• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come combattere le zanzare?

O

Olonese43

Guest
Ho un piccolo giardino di circa 400 mq nel quale le zanzare sono particolarmente fastidiose: esiste un prodotto (biologico e non nocivo per piante ed animali) da irrorare periodicamente sul terreno per eliminarle?
Grazie e cordialità.
 
M

*Mauro 77*

Guest
Ho un piccolo giardino di circa 400 mq nel quale le zanzare sono particolarmente fastidiose: esiste un prodotto (biologico e non nocivo per piante ed animali) da irrorare periodicamente sul terreno per eliminarle?
Grazie e cordialità.
beh esiste un marchingegno fatto come un lampioncino che le attira utilizzando1 una luce particolare 2 che emana delle sostanze particolarmente 'attraenti' e quando si avvicinano le aspira finendo in un contenitore posto un po' piu' sotto ce ne sono di vario tipo anche per grandi appezzamenti.l'ho visto in internet piu' ecologico di cosi'!!!:hands13:
 
O

Olonese43

Guest
Grazie per il consiglio, ma io pensavo a qualcosa di ecologico con cui irrorare periodicamente il terreno in modo da distruggere radicalmente anche le uova depositate per ottenere una specie di "bonifica" anche se non di lunga durata.
Aspetto consigli in tal senso.
Grazie e cordialità.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Io quel marchingegno l'ho visto di persona.
Costa molto.
Funziona con particolari fialette che contengono un "ormone" che attira le zanzare. Tale sostanza viene dispersa nell'aria. Di conseguenza si deve spostare la macchina sempre dalla parte di dove spira il vento.
Inoltre va ad energia (non so se hanno aggiunto un pannello fotovoltaico); perciò dovete avere un cavo elettrico piuttosto lungo.
A proposito, voi lo comprate e chi vive attorno a voi ne gode i risultati, dato che la sostanza volatile si disperde con le folate di vento in una direzione. Quando gira il vento, gira la fortuna per chi gli arriva... e voi pagate!
 

Commelina

Master Florello
caro olonese, di ecologico non esiste proprio niente! io spruzzo con la pompa a spalla un prodotto in polvere da diluire in acqua della bayer. serve per mosche, zecche, pulci e penso anche zanzare, naturalmente non è nocivo per gli animali perchè lo irroro anche nelle cucce dei cani e viene usato anche per le stalle. me lo aveva consigliato il veterinario. se vuoi qualche notizia in più fammi sapere.
 

Vindice

Giardinauta
Ciao, un prodotto biologico non penso proprio.....

Esistono molti prodotti non nocivi per uomini ed animali.

In ogni caso le zanzare si riproducono maggiormente dove sono presenti ristagni di acqua, dovresti bonificare prima di tutto quelle zone...

Ciaoaoaoaoa
 

piccolaermi

Giardinauta
caro olonese, di ecologico non esiste proprio niente! io spruzzo con la pompa a spalla un prodotto in polvere da diluire in acqua della bayer. serve per mosche, zecche, pulci e penso anche zanzare, naturalmente non è nocivo per gli animali perchè lo irroro anche nelle cucce dei cani e viene usato anche per le stalle. me lo aveva consigliato il veterinario. se vuoi qualche notizia in più fammi sapere.
Io sono interessata al prodotto! Abito vicino a una fattoria e in una zona del mio paese particolarmente infestata da ogni tipo di insetto.Posso sapere il nome?:ciglione: GRAZIE:Saluto:
 

Vindice

Giardinauta
DA: http://www.sider-italia.it/alati/index.htm



Zanzare

Sono Ditteri dell'Ordine dei Nematoceri e si possono dividere in due grandi gruppi: zanzare non malariche (appartenenti al Genere Culex) e zanzare malariche (appartenenti al Genere Anopheles).

La zanzara comune, Culex pipiens, è un piccolo insetto munito di apparato boccale succhiatore e pungente.

Le femmine depongono le uova nelle acque stagnanti (canali, fontane, tombini di sgrondo, pozze, ecc.) a livello delle quali si sviluppano le larve; queste si presentano allungate, con capo ben sviluppato ed organi boccali atti a masticare. All'apice dell'addome si trovano due tubetti attraverso i quali viene attinta l'aria dalla superficie dell'acqua, per cui è facile intuire che ci stiamo riferendo ad esseri anfibi. Le larve si nutrono di piccoli organismi acquatici; ben presto si mutano in crisalidi che presentano corpo breve ed ingrossato, con un'appendice mediante la quale possono nuotare ed arrivare alla superficie dell'acqua per respirare l'aria mediante due tubetti simili a quelli precedentemente descritti.

Una volta mature, il rivestimento delle crisalidi si fende per far fuoriuscire l'individuo ormai adulto che, prima di spiccare il volo, se ne sta per un certo periodo di tempo posato sulle spoglie del rivestimento stesso.

Come noto, i maschi non hanno istinti sanguisughi, ed il loro nutrimento è costituito da succhi vegetali; quindi le femmine sono i soli individui che pungono l'Uomo, nutrendosi del suo sangue, in assenza del quale le larve non possono maturare.

La lotta contro le mosche risulta senz'altro più agevole, in quanto i prodotti larvicidi atti al debellamento delle forme giovanili presentano anche un'azione abbattente nei confronti degli individui adulti, e viceversa; per ciò che concerne le zanzare invece, il discorso si complica in maniera considerevole. Infatti, se le miscele moschicide (larvicide ed adulticide) agiscono in maniera ottimale anche contro le zanzare adulte, non esplicano alcuna azione abbattente nei confronti delle loro larve, che, come precedentemente detto, si sviluppano nell'acqua e quindi sono presenti ovunque vi sia anche una ridotta quantità di tale elemento naturale.

Vanno quindi opportunamente scelti principi attivi a spiccata e specifica azione larvicida, da distribuire segnatamente a livello di tutti quei siti ove si trovi acqua stagnante (tombini, caditoie, scoline, fogne, depuratori, etc.).

I mezzi e le attrezzature da impiegarsi per l'espletamento di dette operazioni variano a seconda dell'orografia del territorio da bonificare, nonché della sua ampiezza. Solitamente comunque, ci avvaliamo di attrezzature irroranti montate su mezzi mobili; nel caso in cui, poi, l'area da trattare sia notevolmente vasta, come ad esempio nel caso di uno o più Comuni, siamo soliti intervenire con il mezzo aereo (elicottero o Piper).

E' ovvio che i trattamenti di disinfestazione contro questi alati vengono di norma effettuati a livello delle aree esterne, compresa l'eventuale vegetazione circostante, anche se, logicamente, la loro presenza negli ambienti interni non rappresenta un evento molto raro. Naturalmente, a seconda che l'applicazione abbia luogo fuori o dentro un edificio, saranno impiegati differenti principi attivi.
 

manburg6

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la lotta alla zanzara non è facile. Prodotti biologici naturali efficaci da spruzzare non ne esistono, soprattutto contro la zanzara tigre.
L'azione, come suggerisce Vindice, deve essere differenziata.
Rimozione focolai (ristagni, ecc), bonifica ove non possibile con larvicidi e lotta adulticidi con insetticidi piretroidi (permetrina, deltametrina, ecc).
Certo questi ultimi non sono proprio naturali e vanno usati con cautela.

Poi ci sono le macchine acchiappazanzare (mosquito magnet, acti power trap) che sfruttano attraenti (lurex, octenolo) e una bombola di gas propano per attrarre le zanzare femmine e catturarle. Questi sistemi sono i più efficaci e biologici anche se di costo non trascurabile.

Ultimo metodo, forse il più importante, coinvolgere i vicini di casa nella lotta.

Per informazioni più dettagliate o per fugare eventuali dubbi vi rimando al mio forum specifico sull'argomento.

http://www.mosquitoforum.it


Ciao,
M.
 
Alto