Cari Tutti,
lo scorso autunno ho interrato in giardino una paulonia tomentosa di 20cm con una vanga e con ben stampata in mente una strarordinaria foto, vista su internet, di questa pianta in fiore a maggio
...l'inverno rigidissimo è passato e a fine aprile spuntano 3 polloni, lascio il migliore e taglio gli altri 2 e gli originari e ormai secchi 20cm (questa operazione è ben visibile nella foto qui sotto, ci ho pure piazzato un nastro adesivo per evitare eventuali marcimenti dovuti a pioggia:slow: ). La pianta è viva (è già qualcosa:froggie_r ) però è cresciuta solo 30 cm...eppure avevo sentito parlare di crescite miracolose...2-3 metri in una sola estate (pls. see the followinmg web-site:www.mftree,com)! La mia pianta è esposta ad Ovest (circa 7 ore di sole al dì), le ho dato stallatico ed il concime che uso per il prato, Acqua 1 litro ogni 3 giorni...ma piovve tanto.
Per farla breve ho tre domande: 1) Sta crescendo normalmente? 2) Questo inverno la devo proteggere in qualche modo? 3) Ho letto che se vive in luoghi dove nevica e gela potrebbe anche non fiorire mai (il gelo rovinebbe irreparabilmente l'apparato che fa 'sti fiori) è vero? qualcuno qui ne ha una in un posto dove l'inverno è rigido?...Confido in voi e vado a :sleep2: con l'immagine di una paulonia in fiore e non Tormentosa...
lo scorso autunno ho interrato in giardino una paulonia tomentosa di 20cm con una vanga e con ben stampata in mente una strarordinaria foto, vista su internet, di questa pianta in fiore a maggio
...l'inverno rigidissimo è passato e a fine aprile spuntano 3 polloni, lascio il migliore e taglio gli altri 2 e gli originari e ormai secchi 20cm (questa operazione è ben visibile nella foto qui sotto, ci ho pure piazzato un nastro adesivo per evitare eventuali marcimenti dovuti a pioggia:slow: ). La pianta è viva (è già qualcosa:froggie_r ) però è cresciuta solo 30 cm...eppure avevo sentito parlare di crescite miracolose...2-3 metri in una sola estate (pls. see the followinmg web-site:www.mftree,com)! La mia pianta è esposta ad Ovest (circa 7 ore di sole al dì), le ho dato stallatico ed il concime che uso per il prato, Acqua 1 litro ogni 3 giorni...ma piovve tanto.Per farla breve ho tre domande: 1) Sta crescendo normalmente? 2) Questo inverno la devo proteggere in qualche modo? 3) Ho letto che se vive in luoghi dove nevica e gela potrebbe anche non fiorire mai (il gelo rovinebbe irreparabilmente l'apparato che fa 'sti fiori) è vero? qualcuno qui ne ha una in un posto dove l'inverno è rigido?...Confido in voi e vado a :sleep2: con l'immagine di una paulonia in fiore e non Tormentosa...