• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia euphorbia trigona...

ecco87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta.
Ho comprato da un mesetto questa pianta e da pochi giorni si sono formate queste chiazze nere e mi sembra che aumentino sempre di più.....

6egnpg.jpg

b6am4k.jpg

non riesco a capire se sono dei parassiti oppure se stia marcendo(anche se non gli ho dato molta acqua)...mi potete aiutare???
grazie
Francesco

Ultima modifica di un moderatore:

miky80

Maestro Giardinauta
allora non sono un esperta in malattie fungine ma ti volevo fare un paio di domande...dove l'hai tenuta si ora?..le annaffiature?le macchie sono mollicce o è solo una colorazione più scura del fusto?
a primo acchito pare siano macchie da scarso ricambio di aria però la mia è un ipotesi campata in aria...aspetto con te gli esperti per definire la causa ed un eventuale intervento con verderame :)

ecco87

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora la pianta l' ho comprata da un mesetto...siccome non ero a casa mia, l' ho tenuta per due settimane al chiuso, e poi due settimane fa l' ho rinvasata e messa fuori. Da quando l' ho comprata l' avrò bagnata una volta...
Per quanto riguarda le macchie è come se si fosse colorata di nero con un pennarello..poichè le foglie sono rimaste dure....

miky80

Maestro Giardinauta
può darsi che le due settimane al chiuso le abbiano fatto quel effetto che a dire il vero non è sintomatico di un marciume ma solo di carenza di aria...se vuoi conferme cmq aspetta qualche altro consiglio..di mio ti posso dire che le macchie sono antiestetiche ma non mortali per l'euphorbia :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Quelle hanno tutta l'aria di essere bruciature; se l'hai tenuta al buio per due settimane e poi l'hai messa al sole è abbastanza normale che succeda! :eek:k07: Il sole lo sopporta SE viene abituata gradualmente a prenderlo ed in ogni caso una pianta stata al buio prima di essere messa al sole deve stare in ombra per qualche giorno.

ecco87

Aspirante Giardinauta
Benvenuto. :)
Quelle hanno tutta l'aria di essere bruciature; se l'hai tenuta al buio per due settimane e poi l'hai messa al sole è abbastanza normale che succeda! :eek:k07: Il sole lo sopporta SE viene abituata gradualmente a prenderlo ed in ogni caso una pianta stata al buio prima di essere messa al sole deve stare in ombra per qualche giorno.
Capito...non pensavo che potesse avere questi effetti...
cosa mi consigli di fare???

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Capito...non pensavo che potesse avere questi effetti...
cosa mi consigli di fare???

Ormai non è che si possa fare molto per le macchie; se sta ancora al sole fai in modo che ne prenda poco per volta aumentando il tempo di esposizione molto gradualmente; in teoria può stare in pieno sole, ma io ho visto che la mia (che appunto ha qualche ora di sole diretto nel ponmeriggio) tende ad ingiallire...

reginaldo

Florello Senior
A parte che non è una E. trigona (non ha al centro del fusto le classiche strisce bianche tipiche della pianta), ma una E. triangularis, concordo che siano bruciature da freddo a bruschi cambiamenti di temperatura.
Credo che sia necessario procedere per fare talee per avere una pianta sana senza macchie.
Le Euphorbiaceae radicano bene su pomice. Si procede come si usa fare per tutte le talee: tagliare una parte sana, lasciare asciugare e quindi piantare.
Io in mancanza di pomice uso terriccio molto grasso mescolato a sabbia grossolana fin tanto che non vedo la pianta da cenno di ripresa, poi trapianto in terriccio più consono.
Attenzione: le Euphorbiaceae emettono un liquido velenoso che può essere fermato da un getto d'acqua, il tutto va asciugato con carta da cucina.
Ciao
Reginaldo

Alto