• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come capire quando è possibile raccogliere le cipolle?

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tempo fa ho seminato due cipolle, le avevo appese al muro ed hanno germogliato, cosi ho deciso di interrarle.

A distanza di qualche mese sono diventate enormi ed hanno fiorito!

Mi sapete dire quando si possono raccogliere?
Ho provato a prenderne una che non aveva fiorito, era buona ma veramente piccina, temo fosse prematura!

Vi allego qualche foto. Grazie!



photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi dispiace darti una delusione, ma hai commesso un errore di fondo: per produrre cipolle non si piantano cipolle, ma bulbilli, o piantine cresciute dai semi; comunque sia avrai avuto modo di fare un'esperienza.

Una premessa: anche se le ho coltivate per anni, il ciclo vegetativo delle cipolle rimane ancora in gran parte misterioso per me; ho infatti esperienza solo con la coltivazione attraverso bulbilli (e non so neppure come li si produca[SUP]1[/SUP]).
Comunque sia i bulbilli si acquistano e si mettono a dimora in marzo (neanche questo è un dato univoco: in altre regioni, o forse con altre varietà, c'è chi procede in autunno, ma di questa pratica non esperienza); da essi si svilupperà la pianta che ingrosserà la cipolla sottostante finché, alla fine di luglio, disseccherà lasciando le cipolle pronte da estrarre dal terreno (notare che già in questo ciclo, molto stranamente, alcuni esemplari si dedicano alla formazione di fiori e quindi semi invece che all'ingrossamento del bulbo). In ogni caso, se l'anno successivo si interrano le cipolle, la pianta che ne uscirà indirizzerà tutte le risorse accumulate nel bulbo nel corso dell'anno precedente per sviluppare un fiore e quindi i semi (questa è la ragione del tuo fallimento).

[SUP]1[/SUP]Se qualcuno me lo saprà finalmente svelare gliene sarò grato.
 
Ultima modifica:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Capito, vabbeh poco malemi hanno donato dei simpatici fiori :)

Quelo che avrei dovuto fare è prelevare i semi (prima che i sfiori sbocciassero) e riseminarli nel periodo indicato... vabbeh la prossima volta saprò come fare!

Grazie !
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
? Quando i fiori seccano i semi sono maturi. Ribadisco inoltre che la pratica che ho descritto è quella attraverso bulbilli, non da semi.
Ciao
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Scusa, ho sbagliato a scrivere, intendevo che seminerò i bulbilli! I semi ho letto che vanno raccolti prima che sboccino fiori (quando sono nella pellicina trasparente), ma magari ho letto male!
 
Alto