• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

giuseppesardella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ok, ho comprato l'olio bianco
se ho capito bene devo usare le pompe da lavaggio direzionando sotto le foglie e sul tronco.
ultima cosa: Come faccio a capire quanto prodotto impiegare su una pianta? (ne ho più di 50...)
le mie piante, come si vede dalla foto a inizio discussione, hanno un diametro tra i 3 e i 4 metri
posso comunque continuare a dare la calce sul tronco ed il rame sulla vegetazione?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

:froggie_rciao giuseppe ti do le dosi 15ml di olio bianco x lt d'acqua......se poi vuoi associare anche il confidor 0.0.5 ml x lt d'acqua.....se fai i tratt.....la calce lascia perdere......riguardo al rame aspetta il mese di maggio quando i frutticini sono grandi come una noce......spero di essere stato chiaro......ti auguro buone feste....e un brillante 2011.......:hands13:
 

begonia

Maestro Giardinauta
scusa x essere piu' preciso es.....dose x 10lt d'acqua......150ml di olio bianco.......poi se usi anche il conf.....5ml x 10lt d'acqua......ciao...ciaoooooo
 

giuseppesardella

Aspirante Giardinauta
ciao
pensavo di dare solo olio bianco perchè ho visto che è utilizzato anche nelle coltivazioni biologiche e non ha nessun effetto sulla tossicità del frutto...se poi vedo che non è sufficiente passerò alle maniere forti con insetticidi chimici...ok per le dosi. Mi restano però 3 punti in sospeso:
1) quanto prodotto dare su una singola pianta...con l' esempio di una miscela in 10 litri di acqua quante piante orientativamente dovrei coprire?
2) devo acquistare la pompa a mano per l'applicazione...che tipo mi consigliate?
3) se ho capito bene l'olio bianco va dato sotto le foglie, sul tronco e direttamente sul frutto...quindi immagino che devo spruzzare andando da dentro la pianta!! giusto?
buone feste a tutti dalle isole eolie
 

giuseppesardella

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo
potresti spiegarmi meglio perchè devo lasciare perdere la calce?
La calce sul tronco è utilizzata da molti decenni come disinfettante delle piante eoliane..e a parer mio la pianta sembra stare meglio...non si crea muffa sul tronco e scompaiono ragni e insetti la dove è coperto, anche le formiche cambiano strada...dite che è inutile...o dannoso per la pianta?
è una delle poche cose che mi ha dato risultati concreti e vorrei capire bene prima di abbandonarla
 

begonia

Maestro Giardinauta
caro giuseppe la calce e' un vecchio metodo molto importante come disinfettante.....puoi usarla senza problemi.....ti ho detto di lasciar perdere visto che vuoi fare i tratt....alle piante.......x quanto riguarda l'altro fatto....con 10lt puoi irrorare circa 10 piante.....in base alla mano che c'iai e alla grandezza delle piante.......ciao ciao
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
L'olio lo devi dare su tutte le parti infestate, praticamente soffoca l'insetto quindi se questo non viene ricoperto dall'olio sopravvive.
Penso che in media un litro a pianta sia sufficiente, tutto dipende da quanto sono colpite. Io ne preparerei la quantità necessaria a riempire il serbatoio della pompa e mi regolerei di conseguenza.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Dipende molto dalle tue conoscenze. Se vuoi un testo sull'agrumicoltura in generale, pieno di info ci sarebbe un libro dell'Edagricole che si intitola Citrus sono circa 500 pagine un bel tomo abbastanza tecnico, ma è più un approfondimento.
C'era un libro che era davvero esauriente e ben fatto, un po' vecchiotto, se mi ricordo il titolo lo posto.
 
Ultima modifica:

giuseppesardella

Aspirante Giardinauta
problema su vecchi tagli

Salve a tutti
durante la cura dei miei limoni mi sono imbattuto in vecchi tagli, non sigillati con il mastice. Come si vede dalla foto si è creato del marciume e delle fessurazioni.
potreste dirmi come comportarmi? pensavo di impregnare bene con della poltiglia bordolese e dopo masticizzare il tutto..ma non so se è corretto..
 

giuseppesardella

Aspirante Giardinauta
limone getto

salve a tutti
avrei bisogno di un consiglio sul da farsi in caso di nuovi getti.
mi conviene togliere questa parte nuova o lasciarla?
 

Allegati

  • limone getto .jpg
    limone getto .jpg
    102,5 KB · Visite: 31

begonia

Maestro Giardinauta
ciao.....buon anno.......fai una belle pulita e copri il tutto con del mastice x innesti.......xche' i grossi rami si infettano facilmente........x l'altra foto io la taglierei tranquillamente prima x un fattore estetico e x comodita' nel lavorare la pianta........puoi aspettare in primav.......cosi' recuperi i frutti.......se tagli fai la stessa cosa cioe' con il mastice.......ciaoooo
 
Alto