• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quando riempire avvallamento

GianCN

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Come da titolo mi ritrovo nel prato un avvallamento di forma ovale di circa 2 mt x 1 mt profondo al centro un 10 cm - causa assestamento terreno riportato ad inizio primavera.
leggendo i vari 3d ho visto che si può aggiungere fino a 1-2 cm per stagione ma così passerebbe un po' troppo tempo...
Allora pensavo di fare un intervento 'drastico' di riempimento ma non so se è meglio
1) Rimuovere l'erba attuale, coprire e livellare la buca, seminare nuova erba
2) Coprire l'attuale erba con terriccio e poi seminarci sopra la nuova erba
3) Cercare di rimuovere lo strato di erba tipo rotolo, aggiungere terriccio sotto da portare a livello, rimettere il tappeto rimosso
4) Altra soluzione...?!?!?

La seconda domanda, considerando cha abito in Piemonte - Cuneo, è :
a) Lo faccio adesso
b) aspetto questa primavera

Grazie a tutti
:Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La cosa più facile è rimuovere l'erba, riempire la buca e riseminare ... solo che così facendo a livello cromatico risulterà differente fino alla prossima primavera (e comunque dovrai usare lo stesso identico miscuglio seminato in origine). La più difficile, ma a risultato immeditao, è quella di rimuovere la zolla, riempire il buco e riappoggiare la zolla sopra ... dipende tutto da quanta manualità.
Fossi in te proverei a sistemarlo solo aggiungendoci terra in 2-3 volte .... 3-4cm probabilmente potrai aggiungerli subito ripianando già una buona parte del dislivello (l'importante è non seppellire completamente l'erba e non pressare), se tutto va bene dopo 1-2 settimane potrai aggiungerci altra terra con le stesse modalità .. a quel punto credo che gran parte del displivello sarà coperto e se il clima lo permetterà ancora (leggi l'erba cresce ancora) potrai coprire l'ultimo dislivello .. se nno sarà possibile farlo completerai l'opera la prossima primavera.

cigolo

Alto