• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio ad innaffiare le mie zucche???

cicciociccio

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, fra una decina di giorni me ne andrò in vacanza per un po' di tempo. Ho delle piante di zucche con alcuni piccoli frutti che vorrei far crescere x bene malgrado non abbia nè qualcuno che possa provvedere quotidianamente a dare acqua a loro, nè un sistema d'irrigazione automatico.
Ogni 2/3 giorni avrei però un amico che potrebbe innaffiare le piante a titolo di cortesia...
Esiste qualche metodo x dare acqua alle mie piccine....? Io avevo pensato alla bottiglia di plastica piena d'acqua e capovolta, riempita quindi ogni 2/3 giorni dal mio amico. Dite che potrebbe essermi d'aiuto???

Grazie!!!

:)

M

marco48

Guest
Ma che tipo di zucche sono? forse sono quelle tonde, grosse oppure le classiche zucchine? Le mie zucche lunghe le innaffio regolarmente ogni settimana e crescono molto bene con molte zucche ancora piccole, ma se sono zucchine, perchè ti poni il problema? Il tuo gentile amico metterà l'acqua ogni tre giorni e contemporaneamente le raccoglierà :food: , raccomandargli di prenderle perchè se le lascerà crescere, la pianta non ne farà di nuove.:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Cicciociccio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

cicciociccio

Aspirante Giardinauta
Si tratta di zucche di medio/grandi dimensioni. Per capirci dovrebbero raggiungere le dimensioni di un'anguria! :food:
La mia paura è che un'abbondante irrigazione una volta ogni 3 giorni non possa bastare e quindi si potrebbero seccare le piante ed i rispettivi frutti!

M

marco48

Guest
cicciociccio ha scritto:
Si tratta di zucche di medio/grandi dimensioni. Per capirci dovrebbero raggiungere le dimensioni di un'anguria! :food:
La mia paura è che un'abbondante irrigazione una volta ogni 3 giorni non possa bastare e quindi si potrebbero seccare le piante ed i rispettivi frutti!
Se hai eseguito una buca con uno scasso nel terreno ad una profondità di circa 50 cm. con un diametro di almeno 60 cm., puoi stare tranquillo perchè le radici sono già in profondità e tre o quattro giorni sono tempi normali come intervalli d'irrigazione, se invece hai fatto una buchetta da 10 cm e li hai piantate, potresti avere qualche problema.:Saluto:

cicciociccio

Aspirante Giardinauta
marco48 ha scritto:
Se hai eseguito una buca con uno scasso nel terreno ad una profondità di circa 50 cm. con un diametro di almeno 60 cm., puoi stare tranquillo perchè le radici sono già in profondità e tre o quattro giorni sono tempi normali come intervalli d'irrigazione, :Saluto:

Ho fatto proprio così! :D

Meno male allora, posso stare tranquillo. :food:
Ora che è spuntata la prima piccola zucca (adesso avrà le dimensioni di una ciliegia) devo concimare la pianta ancora di più?

Grazie!

M

marco48

Guest
Non avere fretta, non irrigare troppo altrimenti la zucca diventa gialla e cade, se noti che la pianta è bella verde e cresce bene, non mettere concime. Eventualmente potrai aggiungere dopo un pò di stallatico ben maturo sciolto nell'acqua mentre irrighi abbondantemente.:Saluto:

Alto