• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Kalanchoe germoglia di nuovo :-) come la curo?

robitabu

Aspirante Giardinauta
Salve,
qualche giorno fa mi hanno aiutato nel forum a identificare queste piantine (ne ho due) che avevo acquistato in estate. Erano moribonde, ne disconoscevo persino il nome ma adesso mi son messo in testa di prendermene cura.

Ho seguito qualche consiglio base, si sono riprese e da qualche giorno ci sono dei nuovi germogli (uno dei quali inizia a mostrare un lieve colore rosa che mi aiuta a distinguerla dall'altra che aveva i fiori bianchi). Insomma, l'evento mi incoraggia :)

Le tengo fuori in balcone, non ricevono sole diretto e le innaffio davvero di rado. Sono piantate in un vasetto di plastica con del terriccio leggero che si mantiene facilmente umido senza trattenere l'acqua. Le foglie sono ancora un po' malconce, alcune hanno le punte secche e accartocciate (prima erano quasi tutte così!) e non so se è il caso di togliere anche queste, temo di fare più male che bene.

Il loro aspetto qualche settimana fa (e ancora adesso) era questo:
picture.php

Notate anche i segni chiari sulle foglie, è come se fossero seccate lungo le venature.

Sono stupito dalla comparsa dei nuovi boccioli perchè leggevo che in autunno non fioriscono; cos'è, uno scherzo della natura? E già che ci sono, come posso curarmene al meglio in modo da assecondare questa inaspettata fioritura?

Roberto

Alto