• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come farò con loro?

Violetta516

Maestro Giardinauta
credo che sia difficile che un cane arrivi ad uccidere un gatto, è vero che si odiano ma è solo screzio fatto da "corri che ti inseguo".
non ho mai osservato doberman in un confronto con gatti, ma cani più domestici non li vedo come pericolo.

tranquilla che la gatta sa come difendersi soffiando e con le unghiette affilate, comunque è più facile che facciano amicizia rispetto piuttosto che si uccidano :)
dopo una settimana saranno tranquilli...

dd mi unisco a Piera...stai scherzando? qui sul forum ho anche aperto una discussione su una colonia felina che l'anno scorso è stata decimata da un branco di cani randagi: mamme e cuccioli sbranati ogni notte...un'altra mia amica ha perso in questo modo tantissimi mici che sfamava ed io stessa urlando ho salvato un gattino attaccato da tre cani nella strada dove abito. Salvato poi...era ferito, perdeva sangue, non si è fatto neanche avvicinare, è fuggito in campagna, chissà che fine avrà fatto!

Piera mi dispiace tanto per la tua Matilde, che cosa terribile!!!

Diletta, grazie per il link...costa anche pochissimo!!!

dd_77

Aspirante Giardinauta
ho infatti precisato che non conosco i doberman.. ma io personalmente non lo identifico come cane classico da appartamento un doberman, lo vedo più un cane da giardino..
ad ogni modo mi spiace per la tua micetta matilde.

dd_77

Aspirante Giardinauta
dd mi unisco a Piera...stai scherzando? qui sul forum ho anche aperto una discussione su una colonia felina che l'anno scorso è stata decimata da un branco di cani randagi: mamme e cuccioli sbranati ogni notte...un'altra mia amica ha perso in questo modo tantissimi mici che sfamava ed io stessa urlando ho salvato un gattino attaccato da tre cani nella strada dove abito. Salvato poi...era ferito, perdeva sangue, non si è fatto neanche avvicinare, è fuggito in campagna, chissà che fine avrà fatto!

Piera mi dispiace tanto per la tua Matilde, che cosa terribile!!!

Diletta, grazie per il link...costa anche pochissimo!!!
ribadisco a cosa mi riferissi: cani domestici.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ho infatti precisato che non conosco i doberman.. ma io personalmente non lo identifico come cane classico da appartamento un doberman, lo vedo più un cane da giardino..
ad ogni modo mi spiace per la tua micetta matilde.

Ed il mio in giardino stava, si sono incontrati nel posto sbagliato nel momento sbagliato.

dd_77

Aspirante Giardinauta
scusa avevo capito che lo lasciavi libero nel giardino condominiale... avevo mischiato due frasi in testa.. sorry

antylopenera

Apprendista Florello
Vero: un gatto e un cane che non si conoscono possono diventare
molto pericolosi...
(Piera, hai tolto il fiato anche a me, :( raccontando la tua tragica storia! :()
Violetta, seguo la discussione dall' inizio, spero ci farai sapere buone notizie....
(e complimenti per la nuova casa!!!!)

Violetta516

Maestro Giardinauta
ribadisco a cosa mi riferissi: cani domestici.

molti cani domestici ed amorevolissimi quando vedono un gatto purtroppo...

Piera cosa dire...non sono cose che si possono cancellare né dimenticare, sono ferite aperte...lo capisco perfettamente, per quel che può servire comprendo e ti sono vicina!!! Un bacio

Violetta516

Maestro Giardinauta
Vero: un gatto e un cane che non si conoscono possono diventare
molto pericolosi...
(Piera, hai tolto il fiato anche a me, :( raccontando la tua tragica storia! :()
Violetta, seguo la discussione dall' inizio, spero ci farai sapere buone notizie....
(e complimenti per la nuova casa!!!!)

Anty grazie per gli auguri...io sono abbastanza avvilita, c'è molto da fare!!!

Diletta

Maestro Giardinauta
TEMO DI DOVER DARE RAGIONE A PIERA. Io ho una whippet: nella sua testa anche un jack russel è una preda, anzi per la precisione OGNI cane anche un doberman è una preda...li ritiene inferiori e come tutti i levrieri tende ad essere follemente arrogante, li manda avanti poi li raggiunge a tutta birra e da loro i mozzichetti di burla sul sedere. Ti assicuro che se non le avessimo spiegato per bene alcune cose, li prenderebbe bene i gatti, specie se malati o lenti...poi c'è anche il caso del gatto che si gira, la coglie di sorpresa e la graffia, succede mille volte. In sostanza, ora la mia ci gioca...molti levrieri, specie gli ex corridori, sono stati nutriti con i gatti per renderli più...agguerriti all'acchiappo. E parlo per cose che ho visto personalmente...ex corridore che con tutta la museruola ne faceva strage...

Diletta

Maestro Giardinauta
piera mi spiace tanto...io ho dovuto sopprimere il mio micio dopo 19 anni insieme a noi...praticamente un fratello!!!

ik1npn

Aspirante Giardinauta
ciao,
purtroppo sei troppo lontana, altrimenti Ti direi di non preoccuparTi: ci penserei io.
Già lo faccio con tre micetti "esteri" (così li definiamo noi perche non fan parte del "giro", simpaticissimi anche se selvatici):
Comprendo il Tuo rammarico, e non so come aiutarTi. isimao.jpg fotocarlotta.jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ho un esperienza diversa ........anzi sei
tutti i miei gattini quelli avuti e "tra l'altro i primi che ho avuto" (prima solo cani e gatti "da gronda" che vivevano in giro e neanche sterilizzati taaaanti anni fa).......bhe dovendo traslocare da una casa con tantissimo verde e spazi di campagna,
non volendoli lasciare alla mercè dei nuovi proprietari (non capivano e non ne volevano sapere niente) li ho catturati e fatti sterilizzare (due femmine adulte un cuccioletto e tre maschi adulti) e li ho portati in città .....in un appartamento ....avevano il piccolo terrazzino e i balconi
però mi han fatto capire ,non uscendo quasi mai, che stavano bene in casa anche se vivevano insieme con due cani (già adulti anche loro) e si dividevano gli spazi dell'appartamento tranquillamente tutti insieme.........
filippo è l'ultimo che se n'è andato ed era anche il più riservato e brontolone , quello che aveva "mantenuto territorialità e selvatico" ma più che altro perchè era lui il cucciolo e si sentiva viziato e padrone della casa .........ma problemi di spazio e convivenza tra loro non ne ho mai avuti.........praticamente neanche per abituarli ex novo alla casa invece che ai tetti e alla campagna come e dove prima vivevano ........ho imparato ad amare i gatti con loro e gliene sarò sempre grato ....quante carinerie quante coccole .......e le fusacchiotte ......le "paste" con le zampine ,le accoccolate sulle gambe finchè guardavo la TV.....la loro compagnia ........ o le "scenette di vita quotidiana come il "mucchio selvaggio" dei due cagnini con sei gatti tutti insieme a far la siesta accroccati insieme su un unico divano ..........mi mancano tantissimo ma tanto tanto ....:Saluto:

Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
scusate l'assenza ma il trasloco è stato massacrante ed ho avuto anche tantissimo da lavorare. Ho cambiato casa ed i micetti sono rimasti lì. Hanno capito che stavamo andando via, negli ultimi giorni mi è sembrato che volessero quasi impedircelo. I vicini li odiano, tranne uno al quale ho lasciato il cibo ma dopo due giorni mi ha fatto capire che la situazione è insostenibile e che lui non se la sente di mettersi contro gli altri che hanno deciso di lasciarli digiuni sperando che si allontanino, a me ovviamente è interdetta l'entrata. Nelle ultime sere e dopo notti insonni abbiamo trovato un sistema: ci arrampichiamo,anzi mio marito si arrampica, sul muretto dalla strada e mettiamo i croccantini sul bordo. Loro appena sentono le nostre voci vengono e ho molta paura che saltino giù, ma almeno riescono a mangiare. Stamattina sono andata alla ASL a registrare la colonia - tre gatti - anche se uno è sparito da giorni e l'ispettore mi ha assicurato che verranno presto per un sopralluogo, spero davvero presto. non so più cosa sperare. farli restare lì con persone che li odiano tanto e che forse prima o poi potrebbero fare loro del male non mi sembra una cosa positiva. A casa non posso portarli, ho già tre gatti e poi questi piccoli non si fanno neanche toccare. La speranza a questo punto è che si possano collocare in un'altra colonia anche se immagino il trauma di essere spostati dall'unico luogo che conoscono e nel quale sono nati.

Piera58

Membro dello Staff
Violetta, il trauma è forte se vengono spostati, io ho perso tre dei miei gatti nel trasloco che ho fatto a fine maggio, gatti che stavano con me da tanto, uno è ritornato a casa vecchia due volte e adesso viene in colonia a mangiare, gli altri due sono spariti completamente, inutile dire che sono distrutta.

Violetta516

Maestro Giardinauta
piera avevo letto che anche tu eri in fase di trasloco...abbiamo cambiato casa nello stesso momento,anch'io a fine maggio. Quanti mici hai portato e quanti sono rimasti? Purtroppo quello che stabilisce la legge sulle colonie feline non è un caso: i gatti sono animali territoriali, a meno di chiuderli in casa, e con alcuni è impossibile, tendono a tornare in quello che considerano il loro territorio. Erano tutti sterilzzati? Immagino che ti sia trasferita in una casa con giardino o campagna, quindi impossibile da recintare...mi dispiace tantissimo, so cosa provi, io non ci sto dormendo ed è difficile che qualcosa mi tolga il sonno, da quanto non li vedi?

Piera58

Membro dello Staff
I mici erano nove sono scappati in tre, Malù lo stesso giorno, Pippo il giorno dopo e Milo dopo quattro giorni, sono tutti sterilizzati. Il giardino è recintato ma un gatto riesce sempre a trovare una via di fuga, in questo caso dai due cancelli. Ho preparato tutto l'ambiente com'era nella vecchia casa ma mentre i sei rimasti dopo qualche giorno di assestamento si sono abituati i tre hanno preferito andare via. Non sto male sto da schifo, mi sento in colpa per aver stravolto la quotidianità dei mici, Pippo e Milo li avevo allattati ed erano con noi da nove anni, Malù tre e ogni volta che trovo Pippo in colonia come un randagio perchè da casa nuova è scappato due volte vado in crisi.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Piera mi dispiace tanto...non puoi fartene una colpa, hai cercato di fare tutto il possibile però lo so, anch'io mi sento in colpa per aver cambiato casa e non potrò mai essere felice finché non saprò che loro stanno bene.
Ma Pippo c'è speranza che magari alla fine tornerà stabilmente da te? La colonia dove si trova? Non potresti costringerlo in qualche modo nel giardino della tua nuova casa prima in uno spazio ristretto, poi allargandolo sempre di più finché non si abitua al nuovo posto? Immagino che gli altri due mici tu li abbia già cercati nella vecchia casa e altrove, si trova vicina a dove sei ora? Che brutta situazione...

Piera58

Membro dello Staff
Viola Pippo si trova a circa due chilometri da dove sono ora, lì c'è la vecchia casa e la colonia, abbiamo provato anche a tenerlo chiuso in casa ma piange come un disperato. Ho cercato ovunque i due mici ma sono scomparsi, penso che si siano persi o che sia accaduto qualcosa di brutto.

Alto