• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come curo questa piccola sconosciuta?

soniag78

Apprendista Florello
ciao,
stasera ho trovato questa pianta grassa che non so come si chiama,
è molto bella, è alta circa 10-12 cm ed ha praticamente 4 lati,
solo che un lato presenta due segni tondi, sembrano due buchi...

la posso salvare?
come posso prendermi cura di lei? :confuso:

la devo ancora mettere in terra,

accetto ed aspetto consigli... :Saluto:

PICT0035-1-1.jpg

PICT0035-1.jpg

PICT0031.jpg

PICT0032.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
posso dirti che è un'euforbia, per la specie non ti so aiutare. aspetta ancora qualche giorno che la talea cicatrizzi completamente poi trattale come tutte le altre talee di grasse: piantale in un terreno per grasse asciutto contenente 3/4 di drenanti(pomice e/o lapillo) non annaffiare le talee per 2 motivi:
-non avendo radici la talea non assrbe acqua dal terreno che resta bagnato troppo a lungo, rischiando di marcire.
- è inverno e il terreno fa fatica ad asciugare.
solo se ritieni che sia indispensabile e le talee appaiono troppo, ma dico troppo disidratate, dopo qualche giorno puoi nebulizzarle, ma attenta c'è già tanta umidità ambientale.

a primavera quando vedi che le talee danno segni di crescita attiva, le puoi bagnare tranquillamente.
 

soniag78

Apprendista Florello
posso dirti che è un'euforbia, per la specie non ti so aiutare. aspetta ancora qualche giorno che la talea cicatrizzi completamente poi trattale come tutte le altre talee di grasse: piantale in un terreno per grasse asciutto contenente 3/4 di drenanti(pomice e/o lapillo) non annaffiare le talee per 2 motivi:
-non avendo radici la talea non assrbe acqua dal terreno che resta bagnato troppo a lungo, rischiando di marcire.
- è inverno e il terreno fa fatica ad asciugare.
solo se ritieni che sia indispensabile e le talee appaiono troppo, ma dico troppo disidratate, dopo qualche giorno puoi nebulizzarle, ma attenta c'è già tanta umidità ambientale.

a primavera quando vedi che le talee danno segni di crescita attiva, le puoi bagnare tranquillamente.

grazie!!!!!!
 
Alto