• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena fragrans: trocho molle come staccarlo?

J

julia_california

Guest
Ciao a tutti,

ho una dracaena fragrans -che qui si chiama corn plant, ma in italia penso sia trochetto della felicita'. Comunque, per errore -cure inesperte di un coinquilino- tornando dalle vacanze ho scoperto che la mia dracaena poverina nuotava nell'acqua. Ho subito "strizzato" il vaso e adesso povera e' qualche settimana che non le do acqua in modo che si asciughi.
E; composta da 3 tronchetti ATTACCATI. quello grande e quello piccolo sembrano a posto: all'inizio le foglie ingialliavano sulle punte ma da quando si sta asciugando le foglie hanno arrestato il processo di deterioramento e la pianta sembra in effetti sana e rigogliosa.
MA, purtroppo, il tornchetto di mezzo 1) ha il tronco che e' un po' molliccio -la corteccia intendo 2) non ha nemmeno una gemma e posso staccare a mano pezzetti di corteccia.
Come posso fare? Vuol dire che e' morto? Come posso staccarlo dal resto della pianta se e' attaccato agli altri due tronchetti?
Mi dispiace cosi' tanto! il negozio dove l'ho preso ha questa policy per cui se la pianta muore entro 8 mesi me ne ridanno un'altra nuova, ma io voglio quella che ho perche' mi ci sono affezionata! :( Le ho anche dato il nome!! E' la mia prima pianta da quando vivo da sola senza genitori! :(
Non so se puo' essere utile, ma vivo in California sulla costa quindi il clima e' fresco, ventilato ma non umido. La pianta sta nella mia stanza che e' molto luminosa ma non riceve mai sole diretto.
Per piacere se potete aiutatemi!! La voglio salvare a tutti i costi ,povera!!!
Grazie!

giulia
 

lunachiara

Giardinauta
Ciao Julia ...ti conviene cambiare la terra e controllare le radici, se ce ne sono di marce toglile e lava via la terra dalle radici con l'acqua (mettigli terriccio universale aggiungi un po di torba per garantirle un buon drenaggio e dagli un buon funghicida vedi se trovi il previcur così si evitano pericoli di funghi con tutta quell'acqua...). Anche il vaso che ha contenuto la terra fracida disinfettalo e sciacqualo poi taglia con un coltello sterilizzato il tronchetto molle.
Non so se la tieni sul balcone ma solitamente si tiene in appartamento in posto luminoso ma mai al sole diretto, evita pure le correnti d'aria.
La pianta che hai sopporta male i colpi di freddo la temperatura non deve scendere sotto i 12 gradi.
Buona fortuna:Saluto:
 
Alto