• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come essicare la stella alpina (Leontopodium)

K

Kakugo

Guest
Una domanda veloce: devo tagliare i fiori della mia stella alpina (Helvetia) e vista l'abbondante produzione vorrei conservare almeno i fiori più belli.

Qualcuno ha un consiglio che non sia "metti il fiore tra le pagine di un libro" :lol: ?

Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tra le pagine di un libro ? eventualmente tra dei fogli di carta più che altro per tenerle ben stese sinchè si asciuga se no potrebbe arricciarsi.........
:confuso: coprirla con il riso ("crudo" ovviamente è risaputo che assorbe l'umidità)?
:rolleyes::D i frigoriferi "no frost" asciugano molto l'umidità (proprio per questo nelle loro celle non si forma il ghiaccio)........
anche il sale asciuga molta umidità
così come con gli "ambienti" ventilati
io comunque per le mie avevo sempre adottato sempre il sistema dello "stiramento e dell'essicazione" dentro i fogli di carta....... :Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Grazie Marco.
Per quanto sia un fan del sale per conservare i prodotti dell'orto, penso che opterò per metterle ben stese tra due fogli di carta assorbente.

L'idea del libro mi è venuta perché lo faceva sempre mio nonno... :ciglione:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco.
Per quanto sia un fan del sale per conservare i prodotti dell'orto, penso che opterò per metterle ben stese tra due fogli di carta assorbente.

L'idea del libro mi è venuta perché lo faceva sempre mio nonno... :ciglione:
:ciglione:nei libri poi si possono formare delle macchie e li rispetto troppo per macchiarli..........
se la metti nella carta assorbente però devi anche tenerle pressate e stese ,magari mettendonci sopra un piccolo peso come ad esempio una rivista.........:Saluto:
 

Angil

Guru Master Florello
Anch'io sarei interessato a questo post:D una settimana fa ho raccolto un fiore di stapelia e l'ho messo tra fogli di carta, ma non era assorbente :martello: adesso ho visto, è bello secco ma tutto nero :cry: è normale?
 
Alto