• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivarla al meglio

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ieri mi hanno regalato questa bellissima phalaenopsis, mi piace tantissimo questo tipo di orchidea ma ogni volta che ne ho una dopo qualche mese marcisce e non capisco il motivo anche perché i miei dendrobium crescono bene. Mi potete dare dei consigli sulla coltivazione in modo che questo non succeda più?
Grazie
0c9b35e55bf2c3d009f496b5ec15d3e2.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sono una neofita di orchidee anche io e sono le prime 2 che riesco a far sopravvivere dopo molti decessi.
Allora: ora è fiorita,quindi per il rinvaso attendi che sia sfiorita. Ovviamente tirala fuori dal "pacco regalo", dovrebbe essere in un vasetto trasparente. Deve stare in un posto bello luminoso, senza correnti d'aria e caldo. So che alcuni in estate le spostano all'esterno in un luogo in ombra e riparato dalle piogge, ma io per ora non azzardo e le tengo in casa.
Le innaffiature: io le faccio sempre per immersione e ho trovato lo strumento ideale, cioè un secchiello per la sabbia, quelli dei bambini! Immergo i vasi facendo attenzione a non far entrare acqua nelle ascelle fogliari. Tengo in immersione una decina di minuti, poi alzo il vaso e lo faccio gocciolare bene. Poi le sposto in un sottovaso in cui ho messo dell'argilla espansa, così se esce ancora acqua dal vaso inumidisce l'argilla e fa un po' di umidità. Per capire quando innaffiare bisogna guardare il colore delle radici: verdi no, argentee sì.