• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee con nuove foglioline: troppo presto!

fatonza

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho fatto delle talee di rosa usando le potature di inizio marzo, ora le talee hanno praticamente tutte cacciato foglie e getti...:squint:
Questo significa che sono condannati a morte certa? oppure posso ancora sperare di salvarne qualcuno? E nel caso come?

Purtroppo non ho a disposizione le foto...però è quella classica situazione in cui, se non avessi letto decine di post qui sull'argomento avrei pensato che avevano attecchito, perchè l'aspetto è bello rigoglioso, non danno segnali di disidratazione (sono all'ombra luminosa, all'aperto).

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Il periodo migliore per fare talee(almeno per quanto riguarda la mia esperienza) è ottobre. In questo caso la rosa ha tutto il tempo di assestarsi ,fare il callo e cacciare le prime radichette.Non per scoraggiarti ma è praticamente impossibile pensare che in così poco tempo la talea sia già in grado di sviluppare le proprie radici.
Comunque buona fortuna

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, sto provando anch'io a fare le talee adesso! Quando si hanno i rametti non si può non tentare :ciglione:
Io ho fatto così: ho preso i rametti ed ho tagliato gli apici, li ho interrati nei vasi (ho usato anche delle bottiglie dell'acqua a cui ho praticato dei fori sul fondo) ed ho bagnato abbondantemente; ho lasciato scolare bene e poi ho imbustato tutto. Nel senso, prendi un sacchetto di plastica trasparente o anche no (io ho usato i sacchi azzurri per il secco), avvolgi tutto il vaso e chiudi bene formando una sacca d'aria all'interno. Così crei una miniserra che mantiene costante sia l'umidità che in parte la temperatura; adesso ho visto che anche alcune delle mie stanno aprendo le foglie, ma vediamo un po' cosa succede dai, non perdiamo le speranze ;)
Magari ci riaggiorniamo per vedere com'è andata!

rosasiu

Maestro Giardinauta
Moriranno? E chi lo sa! Non esporle al sole caldo ed aspetta. Non credo che tu possa fare altro e maneggiarle adesso sarebbe controproducente!

everyway8

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho fatto delle talee di rosa usando le potature di inizio marzo, ora le talee hanno praticamente tutte cacciato foglie e getti...:squint:
Questo significa che sono condannati a morte certa? oppure posso ancora sperare di salvarne qualcuno? E nel caso come?

Purtroppo non ho a disposizione le foto...però è quella classica situazione in cui, se non avessi letto decine di post qui sull'argomento avrei pensato che avevano attecchito, perchè l'aspetto è bello rigoglioso, non danno segnali di disidratazione (sono all'ombra luminosa, all'aperto).

In bocca al lupo! Faccio il tifo per te!

fatonza

Aspirante Giardinauta
Grazie a questo punto vi terrò informati incrociando le dita. Per ora il posto dove stanno è luminoso ma non c'è mai il sole diretto. ed è anche un posto molto umido.

Alto