• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare un pino

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti........
ho un pino marittimo bello alto che inizia a dare fastidio con le sue radici rompendo il pavimento esterno........ in oltre come al solito sporca in continuazione con i suoi aghi, ho visto in molte ville antiche pini stupendi molto alti con una chioma molto piu piccola ed elegante rispetto alla chioma del mio pino.... devo potarlo e se si come ????'
grazie anticipatamente..........:confused:
 

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.....
ho un pino marittimo bello alto che inizia a dare problemi con le sue radici rompendo la pavimentazione esterna.....oltre che a sporcare in continuazione il giardino con gli aghi, ho visto in molte ville antiche molti pini molto alti con una chioma piu contenuta e piu elegante... vorrei sapere se devo far tagliare qulche ramo del mio albero per ridimensionarlo o per portarlo piu in alto ...... poi volevo sapere se il tronco va pulito ogni tanto dalla corteccia vecchia visto che in continuazione ne trovo pezzi a terra .....
grazie anticipatamente.........:cool2: :hands13: :confused: :D :) :slow:
 

luckybamboo

Florello Senior
per le radici puoi far poco.....
per la potatura...non ho capito, intendi che vorresti sfoltire i rami o tagliargli la testa?....no, vero?......:squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per le radici... te le tieni, oppure abbatti l'albero (o rifai la pavimentazione...).
Per i rami, potresti potare qualli bassi, che prima o poi seccherebbero comunque per mancanza di luce, in tal modo l'albero assumerà la classica forma ad ombrello, mentre se il tuo scopo è quello di tenerlo basso credo che per questo non ci siano soluzioni...
Per gli aghi, idem... in definitiva, hai sbagliato albero. Però fa una bella ombra.
 

kiwoncello

Master Florello
Quoto in pieno Boba; al massimo puoi alleggerire l'albero tagliando i rami più bassi e pesanti (ma lasciandone comunque gli spuntoni per favorire ulteriori scalate sul pino stesso). Quanto alla corteccia ed aghi è naturale che accada quanto descrivi.
kiwo
 

annola

Aspirante Giardinauta
beh...che alberi meravigliosi i pini..tutti i tipi x me sono affascinanti...li uso sempre nei progetti che propongo agli esami universitari...mi sa che hanno proprio ragione,puoi solo sfoltirlo nella parte inferiore così da alleggerirlo da rami magari un pò più vecchi e che andrebbero a seccare (se ne vedono tanti allo stato naturale da me in sicilia che hanno questi tristi rami secchi in basso) ma naturalmente nn tagliagli la cima x renderlo più basso lo deturperesti...tagliando i rami, però, non avrà più la funzione di frangi vento..ma forse nn è una caratteristica di questo albero che t interessa visto che a quanto capito è un solo esemplare!!per le radici purtoppo nn c'è molto da fare apparte sdradicare l'albero e rifare la pavimentazione che ovviamente col tempo andrebbe in rovina di nuovo..a meno che nn è una zone in cui puoi fare a meno della pavimentazione e usare semplicemente il terreno così da avere un effetto simil-bochetto con gli aghi che fanno da manto protettivo soffice...x la corteccia,credo che nn la perda sempre sarà a periodi..ma nn credo ci sia niente da fare..:confuso:
 
Alto