• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivarla al meglio

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ieri mi hanno regalato questa bellissima phalaenopsis, mi piace tantissimo questo tipo di orchidea ma ogni volta che ne ho una dopo qualche mese marcisce e non capisco il motivo anche perché i miei dendrobium crescono bene. Mi potete dare dei consigli sulla coltivazione in modo che questo non succeda più?
Grazie
0c9b35e55bf2c3d009f496b5ec15d3e2.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sono una neofita di orchidee anche io e sono le prime 2 che riesco a far sopravvivere dopo molti decessi.
Allora: ora è fiorita,quindi per il rinvaso attendi che sia sfiorita. Ovviamente tirala fuori dal "pacco regalo", dovrebbe essere in un vasetto trasparente. Deve stare in un posto bello luminoso, senza correnti d'aria e caldo. So che alcuni in estate le spostano all'esterno in un luogo in ombra e riparato dalle piogge, ma io per ora non azzardo e le tengo in casa.
Le innaffiature: io le faccio sempre per immersione e ho trovato lo strumento ideale, cioè un secchiello per la sabbia, quelli dei bambini! Immergo i vasi facendo attenzione a non far entrare acqua nelle ascelle fogliari. Tengo in immersione una decina di minuti, poi alzo il vaso e lo faccio gocciolare bene. Poi le sposto in un sottovaso in cui ho messo dell'argilla espansa, così se esce ancora acqua dal vaso inumidisce l'argilla e fa un po' di umidità. Per capire quando innaffiare bisogna guardare il colore delle radici: verdi no, argentee sì.
Quando rinvaserai utilizza vasi di plastica trasparenti così si riesce bene a controllare le radici. Ti consiglio come substrato di non usare quello già pronto in sacchi, ma solo corteccia di pino spezzettata grossolanamente: dovrai bagnare più spesso, ma garantisce più passaggio di aria nel composto e quindi meno rischi di marciume. Spero di esserti stata di aiuto
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie mille, mi sei stata molto d'aiuto, forse marcivano perché quando davo l'acqua bagnavo anche l'ascella delle foglie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
L'ho posizionata davanti ad una finestra esposta ad ovest dentro un vaso di vetro riempito di argilla espansa. Va bene?
d23685b8fdf25afd1172de6a88353916.jpg
b66ba73e5eb9598f5b0b3cd5a1a2dbd9.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ha del lucidante fogliare, so che fa male alle piante, devo toglierlo o lo lascio?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Non so per il lucidante. L'esposizione mi sembra giusta. Ti suggerisco di fare in modo che il vaso non sia "immerso" nell' argilla espansa, ma appoggiato sopra. Se anzi metti un piccolo piattino da caffè tra l'argilla e il sotto del vasetto della phal puoi anche aggiungere dell'acqua al sottovaso in vetro fino al livello dell'argilla, di modo che evaporando pian piano garantisca un po' di umidità ambientale continua.
 

keven17

Giardinauta Senior
Sicuro? Le foglie sane delle Phal sono lucide.

Ciao

Carlo
Mi sembrano fin troppo lucide, in questa zona hanno la cattiva abitudine di metterlo tutti, non ti danno neanche il tempo di fermarli... In ogni caso io per essere sicuro ho passato del cotone umido su tutte le foglie.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Non so per il lucidante. L'esposizione mi sembra giusta. Ti suggerisco di fare in modo che il vaso non sia "immerso" nell' argilla espansa, ma appoggiato sopra. Se anzi metti un piccolo piattino da caffè tra l'argilla e il sotto del vasetto della phal puoi anche aggiungere dell'acqua al sottovaso in vetro fino al livello dell'argilla, di modo che evaporando pian piano garantisca un po' di umidità ambientale continua.
Va bene, grazie mille.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti.
Oggi ho trovato una foglia floscia e leggermente disidratata, troppa o poca acqua?
Da quando ho mandato l'ultimo messaggio l'ho innaffiata solo una volta per immersione perché il muschio che c'è nel bark è ancora verde quindi è umido.
Cosa devo fare?
Grazie
561837b6263042ccd6cd0c946588e9b9.jpg
c71721a295b385c9fd38274aa442cde4.jpg
b7948b5c50b713a0ad7196658dbf410d.jpg
04901d4088f1e0b3575a3cab5d5f0ac2.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Va bene, anche se i pezzi di muschio umido mi fanno venire qualche dubbio...
Ma se dici così lo farò.
Grazie.
Quante volte a settimana annaffi con questo caldo torrido?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Va bene, anche se i pezzi di muschio umido mi fanno venire qualche dubbio...
Ma se dici così lo farò.
Grazie.
Quante volte a settimana annaffi con questo caldo torrido?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao
va annaffiata quando le radici sono di quel colore argentato. Dare a scadenza, non funziona con queste piante, perchè la necessità di dare loro da bere, varia a seconda di molti fattori: il tipo di substrato e il suo deterioramento, l'umidità in casa, la stagione, ecc. Guarda se vuoi, qui c'è un post nelle FAQ, dove Biro spiega molto bene come dare da bere alle Phal.
 

keven17

Giardinauta Senior
Lo so che non si innaffia a tempo ma a bisogno, ho semplicemente chiesto quante volte innaffia in una settimana per regolarmi un po' visto che ho innaffiato una volta in 9 giorni quando le radici erano argentee e subito si è disidratata.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Cercavo solo di spiegarti che è difficile dare a qualcuno una tempistica nell'abbeverare le phal. Per dirti, ho una phal che necessita di bere un giorno si e uno no. Un'altra che ne ha bisogno dopo 3 giorni, un'altra dopo 5. Un'altra a cui devo cambiare substrato, e che ad asciugarsi ci mette due settimane. Comunque spetta di sentire cscarfo.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ho capito cosa vuoi dire, forse ho fatto una domanda un po' sciocca, pensavo di riuscirmi a regolare con le innaffiature sapendo quanto le innaffiate voi ma mi sa che dovrò capirlo da solo.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la frequenza delle innaffiature dipende tra le altre cose, dal substrato.
Quindi a parità di temperatura, luce, dimensione e vigore della pianta, un substrato assorbente può mantenere umide le radici per due, tre, anche quattro giorni con le temperature attuali.
Uno fresco, grossolano, che fa passare molta aria si asciuga in poche ore. E allora può essere necessario innaffiare tutti i giorni, come se fosse una pianta su zattera.
Il vantaggio della corteccia fresca è che non avrai problemi di marciume, anche se innaffi tre volte al giorno (adesso). Con la corteccia degradata se innaffi troppo spesso te la rischi, anche perché il centro del vaso non lo vedi ma sicuramente rimane più umido delle pareti, perché vedi solo alcune radici, etc.
Poi ci sono altri elementi: ad es. alcune mie Phal sono in difficoltà perché hanno relativamente poche radici. Andava bene finché le temperature erano 18-25°C min/max, adesso con 28-30°C non ce la fanno proprio. L'unica soluzione è ridurre la luce.

Ciao

Carlo
 

keven17

Giardinauta Senior
Va bene, grazie. Ho deciso di innaffiare il giorno dopo aver visto le radici argentee per non rischiare marciumi nelle radici più interne.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
La situazione peggiora sempre di più, le foglie non ne vogliono sapere di idratarsi anche se le radici sono belle verdi e turgide, l'attaccatura delle foglie presenta come delle cicatrici e sta ingiallendo, sono caduti un po' di fiori e un dei due steli fioriferi è seccato per metà.
Le temperature sono scese (intorno 30 gradi), l'ho posizionata leggermente più all'ombra.
f8ada4dced63c90656142866eea2ddad.jpg
7c7654261175abadc8823d54f1e74e83.jpg
fd2e96e64aedb7b056f2155a9d82e968.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo il colletto è attaccato da marciume, si vede benissimo nella prima foto.
Prova a svasare, ma la vedo dura, perché deve essere piuttosto avanzato.

Ciao

Carlo
 
Alto