• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia euphorbia trigona...

ecco87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta.
Ho comprato da un mesetto questa pianta e da pochi giorni si sono formate queste chiazze nere e mi sembra che aumentino sempre di più.....

6egnpg.jpg

b6am4k.jpg

non riesco a capire se sono dei parassiti oppure se stia marcendo(anche se non gli ho dato molta acqua)...mi potete aiutare???
grazie
Francesco

Ultima modifica di un moderatore:

miky80

Maestro Giardinauta
allora non sono un esperta in malattie fungine ma ti volevo fare un paio di domande...dove l'hai tenuta si ora?..le annaffiature?le macchie sono mollicce o è solo una colorazione più scura del fusto?
a primo acchito pare siano macchie da scarso ricambio di aria però la mia è un ipotesi campata in aria...aspetto con te gli esperti per definire la causa ed un eventuale intervento con verderame :)

ecco87

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora la pianta l' ho comprata da un mesetto...siccome non ero a casa mia, l' ho tenuta per due settimane al chiuso, e poi due settimane fa l' ho rinvasata e messa fuori. Da quando l' ho comprata l' avrò bagnata una volta...
Per quanto riguarda le macchie è come se si fosse colorata di nero con un pennarello..poichè le foglie sono rimaste dure....

miky80

Maestro Giardinauta