Alchemilla ha scritto:
Ciao Earnest, ho visto che hai messo un piccolo palo tutore per la crescita della Paulownia: accetteresti un piccolo consiglio non richiesto? :ros:
Utilizza sempre materiale elastico e liscio e cerca di formare un nodo a forma di 8, che consente una certa flessibilità ma consente anche di tenere separto il 'tronco' dal tutore, evitando ferite; se puoi, quando la pianta sarà cresciuta (e il palo non avrà più solo la funzione di farla crescere dritta), posiziona i palo nella direzione contraria al vento dominante, in modo che il vento non spinga la pianta contro di esso. Verifica annualmente il sostegno e allenta la legatura se ti accorgi che sta diventando troppo stretta.
Ricordati, inoltre, che, essendo la Paulownia un albero a crescita molto rapida, il suo legno è tenerissimo (in presenza di venti forti si spezza facilmente).
:hehe:
Grazie Alchemilla!
Ogni consiglio e ben accetto. E' vero il tronco della Paulownia ha piccole ferite dovute a sfregamento e la tua "dritta" (anzi tue "dritte" dato che non sapevo neanche quella del palo contro vento...) mi piace molto, trovo il nodo a 8molto ingegnoso :slow: (ti dispiace se dinanzi a mio padre, faccio mia la tua soluzione.
k07: ?.., ma:
1) che cosa concretamente posso usare per fare il nodo a 8? :confuso: un elastico? no, non credo...:confuso: ...un altro aiutino?
2) come tutore ho messo una canna e credo che, se adesso la tolgo per mettere qualcosa di più resistente per supporta la paulownia dal vento (il vento qui c'è raramente, ma c'è...
), mi si possa spezzare la sua base e rimanere tra le radici...cosa consigli? Metto tolgo comunque e metto un vero e proprio palo.
3) Allora per questa sua fragilità, anche se questa mi raggiunge i 2 metri a fine estate, tengo il tutore lo stesso, no?:baf:
...speriamo bene :fifone2:
Grazie di nuovo:hands13: