• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come Capire il momento adatto per il travaso

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Con questo clima un po strano mi ritrove delle piante che si trovano in avanzato stato di germogliatura. Un melo ha gia foglie di 1 cm.

Come faccio a capire il momento adatto per il travaso delle piante.
 

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Con questo clima un po strano mi ritrove delle piante che si trovano in avanzato stato di germogliatura. Un melo ha gia foglie di 1 cm.

Come faccio a capire il momento adatto per il travaso delle piante.

Per quasi tutte le piante il momento del rinvaso coincide con la ripresa vegetativa , cioè quando le gemme cominciano a maturare .Il clima variabile a seconda delle latitudini fa variare il periodo .
Quindi si devono osservare i movimenti delle piante.
 

GORLA

Florello Senior
io direi qualcosina in piu ,nei rinvasi ,mi e stato detto ti tutto al contrario di tutto ,e mi cerco di spiegare ,ho visto rinvasi per motivi di vasi rotti ,rinvasi urgenti ,falsi rinvasi , invece il mio maestro lui tassssssssssssssssativamante MARZO E NON SI DISCUTE,dice lui , rinvasi necessari per bonsai molto vigorosi e di conseguenza ogni due anni devi,poi altre si eseguono con piante che dormono ferme per farmi capire ,come vedi e restrittivo dire quando rinvaso ,scua forse sono un po noiosa ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
io ad esempio incomincia a rinvasare in questo periodo anche a piante ancora in dormienza come le querce....
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che dare per assunto marzo come periodo di travaso in termine assoluto è fuorviante. Posso capire sulle conifere dove non si riesce a capire in modo immediato la ripresa vegativa quindi si usa come riferimento marzo. Ma per le caducifoglie marzo non puo essere il riferimento. Ho fatto un travaso ieri ad un malus che si trova gia in avanzato stato vegetativo mentre un altro malus sto ancora aspettando che fiorisca.

La mia domanda era rivolta sopratutto a capire se il momento in cui ci sono le foglie è il momento di "non ritorno" in cui effettuare il reinvaso o si devono utilizzare altri criteri.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Il melo se vuoi la fioritura si rinvasa in autunno , comunque non c'è un giorno in cui si rinvasa a prescindere bisogna guardare le piante e anche il clima . Ho visto video in cui effettuavano rinvasi in primavera su caducifoglie che già avevano messo le foglie , qui di non dipende dal calendario . Per esempio l'anno scorso rinvasai il ficus a inizio aprile ed é stato bene ( ha tirato come un treno ) , quest'anno da crespi rinvaseremo il ginepro ( e forse anche un acero ) il 7 di marzo . In genere si dice che il periodo del rinvaso é la tarda primavera , cioè da quando si cominciano ad aprire le gemme ( da quando cadono le pellicole marroni dalle candele , nelle conifere ) fino a quando le foglie cominciano a maturare , a diventare più scure per capirci ( quando si formano gli aghi , nelle conifere ) ; nelle piante da fiore ( come il melo ) la questione é diversa : di sicuro saprai che le piante da fiore si tengono per la fioritura , se effettui il rinvaso ora lla perdi e quindi , in genere , si rinvasano in autunno prima che cadano le foglie ( settembre , ottobre , se vogliamo usare il calendario ) . Questo é ciò che so sui rinvasi , non é tutto ( se scrivessi tutto potrei pubblicare un libro ) , ma spero che basti .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
No , io sono di matera ( 1000 km ) pure da me é lontano , si é a parabiago . Se per te il bonsai é un hobby allora non ti conviene andare fin lì , ma se vuoi ( come me ) che diventi qualcosa di più allora il corso crespi é ottimo ( e te lo dice uno che segue il primo anno ) .
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
No , io sono di matera ( 1000 km ) pure da me é lontano , si é a parabiago . Se per te il bonsai é un hobby allora non ti conviene andare fin lì , ma se vuoi ( come me ) che diventi qualcosa di più allora il corso crespi é ottimo ( e te lo dice uno che segue il primo anno ) .

Mi ero informato per 3 giorni di corso.
Volevo trovare qualcosa di un livello leggermente superiore che nn sia semplicemente travaso e imposazione pianta. Quel tipo di corso l'ho gia frequentato nel ticino .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Il corso che sto tenendo da crespi é un vero e proprio corso di formazione all'arte e alle tecniche bonsai , non un corso-dimostrazione , noi studiamo come " creare " bonsai e non solo il mantenimento . Comunque stiamo andando un po' OT , guarda ho aperto una discussione apposta sul corso cerca la : crespi bonsai : é ufficiale , ne parliamo lì
 

jiraya

Giardinauta
te lo dice la pianta :)

quando gonfia le gemme... momento ottimale! in pratica la pianta 'è in ripresa', il che significa che reagirà meglio al taglio di radici formandone di nuove, inoltre non avrà troppe foglie e di conseguenza diminuirà il rischio di sofferenza.
poi in realtà è possibile operare in più periodi, i 'canonici' sono primavera e autunno (a patto poi di proteggere le piante in serra fredda se si è in regioni fredde).
personalmente trapianto le latifoglie da ottobre fino marzo, chiaramente proteggendole in serra fredda per evitare le gelate; le conifere le rimando a marzo-aprile... anche se l'anno scorso ho rinvasato un abete di ezo a gennaio (nessun problema: sta benone).

poi basta che le guardi: da me ora tranquillamente si può rinvasare (anche in modo drastico) a causa delle temperature 'strane'... ho già molte piante in movimento!
invece il mio maestro lui tassssssssssssssssativamante MARZO E NON SI DISCUTE,dice lui
Anna, guarda su facebook: Nik s'è convertito ai rinvasi 'fuori periodo' :fischio:
in Giappone nei vivai (migliaia di esemplari) rinvasano tutto l'inverno :ciglione:
 
Alto