• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come arrampicare una Pierre de Ronsard?

luckybamboo

Florello Senior
Come già le nostre esperte di rose sanno (con la testa che ho fatto loro!:D ) vorrei prendere una Pierre de Ronsard, però non da far arrampicare su un graticcio, ma su una sorta di arco fatto con dei rami secchi o , molto più probabilmente, su un supporto singolo diritto fatto appunto con dei pali (rami) infilati nel terreno.
Non sapendo come si comporta una rosa rampicante, la domanda è: come la devo far arrampicare? In verticale attorno ad un palo, tipo a spirale, o è meglio piegare man mano i rami della rosa in orizzontale, facendola salire a zig-zag? (e in questo caso dovrei creare un supporto più largo, fatto magari con più pali)
Dovrei preparare i supporti, sono al buio totale :embarrass

seya

Master Florello
allora stai attenta nè:
ti avvicini a lei e le dici
- arrotati e sali sù, metti il gambo nell'insenatura che sembra lo zoccolo di gnu, o il cu..o della moffetta -

ciaseta

Florello Senior
la potresti fare anche arrampicare in verticale lungo un palo, ma sempre cercando di tenere i rami il più orizzontale possibile..non so come spiegarti...
un giro in orizzontale e poi un giro salendo... però il palo dovrebbe essere bello largo, altrimenti a fare i giri troppo stretti non ce la fai, si spezzano i rami... :rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
appunto, era quello il dubbio...
e se metessi tre pali tipo così? (scusa la schifezzuola......)
nuovo-1.jpg

R

riverviolet

Guest
Dovresti, il condizionale è u must, farla salire in verticale, ma cercando proprio di arrotolarla al sostegno, cosa no nfaciel per una pierre, che tende ad avere rami grossi e poco, elastici, però si può fare.
I giovani rami, che sono morbidi, andrebbero legati poco alla volta, seguendone la crescita.
Con legature morbide, ma ferme.
Riesco a farmi capire o stò combinando l'ultimo pasticcio linguistico?

luckybamboo

Florello Senior
no river, non ho capito, ma non per colpa tua, è perchè non ho presente com'è fatta una rosa rampicante, sostanzialmente.
Non ho ben prsente come si aprono i rami...
cioè, c'è un fusto principale e attorno i rami secondari o si divide in varie ramificazioni?....
mmm...bisogna che vada a fare un giro a vivaio e veda com'è fatta quando è cresciuta....
Ma tu dici che la devo far salire in verticale...intendi che i rami è meglio tneerli verticali? o è meglio piegarli in orizzonatle per quello che ho letto sarebbe la agevolazione per la fioritura delle gemme (che in sè è per me arabo...)

tu che dici, come sarebbe fatto il migliore sostegno per la pierre?

ciaseta

Florello Senior
il tuo disegno è grossomodo come volevo dire io.... come afferma river però non è semplice perchè la pierre ha i rami un pò duretti, ma il suo consiglio di fare un pò alla volta finchè sono giovani e morbidi lo trovo giustissimo....
è chiaro che più il sostegno è "largo" più facile sarà piegare i rami perchè dovranno fare curve più larghe...

R

riverviolet

Guest
E' un climber un po' particolare.
Sì Lucky è meglio che tu la veda dal vivo.

luckybamboo

Florello Senior
quelle che ci sono al vviaio sono attaccate verticalmente ad un semplice paletto di bambù....non si capisce la flessibilità dei rami quindi, però magari vedo il portamento generale delle ramificazioni....

e s efacessi un sostegno tipo ad antenna tv? un palo verticale con paletti orizzontali a diverse altezze?....
o.....se prendessi una semplice rosa ad arbusto? :D :martello: :lol:

ciaseta

Florello Senior
purtroppo ho trovato un esempio di sostegno ma non il modo giusto di farvi arrampicare sopra la rosa.. :squint:
http://www.home-garden-supply-catalog.com/Rose_Pillar_Large.html

come vedi è molto largo e quindi i rami della rosa possono arrotolarvisi abbastanza bene in orizzontale...è chiaro che bidogna sempre andare per gradi, sentire se il ramo sforza troppo verso il punto di rottura, e poi mano a mano cercare di abbassarlo sempre di più andando per gradi...

magari potresti mettere più pali fatti a cerchio, come nella foto, anche se no saprei come unirli insieme... :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
ben appunto....
l'ideale sarebbe una struttura come hai disegnato tu o come ti ho mostrato io... ne avevo visti al lidl la scorsa primavera mi pare a 10 euro... dal momento che non c'è subito fretta per il supporto (intanto puoi mettere delle canne di bambù provvisorie disposte a piramide), potresti provare a vedere l'anno prossimo se li hanno ancora...

ci vorrebbe un bel filo di ferro grosso ma flessibile per fermare bene il tutto in più punti per dare stabilità....
altrimenti una forma a piramide.... :rolleyes:

Ultima modifica:
Alto