecchi, perchè ho paura di perderla......
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Paola- luna , penso che velvet Star abbia letto propio bene,mi pare di ricordare che i rambler tendono a spogliarsi in basso per effetto dell'acrotonia e che non ci si possa fare nulla, salvo rinnovare,tagliandoli alla base nel periodo della potatura, alcuni rami dell'impianto principale.Spero di sbagliarmi e che qualcuno possa darci la soluzione (il problema interessa anche me). Quanti anni ha la tua stupenda rosa?
Maria
 
V

velvetstar

Guest
Un trucco per far cacciare di nuovo un rampicante

Sono riuscita a mettere di nuovo le mani sui miei libri di giardinaggio dopo un trasloco. Il libro dove avevo letto come rinnovare un rampicante spogliato alla base e' in effetti:
Michela Mollia, "Rose rampicanti", Calderini - Edagricole 2001.
A p. 14, dopo aver suggerito il taglio del ramo alla base (come avevo suggerito nel mio messaggio precedente) dice: "Un altro sistema e' questo: scegliere una gemma vicina al terreno e, durante la stagione del riposo, effettuare una piccola incisione sulla corteccia ad 1 cm circa sopra la gemma. L'incisione deve andare da una parte all'altra del ramo e deve'essere lunga circa un terzo del diametro totale del ramo. Questa operazione dovrebbe stimolare la gemma ad entrare in attivita'. Non sempre funziona, ma vale la pena tentare!".

Forse vale veramente la pena, a presto.
 
R

riverviolet

Guest
Grazie VelvetStar queste informazioni possono essere veramente molto utili.
 

Paola-Luna

Florello
in effetti avevo pensato anch'io al sistema dell'incisione: anni fà il mio capo era riuscito a far vegetare alla grande un ficus elastica con questo sistema.....
Ho però paura che l'incisione possa portare danni anzichè benefici: e se poi diventasse veicolo per funghi o parassiti?????

per Mariarosa: la storia di questa pianta è un po' travagliata... non sò dirti esattamente quanti anni abbia, perchè la prelevò mio padre cinque anni fà dall'orto della canonica che era in via di restauro e a causa del cantiere, tutta la vegetazione rischiava di venire persa... quindi mio padre ebbe il consenso dal parroco di prelevarla, assieme ad altre rose e piante varie, e di portarsela nel nostro giardino. Quando la trapiantammo non avevo idea che fosse una rosa rambler: era alta solo un metro..... poi paragonando i fiori con le foto delle varie pubblicazioni, sono riuscita ad individuarla nella Fortune's Double Yellow, una rosa Tea, antica, rampicante non rifiorente, con fiori intensamente profumati di pesca....... Ha un tutore ad arco che arriva fino al poggiolo del primo piano e la vegetazione nuova è arrivata fino a lì...... ora la terrò potata in cima, perchè non voglio che vada oltre... forse facendo così stimolo la produzione di nuovi germogli alla base...
bye
 

MARIAROSA

Giardinauta
Paola-Luna ha scritto:
in effetti avevo pensato anch'io al sistema dell'incisione: anni fà il mio capo era riuscito a far vegetare alla grande un ficus elastica con questo sistema.....
Ho però paura che l'incisione possa portare danni anzichè benefici: e se poi diventasse veicolo per funghi o parassiti?????

Condivido il tuo timore ma, se l'incisione la fai in primavera dopo diciamo un mese dall'aver fatto il trattamento con poltiglia bordolese, la pianta dovrebbe assere sufficientemente "coperta" da attacchi fungini, che ne dici? Riguardo la sua storia, trovo notevole come a volte le cose (o le rose) più belle arrivano a noi per caso, anche la mia rosa rossa senza nome me l'ha portata mia sorella perchè nel giardino della sua casa di montagna si stava impoverendo a vista d'occhio, pensa che era un affaruccio alto non più di quaranta centimetri ed anche alquanto striminzito, che brutto anatroccolo!!! L'ho piantata in giardino e nel giro di due anni ha superato l'altezza di due metri ed ha preso a regalarmi delle corolle semidoppie di un rosso non troppo intenso ma dal profumo che stordisce,sapessi quanta compagnia mi fa quando lavoro nel giardino... E' lei che si spoglia alla base come la tua splendida rosa.
Un abbraccio, Maria.
 
Alto