• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Charles De Gaulle

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Mi sono innamorata di questa rosa, così ieri presa dalla voglia di averla l'ho ordinata sul sito della meilland!!! La metterò in vaso, perché purtroppo ho solo un balcone bello grande a disposizione, ma ho letto sulla descrizione che si presta bene x la coltivazione in vaso... Non avendo mai ordinato da loro, qualcuno sa dirmi come sono? Avete avuto esperienze?? Grazie!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

SageT

Aspirante Giardinauta
Ho la Charles De Gaulle anch'io, comprata nello stesso posto. La mia è in terra, ma ti assicuro che è una rosa bellissima!
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
La tua sembra rosa!!! Ma non è lilla??? Anche io la metterò in un vaso bello capiente di circa 50 cm di diametro in coccio che ho vuoto al momento! Consigli per il rinvaso? Terra, drenaggio???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
1. fondo drenante di ciottoli o argilla espansa
2. strato di terriccio nuovo mescolato con terra di campo (50% e 50%) a coprire il fondo
3. una buona manciata di stallatico pallettato
4. strato di terriccio misto come sopra per coprire lo stallatico
5. posizionare la rosa (in questo periodo senza rompere il pane di terra che contiene le radici)
6. riempire il vaso con terriccio misto
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Grazie mille farò così!!! Ma lo stallatico posso darlo anche alla Rosa Elle alla base visto che nel travaso non l ho messo?
...

lo stallatico riservalo per quanto la pianta andrà in riposo vegetativo "pacciamando" l'intera superficie del vaso, ora (se non l'hai già fatto) provvedi con la concimazione a lenta cessione
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Fatto Teddy e mi sono fatta dare da mio padre anche la terra di campo!! Ora devo prendere stallatico e un po di terriccio al vivaio... Ma se sul fondo come drenante metto un po' di cocci di vasi di terracotta rotti? Sai invece che buttarli... Potrebbero andare al posto dell'argilla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si, l'importante è creare uno strato drenante che consenta la fuoriuscita dell'acqua in eccesso
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ok allora farò così... Ma quanto ci mette di solito un bocciolo di rosa ad aprirsi? Il mio non ne vuole sapere... Stasera ho messo un po' di concime a lenta cessione ma non so se mi sboccerà mai... Tu che ne dici?
jyvyteqy.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Eccola la mia rosa meilland arrivata ieri!!! L ho interrata seguendo passo passo la loro guida ma non ho messo ne concime ne stallatico x paura di bruciare le radici! Tra 15 giorni quando toglierò la collinetta e taglierò i rami con ceralacca, metterò un po' di concime a lenta cessione. Voi che dite? Faccio bene? Altri consigli?
anerarez.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ma ti è arrivata a radice nuda oppure in vaso?
...io non taglierei la parte con cera, verrà via col tempo da sola
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
È arrivata con la zolla dentro la rete! Sulla guida dice di tagliare la parte con la ceralacca, ma se viene via con il tempo la lascio così!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lasciala lì, per lo meno non crei ferite nuove, veicolo di infezioni fungine
le taglierai, se non vengono via, alla prossima potatura
 
Alto