• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potrebbero sopravvivere questi bulbi di giacinto?

ilbeppe

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti voi.
Chiedo consiglio per tentare di salvare alcuni bulbi di giacinto.
In pratica mi sono stati regalati nel classico vasetto colorato come di consueto si trovano dai fioristi.
Il problema è che sono stati "capitozzati", quindi assenza totale di fiori e foglie.
Secondo voi è possibile salvarli?
Grazie per le eventuali risposte.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovresti mettere una foto per capire in che condizioni sono

se han solo eliminato foglie e rimasuglio del fiore, se li pianti a terra non dovrebbero avere problemi, ovviamente curandoli correttamente
 

ilbeppe

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto alla mia richiesta, purtroppo non posso fare le foto.
Posso solo aggiungere che ho la possibilità di metterli a dimora in piena terra.
I bulbi al tatto risultano sodi e quel poco che è rimasto delle foglie, circa un centimetro è ancora verde.
 

patty81

Aspirante Giardinauta
I miei giacinti sono in terra e vengono rasi a zero da anni, fanno un accenno di fiore e zac, rasati! Non rimane più nulla, né di fiore, ne di foglie. Ho sempre dato la colpa alle lumache, ma ho scoperto che sono i miei porcellini d'india...con le giuste protezioni sono sicura che l'anno prossimo andranno alla grande! Se pianti i tuoi bulbi, anche te l'anno prossimo li vedrai fiorire, ne sono sicura!
 

ilbeppe

Aspirante Giardinauta
Ecco sono riuscito a fare una foto.
Tutti i restanti bulbi sono in queste condizioni.
Patti81 grazie per il consiglio.
 

Allegati

  • IMG_20230307_151656_706.jpg
    IMG_20230307_151656_706.jpg
    166,7 KB · Visite: 7
Alto