• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbare a settembre...ha senso?

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
rientrato dalle ferie ho trovato il giardino un vero disastro e vorrei una volta per tutte rifarlo come si deve.
Purtroppo prima di metà settembre (10/11 settembre) non riesco ad intervenire con il primo diserbo.
È fattibile come periodo o devo rimandare tutto in primavera?
In alternativa: se diserbassi in ogni caso e lasciassi incolto il terreno fino alla semina primaverile può apportare qualche beneficio al terreno, eventualmente “nutrendolo” durante l’anno?
Informazione importante: abito a milano

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se diserbi intorno al 10 Settembre puoi ancora seminare. Il Glifosate non é residuale e potresti teoricamente giá seminare dopo 48 ore. Se diserbi il 10, potresti seminare una settimana dopo quando le infestanti dovrebbero essere giá quasi tutte secche.

Certo sei al limite nel caso la semina necessity di ulteriori trasemine correttive a meno che non si abbia un mese di Ottobre mite.

bl
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei sperare nel bel tempo!
Considerando la città in cui vivo e la necessità di avere un prato calpestabile, che sementi mi consigli?
Per il diserbante invece?

Se riesco a gg faccio il test del terreno per capire se e cosa è necessario apportare per migliorarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A mio avviso, puoi andare su un mix di Festuca/Poa come ad esempio lo sportplay sr di padana sementi che é ottimo.

Per diserbare in modo totale devi usare il glifosate contenuto ad esempio in Roundup® POWER 2.0.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
A metà settembre, dopo 48 ore, non credo che le infestanti abbiano assorbito adeguatamente il diserbo, aspetterei una settimana prima di seminare.
In ogni caso, probabilmente ti conviene seminare a settembre, anche con diserbo fatto male, piuttosto che in primavera. Il terreno spoglio è solo più esposto alla nascita di infestanti, che poi devi diserbare di nuovo.
Diventa critica la qualità della semina, perché se non puoi usare antigerminello da gennaio in poi, rischi di riempirti di poa trivialis/annua se il prato è spoglio. Inoltre una trasemina a marzo ti esporrebbe di nuovo alle infestanti primaverili.
Se invece riesci a produrre una semina fitta e compatta, da gennaio puoi usare antigerminello, diserbanti selettivi, etc.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ok!
Se tutto va secondo i programmi il 9 potrei iniziare a diserbare in modo che lascio che il diserbante faccia effetto e il we successivo dovrei riuscire a seminare. Se vedo che il tempo e le temperature reggono valuto eventualmente se dare un’altra mano di diserbante nel caso in cui qualche maledetta infestante abbia resistito.
Come già detto vi chiederò in qst gg consigli sulla qualità del terreno e poi sicuramente vi martellerò di altre domande tecniche.
Grazie mille ancora per la disponibilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
@ztm cosa mi consigli come semi? Mi interesserebbe un prato che sia abbastanza resistente al calpestio anche considerata la presenza di un cane (che comunque non vivrebbe in giardino)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono un esperto di cultivar, io seminerò Sportplay SR di Padana Sementi perché sono rimasto deluso dal precedente prato seminato dal giardiniere e di questo si parla invece molto bene. Dovresti anche dare qualche informazione in più sull'esposizione.
 

Crasmen

Florello
@ztm il glifosate entra in circolo già dopo 30 minuti, in qualche ora la pianta ha perso tutte le funzioni vitali. La decolorazione avviene qualche giorno dopo, però teoricamente è già morta.

@fabiosmith, l'esposizione qual è?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Va bene. Io a marzo sono arrivato fino a 2 settimane per vedere un decadimento, quindi non mi fiderei molto a rompere le piante dopo 2 giorni dalla somministrazione, però prendo atto :whistle:
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
@ztm il glifosate entra in circolo già dopo 30 minuti, in qualche ora la pianta ha perso tutte le funzioni vitali. La decolorazione avviene qualche giorno dopo, però teoricamente è già morta.

@fabiosmith, l'esposizione qual è?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Pieno sole tutto il giorno. Ci sono solo alcune parti leggermente in ombra (una sotto al muro di cinta dove spesso si forma muschio e poi intorno al gazebo man mano che il sole gira...o meglio la terra )
Ma direi 90% soleggiato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sotto il muro se si forma muschio vuol dire che li l'ombra non è poca e che la ventilazione è scarsa. Tieni presente che ai fini delle graminacee l'unica luce che conta è quella diretta, la luce indiretta serve a ben poco. In quel punto dovrai: caricare tantissima sabbia nel terreno, irrigare pochissimo, concimare anche meno, bucare spesso, tenere l'erba leggermente più alta. Se anche così continuerà a comparirti in un annetto il muschio e l'erba si dirada non ti resta che piantare delle belle acidofile a mò di bordura del prato.
 
Alto