• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hosta con chi?

cancer

Giardinauta
Ciao, sto sistemando i vasi sul terrazzo e ho bisogno del vostro aiuto. Ho comprato due hosta fortunei (vasi di 10 cm., ma il fogliame è già ampio e le radici fuoriescono parecchio dai vasi). Le vorrei mettere entrambe in una cassetta 55 cm. x 28 di profondità. Mettendole ai due lati opposti avanza uno spazio centrale e vorrei mettere un'altra pianta magari più alta, ma non so quale. Avrei già qualche candidata tra quelle che ho già (così libererei un vaso e quindi spazio:ciglione: ). Il fatto è che non so quanto crescano le radici dell'hosta:confuso: .
Candidate:
hibiscus syriacus (è alto circa 50 cm.)
abutilion (uno è alto circa 75, l'altro è stato potato e quindi è circa 40)
magnolia stellata e susan (prese quest'anno ancora piccine, circa 40)
solanum capsicastricum (40, ma mi sembra abbia radici un po' troppo vigorose.
Le altre non le nomino perchè non sarebbere sicuramente adatte.
Attendo aiutini perchè entro domani dovrei cercare di sistemare.
Grazie
 
K

keeper

Guest
no...in vaso, nn è il caso di mischiare piante... una sottrarrà habitat all'altra
 

cancer

Giardinauta
Grazie cerchina, le ho messe insieme, ed hanno veramente un mucchio di spazio, sia in larghezza che in profondità. Comunque come dici tu il prossimo anno potrò valutare ed eventualmente rinvasarle.
Ciao
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Concordo, le due Hosta possono stare assieme nella cassetta, anche se hanno crescita veloce per almeno un paio di anni non dovrebbero avere problemi.
Ti ricordo che le Hosta sono piante che non amano il sole diretto, meglio posizionarle ombra, se non hai la possibilità di metterle all'ombra di altre piante.
Ti scrivo questo perchè dicevi di metterle assieme ad altre piante che amano il pieno sole come gli Ibischi.:eek:k07:
 

cancer

Giardinauta
Grazie roberto, ho preso le hosta proprio perchè non amano il sole diretto. Il mio terrazzo è all'interno di un cortile e il sole lo vede solo dopo le 16. Quando ho iniziato a riempirlo mi sono lanciata negli acquisti folli :martello: senza criterio e poi via via ho iniziato a comprare ciò che poteva adattarsi meglio. Comunque sono fortunata perchè anche le piante "da sole" mi regalano le loro fioriture:D .
Ciao
 

cancer

Giardinauta
hosta1m.jpg
hosta2m.jpg
Con la solita pessima digitale e la mia mano tremolante vi mostro le due hosta. Alla fine avevo un euonimous (almeno credo che lo sia) lillipuziano e ho aggiunto pure lui nel vaso. Oltre che hosta fortunei, magari qualcuno le sa identificare più precisamente?
Grazie
hostam.jpg
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
se posso dire la mia, io l'Euonimus da lì lo toglierei.

Le Hosta crescono molto rapidamente e, se tutto va come deve andare, poi farai fatica a districare le radici.
E' vero che io le ho in piena terra, ma, se si trovano bene, da un anno con l'altro raddoppiano, se non di più
 
K

keeper

Guest
l'Euonimus...crescerà sottosviluppato: le radici delle altre duelo soffocheranno, e lo priveranno di alucuni microelementi...
 
M

margherita51

Guest
Ciao
anche nel sito del vivaio Priola ci sono parecchie hosta (per l'identificazione). Io in giardino le ho messe con delle felci Polysticum setiferum per l'esattezza, e l'accostamento mi piace.
 
S

silviaviola

Guest
sembrerebbero come le mie Hosta che ho comprato al supermercato questa primavera:
quella variegata di giallo si chiama Mama Mia
quella azzurra si chiama Alcyon

potrebbero essere le stesse, magari.. (io le ho prese ad un supermercato Famila)
 

RosaeViola

Master Florello
Sono entrata stamattina per darti quella famosa mano che aspetti da secoli e sono stata contenta di vedere che hai trovato l'aiuto di cui avevi bisogno.
Scusami tanto Deborah, ma è davvero un periodaccio...:ros: :love_4:


P.S.: hai fatto bene a decidere di togliere l'Euonimus.


Potrebbe essere una fortunei 'Patriot'?

XXXHostaPatriot.JPG



Deborah, non riesco a capire se il colore della foglia sia realmente come lo si vede nella foto o se secondo i te, è un po' alterato come succede con foto scattate con luce non pienamente sufficiente.

Per quella non variegata, al momento non so dirti nulla, ma cerco ancora.
 

cancer

Giardinauta
Ciao silviaviola, le mie le ho prese in vivaio, ma provo a cercare i nomi che mi hai suggerito.

Per rosaeviola: In effetti la foto è molto sbiadita, ma direi che assomiglia a quella della tua foto, soprattutto l'infiorescenza che è appena spuntata. Quando sboccerà forse sarà più facile riconoscerla. Non ti preoccupare, arrivi comunque adesso ad aiutarmi:love_4: , e spero piuttosto che nonostante il periodaccio tu stia bene.
Ti abbraccio
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
scusatemi se mi intrometto in questa discussione, ma ho visto che siete esperti di Hoste e quindi potreste darmi alcune dritte...ho comprato dalla Bakker un'Hosta Halcyon. Pensavo mi arrivasse proprio la pianta e invece mi hanno mandato un sacchettino con dentro un rizoma o un bulbo e della terra:confused:
Bene, siccome sono del tutto ignorante in fatto di Hoste, mi chiedevo come va interrato questo rizoma...a che profondità deve stare?
grazie e ciao !!
 
Alto