• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivarla al meglio

keven17

Giardinauta Senior
Ciao,
purtroppo il colletto è attaccato da marciume, si vede benissimo nella prima foto.
Prova a svasare, ma la vedo dura, perché deve essere piuttosto avanzato.

Ciao

Carlo
Ciao, quindi prima non era disidratata a causa mia ma a causa del marciume, in poche parole me l'hanno regalata malata...
Una volta che svaso cosa faccio? Devo eliminare alcune parti? Cosa ha potuto causare il marciume al colletto?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
nelle prime foto non si vede marciume, che può essere causato da funghi o da batteri.
Per i batteri non ci sono rimedi, per i funghi ci sono alcuni prodotti che sono anche curativi, ma non sono disponibili per uso hobbistico.
Puoi provare a salvarla tagliando via tutte le parti marce, ma devi farlo subito, perché i marciumi procedono molto velocemente.
Devi taglaire via le parti molli e imbrunite con un taglierino disinfettando la lama bene alla fiamma a ogni taglio e infine cospargere le superfici di taglio con polvere di cannella.
Se il marciume raggiunge la parte centrale del colletto, dove si trova la gemma centrale, non c'è più niente da fare, a meno che non spunti un germoglio da sotto.
Comunque il recupero sarebbe molto lento (anni).

La causa è sicuramente nelle innaffiature fatte male, con acqua che è entrata nella ascella di qualche foglia, ha ristagnato e ha permesso l'infezione.
La tua pianta ha varie foglie sprofondate nella corteccia, probabilmente il problema viene da lì.
In natura le Phal crescono appese con le radici a tronchi e rami, con il fusto che pende verso il basso. Perciò l'acqua non va mai nell'ascella delle foglie.

Ciao

Carlo
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie delle informazioni. Sono stato molto attento a non bagnare l'ascella delle foglie, ho innaffiato solo per immersione e non ho mai nebulizzato.
Non ho ben capito come operare perché non vedo parti marce vedo solo tutto il "fusto" imbrunito e non so cosa devo eliminare, se mi puoi fare per cortesia un disegno su una delle foto che ho mandato te ne sarei grato. Come faccio a capire quando il marciume ha raggiunto il centro vitale della pianta?
Secondo me l'ha già raggiunto guardando questa foto
eb08ba1466ac124e9d8ab3322698bee2.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Due foglie non erano più attaccate alla pianta, le ho tirate leggermente e si sono staccate ed ecco cosa c'è dentro, una specie di muffa bianca.
4cebdaece269378929018ffc555516cb.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ahia! Allora dovrebbe essere Rhizoctonia. Puoi provare ad applicare un prodotto con Tebuconazolo, che è sistemico e curativo.
Ma prima devi sempre eliminare le parti marce, perché in ogni caso sono destinate a morire e perché sono sempre molto infettive.
Vedo la foglia a destra in basso con il picciolo marcio. Significa che il fungo è già lì sotto. Al 90% il colletto è andato.
Se la pianta non ha valore affettivo è meglio eliminarla. Se compri fitofarmaci rischi di spendere più soldi del valore commerciale e con esito molto dubbio.

Difficile dire se fosse già ammalata quando l'hai ricevuta. I fioristi e i vari Brico, Ikea, etc. che vendono queste piante non badano certo a innaffiare correttamente.

Ciao


Carlo
 

keven17

Giardinauta Senior
Non mi sembra il caso di spendere soldi senza essere sicuro che il trattamento abbia successo e per una singola pianta, anche se mi piace molto. Un'altra vittima dell'incuria di quei commercianti che pensano solo al guadagno.
Ciao e grazie di tutto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto