• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola Paulownia tomentosa con evidenti problemi

foxesneverquit

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come da titolo.
Ho piantato circa un mese e mezzo fa una piccola pianta di Paulownia tomentosa (alta circa 120 cm) nel mio apiario.
Contrariamente a quello che si legge in giro sul web non sono interessata al suo legno (anche perchè il mio terreno è solo 600 mq e ha già diverse altre piante presenti) ma sono più interessata alla fioritura esteticamente bella e al fatto che questa attiri molto le api.

Sempre al contrario di quello che si legge nel web la mia pianta non è mai stata vigorosa e non è cresciuta quasi per nulla, ha buttato alcune foglie, per la verità nemmeno così grandi come dicono, e da un paio di settimane le lascia proprio andare tanto che sono rimaste due folgioline in sommità e solo il fusto nudo.

E' posizionata in posizione soliva, ma nel primo pomeriggio gode anche di un po' di ombra, nel raggio di 5/6 metri non ci sono altre piante competitor, ha acqua a disposizione (all'inizio la bagnavo un po', ora piove tutti i giorni quindi evito), non presenta parassiti nè afidi nè altro, solo un tentativo di mozzicata da parte di un capriolo, che però ha presto desisitito, probabilmente non è buona...

Ho il dubbio che sia il terreno a non essere adatto, è un franco limoso argilloso con ph 6.5 anche se trovo scritto che questa pianta viene su un po' ovunque...

grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma quale sarebbe il problema di questa pianta??? Poi vorrei capire come fai ad avere un pH6.5 su un terreno limoso argilloso franco e poi non so quali altre caratteristiche avrebbe-----

foxesneverquit

Aspirante Giardinauta
Mi sembrava chiaro, comunque il problema è che ha perso le poche foglie che aveva sviluppato e ne sono rimaste 2 minuscole in sommità.
E non credo sia normale per una pianta che tutti descrivono così vigorosa da essere quasi infestante.

Quanto al terreno è lì da vedere il fatto che sia argilloso (pozze in superficie quando piove e fessurazioni quando è secco) e la saponositá al tatto mi fa pensare a presenza di limo ... Ma non faccio il geologo... la cartina tornasole mi ha dato un risultato di 6.5.

Volevo solo capire se i problemi della pianta potevano derivare dal tipo di terreno visto che parassiti non ve ne sono.

Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ok tralasciando le caratteristiche del terreno che non sono misurate, dovresti mettere delle foto della pianta e chiarire meglio come viene coltivata.

Alto