• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far potare un pino pericoloso

gardany

Aspirante Giardinauta
gentili utenti del Forum,
spero che qualcuno di voi possa darmi indicazioni se esista una normativa che mi imponga di mantenere gli alberi del mio giardino al di sotto di una certa altezza per "non limitare la vista del paesaggio" ai condomini dei piani superiori.
In tal caso Vi chiedo se io non possa fare appello a normative che
proteggano gli alberi in oggetto (laurus nobilis e morus alba) che come
potete vedere non sono neppure dei 'giganti'...
Il fatto è che, oltre ad essere piante bellissime, hanno la funzione di creare una zona d'ombra (così rara in queste nostre ultime estati) che mi consente di veder prosperare ortensie, camelie e rododendri nonostante l'esposizione ad ovest...
grazie

Buongiorno a tutti, cercando la stessa info ma per motivi opposti, chiedo se qualcuno sapesse se, in caso che una pianta (un pino che al momento non so dire di che specie ma il tronco dopo 5/6 m si divide in tre) diventi talmente alta (oltre 15 m) da essere pericolosa, soprattutto in vista degli ultimi temporali estivi con venti improvvisi e fortissimi da cui non siamo riparati, si possa richiederne una potatura, naturalmente ben fatta e non dannosa per la pianta. Purtroppo i proprietari non risiedono più in quel cortile e probabilmente non si rendono conto del problema che grava anche sulla loro proprietà (più di dieci anni fa, infatti, avevano provveduto a farla potare), ora non saprei come rintracciarli.
Preciso che tra le fronde passano i cavi che portano la corrente al vicino a nord delle ns abitazioni, quindi c'è anche il pericolo che, tranciandosi, si schiantino a terra...
Il pino dista i 3 m corretti dalla mia recinzione e altri 5 dalla mia casa vera e propria, anche se sotto vi sono i garages e non si affaccia su zone pubbliche tipo strade.
Grazie a chiunque potesse darmi una indicazione.
 

zoe19

Giardinauta
ma la prima cosa devi chiamare i vigili di zona perchè se cade un albero e ci sono i fili della corrente elettrica fra i rami è pericolosissimo poi loro ti diranno il da farsi. ..però se il proprietario è assente dovrebbero pensarci loro :slow:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma la prima cosa devi chiamare i vigili di zona perchè se cade un albero e ci sono i fili della corrente elettrica fra i rami è pericolosissimo poi loro ti diranno il da farsi. ..però se il proprietario è assente dovrebbero pensarci loro :slow:

aggiungo..... nel concreto . esistono vari "regolamenti del verde "in base al comune in cui risiedi ma sostanzialmente gli organi preposti sono :
i vigili (polizia urbana)
la polizia provinciale ed altre "minori"
ma come dicevo tutti gli organi fanno riferimento a:
i vigili del fuoco
guardia forestale
protezione civile
...... come vedi burocraticamente parlando siamo in Italia
procedi dai "piani alti" ......fai un esposto (telefonicamente o con e-mail descrivendo il problema )ai vigili del fuoco E ALLA forestale, facendo presente il carattere d'urgenza e le tue preoccupazioni circa i danni eventuali e l'estrema vicinanza dei cavi dell'alta tensione.....(considerando che praticamente tutte le conifere ,alcune di più ,alcune di meno.... hanno radicazioni superficiali) quindi , LORO ( o chi per loro), DOPO debito SOPRALLUOGO verificheranno e decideranno eventuale abbattimento omessa in sicurezza con potatura (che molto probabilmente verrà fatta dal comune e addebitata ai proprietari della pianta)
tu altro non puoi fare.
se la pianta fosse tua (sempre secondo il regolamento del verde appropriato al comune di residenza ) non puoi agire (sopratutto se la pianta è particolarmente anziana)se non previa domanda agli organi comunali o competenti .:squint:

riguardo al primo post : si esistono regolamenti condominiali /contrattuali e leggi specifiche che IMPEDISCONO (e quindi regolamentano ed obbligano)SIA in ambito condominiale, sia privato, sia pubblico comunale , di modificare il diritto "alla luce e all'aria" in parole povere un albero non può coprire (parte o interamente poco importa ) una finestra , un balcone ,un cortile altrui.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
vorrei unirmi a questa discussione per chiedervi un parere riguardo pini e altri alberi comunali infestati da processionaria. Spesso mi capita di vedere in zone demaniali, sia in città che fuori, pini marittimi o altri alberi con nidi di processionarie. Dato che sono animali pericolosi per la salute pubblica, a chi bisogna rivolgersi per segnalare il pericolo?
 
M

mammagabry

Guest
Per vagabonda :io sapevo all'asl ma suppongo anche ai vigili del fuoco.
Nelle scuole di solito capita ci siano dei pini(chissa perche' poi ci sono tanti altri alberi da poter mettere meno scocciatori!!?) e ho sentito che quando arriva la stagione delle processioni le asl fanno un giro per controllare gli alberi delle scuole oppure vengono chiamati dalle direttrici per chiederne la rimozione.
Pero' secondo me se gli alberi sono un po' fuori mano non si muovono granche'!
Gia' a volte nelle scuole lo fanno apaticamente....."giusto per non sentire le madri rompi"
 
Alto