• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curarla!?

Kael87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, volevo avere informazioni generali sul come evitare la morte precoce di questa splendida pianta.

sconosciutar.jpg

Come va tenuta? Esposizione al sole, innaffiamento e ogni cosa che può tornare utile se potete aiutarmi T_T
Sembra quasi stia marcendo lentamente.

gigliofiore

Giardinauta Senior
Sempre lei,la perfida :D dieffembachia,non ti immagini quante persone hanno scritto su di lei troverai tante risposte nel forum,comprese le mia che ci sono gia passata ed a questa pianta ho rinunciato..In genere foglie gialle che si accartocciano e' il segno di troppa acqua,correnti fredde....vuole comunque un ambiente umido,pulire le foglie con un panno appunto umido,buona luminosita' temperature sui 20-25 gradi,altro non so dirti,ricordati che e' una pianta velenosa e qyuindi se avessi animali attenzione,io e' anche per questo che ho deciso di non tenerla piu',avendo due gatte.:rolleyes:

Kael87

Aspirante Giardinauta
Io ho un cane ma non mi sembra così tontolone da mangiarsi le cose che cadono XD Almeno spero!
Grazie per i consigli, quindi poca acqua, bagnare di tanto in tanto le foglie con un panno e niente correnti fredde! (effettivamente qualche tempo fa era vicino alla finestra del balcone da cui si fa avanti e indietro). Ma la terra invece ogni quanto va bagnata?

Ficus12

Giardinauta
Il consiglio migliore che ti posso dare è di sentire con il dito quando la terra si è asciugata in profondità e allora intervenire con l'acqua.
Certo che ogni giorno c'è una di dieffembachia in difficoltà nel forum:D

Kael87

Aspirante Giardinauta
Ma se innaffio la terra con uno spruzzino è meglio? Ho letto anche in giro che sulle foglie è una buona pratica solubilizzare un poco di acqua, è corretto?

Goyaalé

Giardinauta
Una delle mie deiffenbachie aveva i tuoi stessi sintomi anche se molto più gravi, l'ho salvata mettendola in acqua in quanto aveva una porzione di radici che stavano marcendo.
Nella condizione in cui è ti conviene non bagnarla nè nebulizzarla per un po'. Poi controlla che non ci si siano ristagni d'acqua e che non sia esposta a correnti fredde, come ti è stato già detto.
In primavera svasala, controlla le radici e rinvasa in un vaso di coccio poco più grande con un buon terriccio drenante!

Kael87

Aspirante Giardinauta
Ah ok, quindi per ora non faccio nulla insomma?! Nemmeno sulle foglie quindi? Calcola che ormai non la innaffio da una 10ina di giorni

gigliofiore

Giardinauta Senior
Taglia tutto il brutto secco,ma vedrai che se le radici hanno sofferto via via le foglie continueranno ad ingiallirsi,fino a che non dovrai tagliarle quasi tutte...sembra una pianta facile,ma evidentemente non lo e',visto tutte le richieste di aiuto nel forum....

Green95

Fiorin Florello
Per l'acqua: aspetta che il terreno asciughi bene. Ma quando bagni devi farlo bene,la terra deve essere bagnata in profondità.
Non deve avere il sole diretto,eh :)

Green95

Fiorin Florello
Semmai potresti aspettare che la pianta dia segni di sofferenza per mancanza d'acqua. Così sei sicuro che non corri rischi bagnando.Meglio mantenersi un poco che affogarle :)

Kael87

Aspirante Giardinauta
Mh si, mi sembra una buona soluzione xD
Ho letto anche che sarebbe meglio un'acqua non molto "dura" io però a Roma quella ho :p
Come mi rendo conto oltretutto che sono andato bene in profondità con l'innaffiatura?

Kael87

Aspirante Giardinauta
Eh ma ultimamente quando innaffiavo mi sembrava che addirittura facesse fatica a far scendere l'acqua, sembrava quasi ristagnare sulla superficie.
Quindi per arrivare bene in fondo dovrei metterne una quantità che temo poi possa creare delle vere e proprie pozze -.-

Green95

Fiorin Florello
Allora prova a mettere acqua in un sottovaso e lasciarcela per una mezz'ora. Il terreno forse è torboso e diventa quasi impermeabile quando asciuga :storto:

Goyaalé

Giardinauta
Io invece sospenderei le nebulizzazioni! La pianta non sta bene, nebulizzare potrebbe peggiorare la situazione delle foglie!

Alto