• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia Tomentosa

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!
Io ne ho seminate alcune circa un mese fa, in appartamento, con temperatura costante di 18-20°C.
Le piantine sono nate dopo circa 2 settimane, ora ne sono 5 in un vaso di 10 cm di diametro e 10 cm di altezza.
Sapevo che la Paulownia è una pianta che cresce molo velocemente ed è per questo che sto scrivendo....
Le mie piantine da 2 settimane sono nate ma cresciute solo di 2-3 cm e hanno l'aspetto identico a quando son nate, ossi le 2 fogliline in cime e il gambo fine fine....
Le piantine non le annaffio assai per paura di far marcire le radichette ma il terreno comunque sembra umido al tatto...
Vi chiedo se è normale questa lentezza iniziale e in caso non lo fosse in cosa sbaglio.
grazie!
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Sole diretto?
Purtroppo fuori le temperature credo siano ancora troppo basse...inoltre nella mia camera non arriva molta luce diretta...
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Per favore qualcuno mi aiuti, sono disperato, piantine non crescono

Ho delle piccole piantine di paulownia e di mimosa pudica nate da due settimane che non crescono poichè nella mia camera la luce del sole non fa capolino.
Non sapendo come fare per trnerle in vita ho una sol idea: porle sotto una lampada fluorescente da 11w.
Vi chiedo se è possibile farlo e se la lampada non è troppo potente poiché non vorrei bruciarle.
Se la lampada può essere utile, quante ore dovrei esporle?a che distanza?
 

Olmo60

Guru Master Florello
è inutile...nessuno mi aiuta... :(

se le metti sotto una lampada le lessi...! Mi sembri proprio "nel pallone" e forse la piantine si stanno ribellando...Certo che se hanno poca luce(povere!) non le aiuti. Io avevo comprato in un negozio una pianta che stavo per buttare, perchè mi ha messo i primi germogli a giugno, dopo 4 mesi che era nel vaso, perciò abbi pazienza.
Comunque per ora cambia loro posto e mettile alla luce in un ambiente lontano da fonti di calore e bagna quel tanto che basta per non far seccare del tutto il terreno, ma meglio poco che troppo. Non stargli troppo addosso che le piante non amano le cure eccessive (io dico che si sdegnano come i conigli) Aspetta e quando le temperature si alzano mettile subito fuori. Vedrai che si riprendono.Ciao
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Come le lesso?
Io so che i neon sono ottime per far crescere le piantine...inoltre parliamo di 11w, nemmeno brucia la lampadina stessa se la tocchi con la mano...
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Vabè le lascio a se stesse, se poi muoiono ti denuncio al tribunale internazionale dei diritti delle piante Olmo! XD Scherzo scherzo...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Vabè le lascio a se stesse, se poi muoiono ti denuncio al tribunale internazionale dei diritti delle piante Olmo! XD Scherzo scherzo...

ok! devo ammattere che non no so niente di lampade, magari potrebbe essere la strada giusta e qualche altro giardinauta ti darà delle dritte... Ho ragionato solo pensando che è una questione di tempo (ancora la primavera sembra lontana) e mi sembravi "troppo" disperato! Ti prego: non denunciarmi se ti muoiono! al limite per farmi perdonare ti manderò una bella corona...di fiori!
 
Alto