• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come far diventare giardino una landa desolata ??

fabio78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !
complimenti per questo forum ricchissimo di informazioni!!

Vi scrivo per chiedere il vostro aiuto
Vi espongo rapidamente il mio problema:

Vivo a Roma, in un appartamento al piano terra e ho un giardinetto che corre lungo i due lati della casa, e le mie finestre si affacciano tutte sul giardino naturalmente.
Il giardino non da sulla strada, infatti confina con un altro giardino su un lato (che è sempre di un appartamento di mia proprietà ma attualmente affittato per alcuni mesi) e sull'altro lato, con il cortile di un palazzo.

Non sono in grado di essere preciso riguardo all'esposizione, per questo ho postato un'immagine di google maps per provare a darvi un'idea . Comunque la luce diretta del sole c'è la mattina per due o tre ore , per il resto della giornata non è esposto a luce diretta del sole..

"ereditato" in condizioni pietose dal precedente proprietario, io ho piantato due anni fa alcune piante di ringospermum lungo la rete che lo delimita sui due lati, e ho ricoperto con della ghiaia la parte antistante alla porta finestra della cucina, unico punto da cui si accede. ( ho messo la ghiaia per limitare un pò i danni perche' prima c'era la terra e non vi dico lo schifo che entrava in cucina considerando che ho anche un cane)

Come se non bastasse negli ultimi 7 mesi tutto il giardino è stato invaso dai ponteggi che hanno montato per ristrutturare le due facciate del palazzo.
i ponteggi li hanno tolti 2 giorni fa e le foto che allego servono a testimoniare la stato atroce in cui si trova il giardino...
Ora io non so come poter ricavare da questa landa desolata un giardino decente,
e per questo sono qui a implorare il vostro aiuto e i vostri preziosi suggerimenti

pavimentare l'area davanti alla cucina ?
che piante mettere ?
provare a mettere il prato o ricoprirlo tutto di ghiaia e brecciolino e ricavare delle aiuole o qualcosa di simile ?

che budget dovrei prevedere ? basterebbero 3.000 euro?
aiutoooooooooooooooooooo!!!
:storto: IMG_8234.jpg IMG_8241.jpg IMG_8243.jpg Immagine.jpg IMG_8233.jpg
 

Geko21

Giardinauta
Ciao..dai non è messo malissimo! Sono un po sofferenti ma si riprenderanno! Parti dal presupposto di cosa vorresti farci...mettere un gazebo, un posto per la moto, una casetta per gli attrezzi...avere un idea di come utilizzarlo e da li poter pensare dove e a che piante mettere. Per quanto riguarda il prato te lo sconsiglierei dato che c'è poca luce avresti più rogne che gioie. In alternativa potresti optare per delle piante tappezzanti e creare dei viali dato che non sono calpestabili!
La cucina suppongo sia quella dove nella foto c'è la scala....e se optassi per un pergolato e piastrellare il tutto? Cosi per avere privacy dall'alto e poter mangiare anche fuori, però consultati sulla possibilità di poter fare strutture simili (in alcuni condomini possono essere vietate dato che potrebbero facilitare l'ingresso ai piani superiori dei ladri).
Comunque ha ottime potenzialità!
 

fabio78

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Guido !
Allora, per quanto riguarda il piastrellato fuori dalla cucina mi sa proprio che farò cosi anche perchè è la soluzione migliore, poi vorrei coprire la caldaia in qualche modo .
per quanto riguarda il resto del giardino, una parte la potrei fare con le piante tappezzanti anche se preferirei solo in una parte...ma, avrei bisogno di qualche nome come esempio, considerando che non ci capisco nulla !!!
 
Alto