• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta in difficoltà.

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Premetto che non so se questa è la sezione corretta, nel caso mi scuso.

Ho ereditato la pianta che vedete in foto qui sotto, non so a quale famiglia appartenga. E' rimasta sempre in balcone per anni (estate/inverno) e fino all'inverno scorso è stata sempre rigogliosa, con lunghe foglie verdi.

Temo che col freddo che ha fatto questo inverno si sia presa una bella gelata e le foglie hanno cominciato a cadere e seccare. Ho provato ad elimiare tutte quelle secche, salvando il salvabile ed inoltre ho provveduto a rinvasarla in un vaso piu grande. Non ho "toccato" il pane di terra se non per smuovere un po' le radici.


photo di FantaPics, su Flickr

E' una pianta a cui mio padre tiene molto e vorrei salvarla, secondo voi come posso fare? E' ancora recuperabile? Di che pianta si tratta?

Attualmente è in balcone e prende un buona quantità di sole ogni giorno.

Ogni aiuto è gradito.

Ciao e Grazie in anticipo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E nemmeno il freddo,perciò d'inverno la devi portare dentro!!!ciaooo
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
argh.....

quindi aspidistra = no sole e no freddo :)

Grazie a tutti.

Qualche rimedio per farla tornare in forze, se possibile?
 

miciajulie

Fiorin Florello
E nemmeno il freddo,perciò d'inverno la devi portare dentro!!!ciaooo

loreeeee! ma che mi dici!!! davvero regge poco anche il freddo???? ussignùr! e io che l'ho lasciata fuori quest'anno con menoduecifre. basta la serra fredda, magari con un giro di tnt? sono proprio un disastro. in effetti è viva ma un po' debilitata. grazie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia la metto in serra fredda....non sò se basta il tnt,però io sono in aperta campagna,tu in città e qualche grado in più ce l'hai!!!ciao ciao
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Mi sono informato un po' e dicono che reggono fino a circa -5, ma temono molto le gelate improvvise.

Cmq penso che il problema siano gli afidi, ieri ho smosso un po di terra ed ho notato molti insetti neri che svolazzavano.
Oggi compro un'insetticida per debellarli.

Inoltre ho anche preso una "talea", se cosi si può definire, e l'ho piantata in un vaso a parte, mi sembrava una sezione ancora recuperabile.. speriamo bene :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Mi sono informato un po' e dicono che reggono fino a circa -5, ma temono molto le gelate improvvise.

Cmq penso che il problema siano gli afidi, ieri ho smosso un po di terra ed ho notato molti insetti neri che svolazzavano.
Oggi compro un'insetticida per debellarli.

Inoltre ho anche preso una "talea", se cosi si può definire, e l'ho piantata in un vaso a parte, mi sembrava una sezione ancora recuperabile.. speriamo bene :)

gli insettini neri che zompettano sul terreno sono dovuti alla terra umida, non dovrebbero interferire in alcun modo con la pianta. visto che l'aspidistra non necessita di troppe irrigazioni, lascia asciugare bene il terreno in superficie e dovrebbero sparire
non so cosa tu intenda per talea. se parli di foglia tout court, credo che non basti: temo ci voglia un pezzettino di rizoma.
 

codro

Giardinauta Senior
vrdo che l'hai piantata in profondità,non dovevi,i rizomi vanno piantati appena sotto pochi cm di terreno,i fiori nascono sui rizomi,non fanno steli,sono proprio rasi al rizoma.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
mmmmm quindi devo rimuovere un po di terra intorno ai rizomi?

Cm ho preso un prodotto anti afidi nel frattempo, ho notato anche qualche animaletto bianco sulle foglie... povera è conciata proprio male :(
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

Ho deciso di rinvasare la pianta in un vaso più piccolo, approfittandone per sollevarla un pò più dal terreno e per controllare lo stato delle radici.

Orrore! Il terriccio puzzava da morire, non era ben drenato e si era formato del ristagno d'acqua.

C'erano un sacco di radici morte ed una miriade di bestie immonde :eek:

Ho rimosso tutte le radici morte ed ho lavato bene quelle sane in modo da rimuovere tutta la terra, le ho lasciate asciugare tutta la notte ed il mattino seguente ho rinvasato quello che è rimasto della pianta.

Ora, a distanda di una settimana, la pianta è così:


photo di FantaPics, su Flickr

Ho notato una paio di foglie nuove che mi fanno ben sperare.

Vi tengo aggiornati!

Ciaooo
 

G.altamurano

Florello Senior
dai vedi che si riprende, è molto resistente! comunque se proprio al nord non può stare fuori in inverno (ma comunque avevi detto che era stata sempre fuori, quindi.... :)) puoi anche ripararla in casa o nel vano scale :D senza doverti ingegnare per forza con il tnt o con la serra fredda :)
 
Alto