• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

giuseppesardella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

scrivo per sottoporre un problema al mio limone. Queste le informazioni generali:

Collocazione - Isole eolie, giardino
Esposizione - Pieno Sole*
Età - circa 15 anni
Potatura - Agosto, dicembre
Trattamenti - calce liquida sul tronco*

Il problema è la presenza di una specie di muffa sulla parte posteriore delle foglie, che attira mosche e vespe.*
Purtroppo i miei interventi sono limitati a quei pochi giorni dell'anno nei quali sono sull'isola, e ho potuto solo asportare un pò di foglie infette e fare *un lavaggio *con un prodotto a base di rame (poltiglia bordolese manica). Le parti che ho tolto non le ho però ne bruciate ne allontanate dalla pianta...
Anche gli alberi di limone vicino presentano lo stesso problema.
Ho diverse foto ma non so come introdurle (è il mio primo messaggio)

Potete aiutarmi?

Grazie infinite
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe essere cocciniglia cotonosa (sembrano filamenti bianchi, una lanuggine appiccicosa)
Si combatte con un antiparassitario specifico, dato a spruzzo. Si da' questo anticoccidico ad inizio primavera ed in autunno, in modo da eliminare le uova.
Inoltre, per salvaguardare la pianta, è bene somministrale olio bianco. Anche questo è specifico contro questo tipo di infestazione.

Ste

PS: Se le piante intorno alla tua sono malate la lotta è difficilissima. Il vento sposta gli insetti che migrano così da una pianta all'altra. Ad esempio quest'estate sono stato a Tenerife. Quasi tutte le piante erano colpite dalla cocciniglia (dalle palme ai limoni etc.) Questi batuffolini volavano dappertutto, fermandosi anche sui vestiti. Così è molto difficile combattere...soprattutto se non si è sempre presenti.
 

giuseppesardella

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta
Ho visto delle immagini per la cocciniglia, però mi sembra qualcosa di diverso. Ho fatto delle foto che vorrei mostrare per capirci, ma non so come introdurle.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per mettere le foto devi andare nella gestione avanzata dei messaggi, nella voce GESTIONE ALLEGATI e seguire quello che ti dice. E' molto semplice.

Le foto su internet della cocciniglia la fanno sembrare solo come un batuffolo di cotone. Nella realtà può assomigliare anche a delle ragnatele spesse, tipo quelle ragnatele che si vedono durante Carnevale oppure Halloween.

E' una malattia tipica degli agrumi, quindi credo proprio che si tratti di cocciniglia.
Cerca su Google "cocciniglia limone" e vedrai che trovi le foto, che assomigliano al tuo caso.

Ste
 
Ultima modifica:

giuseppesardella

Aspirante Giardinauta
IMG_1333.jpg

Ciao
In questa foto si vedono tutte le parti che ho asportato e lasciato a terra sotto la pianta (qui credo di aver fatto una fesseria..) Cosa ne devo fare di tutte le parti infette che tolgo? è meglio bruciarle?

Dimenticavo
Potrei avere conferma, adesso che c'è la foto, che si tratta di cocciniglia?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si tratta certamente di cocciniglia.
Togli le parti asportate da vicino alla pianta. La cocciniglia è volatile, rischi che infetti nuovamente la tua pianta ed anche quelle vicine.
Se puoi brucia tutto, oppure smaltisci in qualche modo, ma tenendo il tutto lontano dalla tua piantona.
Quando dai l'anti-cocciniglia o l'olio bianco, dallo anche al terreno sottostante la pianta.
Anche questo aiuta.

Ste
 

giuseppesardella

Aspirante Giardinauta
Ciao
ok Stefano, provvederò a far rimuovere quel tappeto infetto sotto l'albero.
a questo punto dalla diagnosi passerei alla cura. Mi puoi dire esattamente cosa comprare?
Prodotti chimici o naturali? ha senso concentrarsi sui prodotti naturali o sono solo delle malinconie dell'anima?
certo mi dispiacerebbe compromettere i frutti...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

acquista pure olio bianco ed anticocciniglia. Sono chimici ma efficaci.
Li trovi in qualunque vivaio/negozio di piante/consorzio agrario.
La marca non è importante.
Attieniti alla confezione per le modalità di impiego. Per le dosi tieni un po' "la mano leggera" nel senso di ridurre un pochino la dose consigliata.

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao giuseppe visto le foglie e coccinigla usa olio bianco +confidor della bayer attento però se ci sono frutti ti prego non usarli in cucina
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
olio bianco e un piretroide andaranno benissimo, niente confidor, bagna bene le foglie sotto e sopra e pure il tronco. Se credi tratta anche le piante vicine.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao giuseppe non ti preoccupare e non crearti problemi ora ti spiego meglio la situa,,,,la tua pianta e stata attaccata dalla (mosca bianca ) e questo insetto che ti provoca la (cocciniglia)usa i prdotti che ti ho elencato precedent.....e vai tranqu......
 

giuseppesardella

Aspirante Giardinauta
ciao
in che senso non posso usare i frutti?!
deve passare un pò di tempo dal trattamento?!
a detta di mia madre la poltiglia bordolese che ho spruzzato sembra aver ridotto lo sciame di mosche e vespe...la calce sul tronco ha fermato invece un pò le formiche...
ma così, per sapere, se volessi andare con prodotti naturali? la possibilità di inquinare il frutto mi mette dei freni..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io irroro regolarmente i miei limoni con verderame e consumo altrettanto regolarmente i frutti.
L'importante è lavarli bene e non prenderli subito dopo il trattamento.
Se riesci, fai i trattamenti antiparassitari quando la pianta è scarsa di frutti.
Non crederai mica che i limoni che si acquistano non siano trattati? Come farebbero ad essere belli, grandi, senza danni etc.
Le piante in coltivazione (come tutte le piante da frutta) vengono controllate con tutti i prodotti chimici necessari. I frutti poi vengono raccolti, commercializzati e mangiati.
Quindi non ti preoccupare troppo.

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
si riguardo x il conf...e olio b devono passare circa 2 mesi che il prodotto perda forza invece x i prodotti rameici sono prodotti naturali la cosa è ben diversa .il confidor viene assorbito x via linfatica dalle piante x questo ti ho detto il fatto dei frutti sprero di essere stato chiaro.ciao alla prox...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao giuseppe non ti preoccupare e non crearti problemi ora ti spiego meglio la situa,,,,la tua pianta e stata attaccata dalla (mosca bianca ) e questo insetto che ti provoca la (cocciniglia)usa i prdotti che ti ho elencato precedent.....e vai tranqu......

Ciao
prima di dare consigli è saggio controllare bene ciò che si crede, mosca bianca e cocciniglia non hanno nulla a che fare le une con le altre. Sono due insetti diversissimi.
Lascia perdere il confidor che in questo caso non ti servirà a nulla, usa olio bianco che uccide sia le uova che gli adulti indistintamente con l'aggiunta di un comunissimo piretroide o altro insetticida ad ampio spettro da contatto
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ciao
prima di dare consigli è saggio controllare bene ciò che si crede, mosca bianca e cocciniglia non hanno nulla a che fare le une con le altre. Sono due insetti diversissimi.
Lascia perdere il confidor che in questo caso non ti servirà a nulla, usa olio bianco che uccide sia le uova che gli adulti indistintamente con l'aggiunta di un comunissimo piretroide o altro insetticida ad ampio spettro da contatto
sottoscrivo
giusto a completare... la poltiglia bordolese serve per la prevenzione ed il trattamento (ma è un discorso lungo) delle malattie fungine.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto.
come dico sempre, prima si deve capire quale è il problema, e dopo usare un prodotto.
il rameico è un antifungino ottimo contro vari funghi, ma inutile con le cocciniglie.
tu bagna la tua pianta ora con una miscela di olio bianco e un antiparassitario ( è o.k. anche solo olio bianco, ma un antiparassitario è meglio ) tipo reldan o confidor ( anche acar combi ), bagnando bene le foglie sotto.
per capire dopo quanto tempo puoi cosumare i frutti, controlla sulla confezione alla vose "tempo di carenza", che è l'intervallo di tempo che passa dall'ultima somministrazione di prodotto, alla data di consumo dei frutti

http://it.wikipedia.org/wiki/Intervallo_di_carenza
 
Alto