• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Stella Alpina

K

Kakugo

Guest
Possiedo una stella alpina del cultivar Helvetia che mi sta dando molte soddisfazioni (non solo fiorisce a "esplosione" ma si è dimostrata molto resistente ad ogni clima) ma durante un recente viaggio in Austria ho notato questa su una finestra del ristorante:

DSCF1078.jpg


Mi è subito piaciuta per via del portamento molto più compatto della Helvetia ed i fiori, decisamente più belli.
Purtroppo non ho idea di quale cultivar si tratti... secondo voi è una Matterhorn o una Montblanc?
 

idice

Giardinauta Senior
Escluderei la Mont Blanc per le foglie ma non è detto che sia per forza Matterhorn, ce ne sono tante
 
K

Kakugo

Guest
Grazie mille delle risposte.
Per complicare ulteriormente le cose ho dato un'occhiata ad alcuni cataloghi locali ed oltre ai cultivar di L. alpinum e L. leontopodioides da quelle parti sono abbastanza popolari le piante di origine asiatica tipo L. discolor.

Peccato non aver avuto tempo di fare un salto in uno dei vari vivai locali... sarà per un'altra volta!
 
Alto