• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piante:buongiorno!!

P

PierGiorgio

Guest
Ciao a tutti, sono Pier Giorgio, torno dopo lunghissima assenza durata tutta l'estate e più. Come va?
Io ho dovuto stare lontano da questo (e da altri) forum x problemi personali, ma ho continuato ad accudire le mie piante grasse, ke anzi sono aumentate e cresciute (+ o - bene), aiutandomi a superare momenti poco belli (sono delle ottime psicologhe...)
Per cui ora ke va meglio eccomi di nuovo qui.
Ho preparato un album fotografico un po' più ordinato ke in passato, diviso in 3 sezioni, cactacee, succulente e varie.
L'ultima sezione comprende sia foto di gruppo delle mie piante, ke foto di esemplari a cui non ho saputo dare un nome.
Ah, chiaramente, anke x le piante a cui ho dato un nome, posso essermi sbagliato, x cui se vedete errori sono pronto a rimediare.
Buona visione !

l'album fotografico lo trovate qui:
http://www.esnips.com/web/Piantegrasse-cactacee
http://www.esnips.com/web/Piantegrasse-succulente
http://www.esnips.com/web/Piantegrasse-daidentificare
 

alby80

Giardinauta Senior
Mi sembri un grande esperto! Io ho due piante grasse "a palloncino" di cui non conosco il nome. Gergalmente "sedili da suocera". Mi dici qual'è il modo migliore di accudirle? Innaffiatura.. terra.. luce... calore.. sono un 30 35 cm di diametro..
GRAZIE!
view_foto.php
 
P

PierGiorgio

Guest
Esperto??? ma de ke? :D
Tutto quello che so l'ho appreso in questo ed in un altro forum e "parlando" con le piante, quindi gli esperti li trovi qui :)
I 2 cactus che hai dovrebbero cmq essere degli Echinocactus grusonii.
Io ne ho uno, preso a metà maggio, e lo curo come le altre grassine, acqua ogni 7-8 gg, sempre che la terra sia asciutta. Lo tengo in terrazza (esposta a sud) come le altre, e l'unico problemino :storto: è che quest'estate si sono un po' tutte scottate.
Considera che io vivo in Umbria e che ha fatto una bella stagione (oggi c'è un bel sole).
Eccolo:
http://www.esnips.com/doc/fe908be0-edfe-4df3-b57c-a33654b077bb/Echinocactus_grusonii_.jpg
Ciao!! :Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
bello! anche i miei si sono scottati ! ora li ho rimessi all'interno perchè comincia a fare freddo. Non so se sei d'accordo con me ma più piccolo è il vaso e meglio mi sembra stiano le piante!
 

decky

Florello Senior
@Ciao Piergiorgio bentornato :)

@Alby non è che puoi fare una foto più ravvicinata della pianta a destra?
Per la coltivazione fai un giretto nelle faq :eek:k07: e se hai dubbi chiedi pure :)
 

alby80

Giardinauta Senior
prometto che farò foto più belle! Interno su un tavolo davanti a una finestra vicino alla caldaia. Ambiente sui 13 15 gradi secco. freddo di notte sotto i 10 gradi di sicuro.. e poi pioggia..
 

decky

Florello Senior
prometto che farò foto più belle! Interno su un tavolo davanti a una finestra vicino alla caldaia. Ambiente sui 13 15 gradi secco. freddo di notte sotto i 10 gradi di sicuro.. e poi pioggia..
quindi ambiente non riscaldato giusto?
La foto te l'ho chiesta perchè quella pianta vista così non mi pare che goda di ottima salute :fifone2:
 

alby80

Giardinauta Senior
riscaldato nel senso che è vicino alla caldaia e un pò di calore lo prendono..
questo è il mio angoletto grasso...

view_foto.php


questa è quella che dici tu (un lato)

view_foto.php


(l'altro lato)

view_foto.php


e questa è l'altra pianta

view_foto.php
 

decky

Florello Senior
La sistemazione non va bene perchè appunto ricevono caldo,tra l'altro le specie che hai fotografato resistono benissimo alle basse temperature purchè all'asciutto.Al massimo,potresti coprirle con del tnt ,ma io al tuo posto le lascerei fuori :)
La pianta che mi sembrava stesse male in effetti è solo "scottata",il grusone è molto delicato sotto questo aspetto,con la crescita comunque le bruciature saranno sempre meno visibili :)
 

alby80

Giardinauta Senior
ma d'inverno li si stabilizza intorno ai 10 gradi. non ricevono caldo diretto. se le lascio fuori gelano. qui va a -10 anche -15..
 

*ALE*

Apprendista Florello
Nella foto piccola la pianta di destra sembra moooooooooolto piu' bruciata della seconda foto che hai inviato (quella grande)... ed anche il vaso e' diverso, l'hai trapiantata?
Ale
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Piergiorgio, la mammi_b a pag. 3 è una magnimamma e il gymno sempre a pag. 3 non è un saglionis
 
Alto