• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come comportarsi durante le ferie

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
mancherò da casa per 10 giorni ad agosto perché vado in ferie nella mia amata Sicilia.. ma le mie piantine moriranno di sete? Voi come vi comportante? Come fate?
Grazie a tutti in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Nn ho l'irrigazione automatica.. le mie piante sono in balcone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
quando abitavo in appartamento e andavo via UN MESE, (bei tempi...) mettevo in casa tutte le piante, sul pavimento della cucina, non chiudevo la persiana in modo che avessero luce,le bagnavo bene mettendo il sottovaso (cosa che non si deve fare, normalmente), mettevo una sedia brutta al centro e un telo di nylon da imbianchini tipo tendone da circo che veniva sorretto dalla sedia. praticamente una specie di serra che manteneva l'umidità delle piante;
qualcuna ogni anno moriva,non lo nego, ma la maggior parte le trovavo gigantesche, al ritorno.....
Oppure chiedi a qualcuno di venire da te ad annaffiarle. ma quello comporta altri rischi.....:)
se le piante sono tanto alte, al posto della sedia, puoi metterci la scala (quella per togliere e mettere le tende, per capirci)
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
quando abitavo in appartamento e andavo via UN MESE, (bei tempi...) mettevo in casa tutte le piante, sul pavimento della cucina, non chiudevo la persiana in modo che avessero luce,le bagnavo bene mettendo il sottovaso (cosa che non si deve fare, normalmente), mettevo una sedia brutta al centro e un telo di nylon da imbianchini tipo tendone da circo che veniva sorretto dalla sedia. praticamente una specie di serra che manteneva l'umidità delle piante;
qualcuna ogni anno moriva,non lo nego, ma la maggior parte le trovavo gigantesche, al ritorno.....
Oppure chiedi a qualcuno di venire da te ad annaffiarle. ma quello comporta altri rischi.....:)
Bell'idea quella della serra in casa.. potrebbe essere una soluzione..
mio cognato vive con me ma lui me le fa morire.. l'anno scorso avevo solo 2 piantine.. ci stava ancora dietro.. adesso no.. al massimo gli posso affidare il basilico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per le piante sul balcone/ terrazzo potresti comprare un kit "compreso tutto" serbatoietto/pompettina /tubicini e gocciolatori automatico e autosufficiente per irrigare 20 vasi medi....
Ma per l'orto serve molto di più.....
E se non vuoi o puoi far venire qualcuno....la vedo dura senza un serio (anche se piccolo) impianto automatico.....
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Per le piante sul balcone/ terrazzo potresti comprare un kit "compreso tutto" serbatoietto/pompettina /tubicini e gocciolatori automatico e autosufficiente per irrigare 20 vasi medi....
Ma per l'orto serve molto di più.....
E se non vuoi o puoi far venire qualcuno....la vedo dura senza un serio (anche se piccolo) impianto automatico.....
L'orto è poca roba.. ho qualche insalata che siamo mangiando quindi finirà a breve.. i pomodori sono solo 2 piantine quindi il caro cognato o puoi fare qst sforzo.. il kit di cui mi parli dove lo trovo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti potrei suggerire il kit gardena "set vacanze SENZA sebatoio 1266"
Però io di persona non ne ho avuto esperienza diretta..te lo posso recensire solo per quel che vedo
...posso dirti che mi pare oltre che completo, quello che riesce a servire un numero più cospiquo di vasi...( 36 ) .... così come ha delle buone peculiarità che quasi tutti gli altri kit non hanno..... ovvero la possibilità di poterlo adattare a serbatoi in genere anche grandi ( esempio da 25/30 e oltre lt di capienza) e la differenziazione ( anche se solo in maniera " seriale") tra le tre linee in uscita , della quantità di acqua fornita alle piante, di modo che, tra piante e piante, e tra varie dimensione dei vasi e/o di ognuna pianta ( o misura di vaso piccole o medie o medio piccole) abbiano una loro, decentemente discreta, e/o il più giusta possibile, quantità di acqua irrigata....
.....ma anche , sembra, sopratutto in un ottica di lungo periodo, quello che si potrebbe prestare meglio ad alcune valide modifiche , avendone i requisiti, cioé ad un sostanziale aumento della capacità del serbatoio ( chiaro , sostituendolo) o di dimensioni e/o specifiche tecniche di altra eventuale pompa, garantendo così una maggior sicurezza /certezza di funzionamento per periodi o un po più lunghi o , se pur mantenendo il medesimo periodo dichiarato dalla casa , una più capiente e più sicura riserva d'acqua a salvaguardia di eventuali imprevisti di sorta....
Ma se fossero due, uno potrebbe, con le opportune modifiche, esserti utile anche nel tuo orto ( ora non so quale sia "l'estensione" dell'orto)....
però sarebbe fattibile ....ma potrebbe , anche se tu decidessi di acquistarne uno solo per il terrazzo, servire bene al capirne il funzionamento ed a imbastire con varia componentistica "sfusa", un successivo e decente impianto dedicato proprio e solo all'orto....
ricorda però che stiamo parlando di un kit decente solo per i brevi periodi di ferie (15/20gg al massimo e "tirato per il collo" 25) ma non oltre..... altrimenti le specifiche e le caratteristiche per un impianto a goccia, anche solo appena appena decente, dedicato sarebbero obbligatoriamente molto diverse
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Ciao anche a te! :V Eh,è un problema che mi tocca da vicino.
Nella mia esperienza non tutto ha avuto esito felice: Le Begonie lasciate alla vicina di casa(si era offerta lei di tenerle),le ho ritrovate moribonde. Le orchidee, si era presa l'impegno una parente e se ne salvarono ben poche.:( Senza parlare dei Gerani, lasciati alle cure di mia nipote,che si sarebbero annegati anche quelli finti!:(:mad: Quindi,adesso,evito il muto soccorso;).
Ho provato sia con la terra che trattiene l'acqua,sia con le bottiglie a rilascio lento che si comprano anche nei vivai.Ma qualcosa avrò pasticciato perché il risultato è stato un disastro.
Ora rimedio mettendo tutte le piante insieme e il più possibile al riparo dal sole. Poi infilo nel terreno del vaso le classiche bottiglie dell'acqua minerale,quelle grandi,con il foro nel tappo che gocciola e sperando anche nella misericordia di qualche acquazzone estivo che dia loro un po' di sollievo. Poi,una volta tornata a casa,non mi resta che prendere atto della situazione e sperare nella minor perdita possibile!;)
:ciao:
 
Alto