• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come far rifiorire??

T

Tania

Guest
:confused: la mia phalenopsis in piena forma dopo un anno é rifiorita piÙ bella ke mai... ora visto ke i fiori sono cresciuti dopo ke ho potato... vorrei sapere, una volta sfiorita, come proseguire con il taglio!
:eek: inoltre ad un'altra phalen ho lasciato cadere i fiori e non ho mai potato il ramo, a distanza di mesi é troppo tardi per farlo??? :eek:
GRAZIE 1000

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Tania, quella del taglio dello stelo è una storia infinita......puoi tagliarlo in parte o tutto, puoi non farlo e aspettare che si secchi (e non è detto che si secchi), puoi farlo subito e dopo ...quando vuoi.
La questione è ...è la pianta che decide dove fiorire e non è detto che lo faccia dove tu pensi.
Quello che ti posso dire è: se vuoi lascia che decida lei se far seccare o no gli steli, se non ti piacciono da un punto di vista estetico...taglia un poco sopra al terzo nodo o alla base, ma ;) usa un paio tesoie disinfettate.
ciao
claudio

T

Tania

Guest
Grazie Claudio!!!per l'attenzione prestatami...
e bene... vedremo cosa succede...
Ma dalla tua esperienza, dopo un paio d'anni di "non fioritura" ho ancora qualche speranza?? Si tratta di un'altra phalen che sta bene ma é ferma sia per foglie che per fiori...
Ringrazio ancora e auguro un ottima giornata!
Ciao

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Scusa ma le dai le stesse condizioni colturali delle altre due? sono tutte tre insieme?e scusa... sono tutte tre phal dello stesso tipo?
ciao
claudio

T

Tania

Guest
Ciao Claudio... scusa se non ho più risposto... pausa forzata(...). Cmque si, si tratta di tre phal tutte dello stesso tipo e poste alle stesse condizioni, stesso luogo... in questa settimana però ho notato un piccolo nuovo germoglio, a dir la verità microscopico... ma che mi abbiano sentita? grazie... Ciao Tania

Alto