• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come Cresce La Paulownia Tomentosa!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Non è una rubra, potrebbe essere una robur :hehe: oppure una petraea, per essere certa della specie avrei bisogno di una dettaglio della singola foglia, quella della robur ha una specie di orecchietta alla base e praticamente non ha picciolo (come sembrerebbe dalla foto), quella della petraea è picciolata e non ha l'orecchietta (poi si potrebbe vedere anche il tipo di ghianda, che, però, presumo, tu non abbia ancora :ciglione: )

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Alchemilla, non credevo di poterla identificare!
Questa è un'altra foto fatta questa primavera, non so se è più chiara:

DSC00377.jpg

Magari potrei scattarne qualche altra :rolleyes:

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Alchemilla ha scritto:
Ciao Earnest, ho visto che hai messo un piccolo palo tutore per la crescita della Paulownia: accetteresti un piccolo consiglio non richiesto? :ros:
Utilizza sempre materiale elastico e liscio e cerca di formare un nodo a forma di 8, che consente una certa flessibilità ma consente anche di tenere separto il 'tronco' dal tutore, evitando ferite; se puoi, quando la pianta sarà cresciuta (e il palo non avrà più solo la funzione di farla crescere dritta), posiziona i palo nella direzione contraria al vento dominante, in modo che il vento non spinga la pianta contro di esso. Verifica annualmente il sostegno e allenta la legatura se ti accorgi che sta diventando troppo stretta.
Ricordati, inoltre, che, essendo la Paulownia un albero a crescita molto rapida, il suo legno è tenerissimo (in presenza di venti forti si spezza facilmente).
:hehe:

Grazie Alchemilla!

Ogni consiglio e ben accetto. E' vero il tronco della Paulownia ha piccole ferite dovute a sfregamento e la tua "dritta" (anzi tue "dritte" dato che non sapevo neanche quella del palo contro vento...) mi piace molto, trovo il nodo a 8molto ingegnoso :slow: (ti dispiace se dinanzi a mio padre, faccio mia la tua soluzione.:eek:k07: ?.., ma:
1) che cosa concretamente posso usare per fare il nodo a 8? :confuso: un elastico? no, non credo...:confuso: ...un altro aiutino?
2) come tutore ho messo una canna e credo che, se adesso la tolgo per mettere qualcosa di più resistente per supporta la paulownia dal vento (il vento qui c'è raramente, ma c'è...:cry: ), mi si possa spezzare la sua base e rimanere tra le radici...cosa consigli? Metto tolgo comunque e metto un vero e proprio palo.
3) Allora per questa sua fragilità, anche se questa mi raggiunge i 2 metri a fine estate, tengo il tutore lo stesso, no?:baf:

...speriamo bene :fifone2:

Grazie di nuovo:hands13:

EARNEST

Aspirante Giardinauta
anto79 ha scritto:
Sul vecchio catalogo della bakker i dati dicevano:
Altezza max 5 m.
Costo 19,99 €
Altezza alla fornitura 80-100 cm

Ma se mi dite che cresce abbastanza velocemente... allora è diverso!
In più non ho trovato foto con solo le foglie, ma sempre con i fiori.... e devo dire che queste fogliolone sono molto belle e mi immagino che facciano proprio un bel fresco.... :)

Ciao Anto,

in realtà da Bakker mi è arrivata che era solo 15cm ma con ottime radice, comuqnue ora cresce in maniera incredibile!:D

se ti piacciono i foglioloni eccoti una foto, scattata 1 settimana fa, dove sono più in evidenza e sappi che ora sono anche + grandi, penso circa 40cm (cresciute 5 cm in una settimana)!:smok:
IMG_1842.jpg

Non so se si capisce, ma io me ne sono davvero innamorato :love: e la consiglio a tutti!:froggie_r

anto79

Giardinauta
Che meraviglia!!!
Adoro le piante che crescono molto velocemente...
Non è per egoismo...(se così potrebbe essere definito!), ma il fatto di non avere praticamente niente in giardino che faccia ombra (tranne l'eucalipto) e non vedo l'ora di avere il bell'angoletto dove prendere un pò di fresco.

A proposito... :) quelle fogliolone mi danno tanto l'impressione di un'oasi! :)

sdra2

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Sdra, è una farnia (Quercus Robur)
Grazie Boba!
Sono felice di aver identificato la mia piccolina :eek:k07:

Earnest, lo sai che quasi quasi mi sto convincendo anch'io a prendere una pawlounia? Ho visto delle foto molto convincenti cercando nelle immagini google :ciglione:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
1) che cosa concretamente posso usare per fare il nodo a 8? un elastico? no, non credo... ...un altro aiutino?
Ho scritto 'materiale elastico' non 'elastico', per significare che la rafia, la corda e il filo, di ferro soprattutto, non sono idonei, ho cercato immagini in rete senza trovarne, purtroppo, ma se ti rechi in un consorzio agrario sapranno consigliarti al meglio. Solo un'altra cosa: il legaccio dovrebbe essere cambiato annulalmente.
Per ora la canna va benissimo, i consigli sono dati per il futuro, quando il fusto avrà iniziato a lignificarsi. Le tecniche di tutoraggio sono molte, si possono mettere da uno a tre pali, alti paralleli rispetto al fusto oppure minuscoli e obliqui (esistono in vendita appositi kit), a tempo debito si deciderà ...
Last, cerca di pacciamare il terreno intorno all'albero, perché le radici del tappesto erboso o delle erbe infestanti sono in diretta competizione con le radici dell'albero per le sostante nutritive e l'acqua, soprattutto se è appena stato piantato.
:hehe:

carlone

Aspirante Giardinauta
PAULOWNIA o JACARANDA?

Grazie ad EARNEST ed a voi tutti per queste foto e notizie.
Io devo sostituire un bellissimo corbezzolo (policormico, 6 metri) che è passato a nuova vita,-:- dopo un anno e mezzo dall'impianto, mi dicono a causa del terreno (tufaceo) che drena poco. in realtà è deceduta -:- anche una albizia ed erano le uniche due piante prese da un vivaio.cat:
Ora mi avete fatto venire voglia di avere una paulownia o una mia vecchia passione che è la jacaranda. Cosa mi dite e cosa mi consigliate?
Carlo

lobodesign

Aspirante Giardinauta
:cry: PLS. NON CI CREDO cat: . DAI :froggie_r :froggie_r :froggie_r PER FAVORE VORREI QUALCUNO CON CUI CONDIVIDERE LA SUA CRESCITA E CHIEDERGLI ANCHE TUTTI I DETTAGLI
CIAO A TUTTI:eek:k07:

Ciao EARNEST io ho una bellissima paulownia che ha quasi un anno è alta una 30 di cm e ha delle foglie enormi, per adesso è in un vaso alto, e credo che in estate la trapianterò in giardino.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una discussione vecchia e l'utente non c'è nemmeno più......chiudo!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto