• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come allestire il nuovo giardino...mi aiutate???

dany.1982

Giardinauta
ciao a tutti!!! sono agli inizi con la costruzione del giardino.
Sabato per fortuna mi è arrivata la terra e ho iniziato a livellare il terreno, per fortuna con l'aiuto del bob cat, fresare e rastrellare per togliere i sassi in superfice.

ora vi allego un progettino che ho fatto non proprio bene con paint che vi darà un' idea della forma e di cosa vorrei metterci.
nei prossimi giorni farò anche delle foto se riuscirò ma non garantisco nulla perchè son fuori casa per lavoro.

La zona è quella di Bergamo, le temperature vanno dai -5 gradi minimi in inverno ai 30 gradi massimi in estate.
L'esposizione è completamente a sud per la parte stretta e al riparo dai venti mentre sud/est per l'altra parte più soggetta al vento.
La parte stretta è larga 4 mt e lunga 15mt mentre l' altra parte 20 mt lunghezza e 17 di larghezza per un totale di circa 250 mt/q

mi piacerebbe mettere due piante come il melograno e il pesco che ghanno una bella fioritura.

che consigli mi potete dare per che piante mettere e se quelle che ho indicato sono adatte?
un altro consiglio che vi chiedo è se per favore mi consigliereste cosa usare come base per lo spazio dove andrà il tavolo. La pavimentazione del marciapiede è porfido ma vorrei utilizzare un altro materiale che però stia bene.

Sono un po' confuso come avete visto.... mi riuscite a dare un po' di idee per fare chiarezza??


piantinacasadefinitiva2.png
[/URL][/IMG]


ciao e grazie per chi mi aiuterà
dan
 
B

Boostpolo

Guest
vuoi mettere il prato? mettendo il prato dovrai mettere anche l'impianto di irrigazione automatica se vuoi una cosa fatta bene,oppure vuoi fare tipo stile giapponese, roccioso? con aiuole di forme particolari ed il resto pavimentato?
 

dany.1982

Giardinauta
ciao boostpolo.... si metterò il prato sicuramente e anche per quello mi servirebbe un aiutino avendo campi di frumento davanti casa!!!

mi sono dimenticato di specificare che ho già fatto l'impianto d'irrigazione

mi piacerebbe anche qualche aiuola e perchè no,,, anche di forme strane

ciao ciao
 
B

Boostpolo

Guest
devi vedere le zone dove hai messo gli irrigatori ,in modo che prendano bene le zone di prato che tu vuoi,le aiuole in stile magari giapponese le farai in zone diverse una lontana dall'altra.L'esposizione è senza dubbio ottima per delle rose,ce ne sono centinaia di varietà di tutti i colori,insieme alle rose puoi interrare dei bulbi a tua scelta che ti regaleranno fioriture in piccoli periodi per tutto l'arco dell'anno circa.
Per altri tipi di piante da abbinare con qualsiasi cosa,ci sono sia sempreverdi che fiorite, come per esempio lavanda piuttosto che l'incenso,l'hibiscus che per' perde le foglie in inverno, e molte molte altre.Per le aiuole puoi usare grossi ciottoli da contorno,diciamo dai 20 cm di diametro in su, e poi all'interno ciottoli o ghiaia grossolana per creare un bel contrasto con il prato e con colori dei fiori,inoltre qualche elemento arredante non è mai brutto,anche delle belle pietre scavate con forme particolari per esempio.
 

dany.1982

Giardinauta
ottime le dritte ma mi servirebbero idee come immaginni o qualcos altro.

cosa mettereste come pavimento nella zona del tavolo e ombrellone/gazebo??? ricordo che il marciapiede è di porfido ma vorrei utilizzare un altro materiale purchè stia bene

nel frattempo vado a guardarmi i tipi di fiori e piante che mi hai indicato ma che non conosco..

ciao
 
B

Boostpolo

Guest
io metterei solo ed esclusivamente pietra,di colore che stia bene col porfido... purchè pietra,magari non troppo grezza ma piu' allisciata e facile da pulire..
 

dany.1982

Giardinauta
anche io pensavo ad una pietra ma sono un po' confuso sul tipo... anche perchè vorrei una pietra che non assorba se dovesse cadere un po' di grasso delle costine.....

questo è il "progettino" in 3d del giardino con l'impianto di irrigazione e l' impianto elettrico dove andranno messi i lampioncini.



Uploaded with ImageShack.us

in blu è l'irrigazione
in rosso è l'impianto luce.

vicino al tavolo mi piacerebbe costruire anche una aiuola con dei vasi quadrati di altezze sfalsate con davanti una cascatina della gardenstone attornata da dei cespiglietti.

ciao
 

dany.1982

Giardinauta
ragazzi ma solo boostpolo che mi aiuta??? altre idee???
potete anche rivoluzionarmi un po' il giardino

stase inserisco anche una foto per dare più idea anche se penso di aver fatto capire
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Beh, probabilmente vado un poco controcorrente ma fosse per me, nelle case moderne, eliminerei tutte le aiuole con bordi casualmente curvi, tutti i "passi giapponesi", dritti ma soprattutto storti/curvi, e tutti i sentierini vari, a meno che non servano a qualcosa e a meno che non ci si trovi in un parco di dimensioni tali da giustificare un sentiero.
In realtà non è che non si debbano mai usare aiuole curve (geometriche o libere) o sentierini, ma non si devono usare a sproposito. E siccome nella totalità dei casi che ho visto sino ad ora, relativamente a giardini domestici, le ho viste soltanto usate per tentare di dare carattere ad un progetto (quando c'è) che di fondo non ha efficacia, penso sia meglio mettere da parte questi elementi e rimanere sul semplice. Perchè altrimenti è facilissimo strafare e rendere il giardino leccato, lezioso e, in definitiva, kitsch.
Si dimenticano poi due altri fattori: il primo è l'architettura della casa, che solitamente adesso è piuttosto lineare e semplice, il secondo che una linea dritta -sia di un'aiuola, un confine, un muro o altro- viene SEMPRE addolcita e cambiata dalla presenza di piante.
In breve, toglierei proprio quel sentiero a pietre che vedo andare fino al gazebo (?) in alto a sinistra. Anche perchè viene scomodo quando tagli l'erba e poi... a che serve? chiunque sarà in grado di vedere e raggiungere quell'angolo del giardino, non serve mettere un sentiero.
Valuterei poi l'idea di non disporre le piante casualmente, ma di entrare dentro casa e di osservare cosa vedi fuori da ogni finestra: da ognuna di queste viste sarà meglio vedere gli alberi a lato e/o in fondo, ma non certo piantati quasi davanti alla finestra in mezzo al giardino.
Mi è poi difficile dire che cosa mettere sotto al tavolo senza vedere una foto di casa tua e quindi di che materiali e texture è fatta, però esistono sicuramente due materiali jolly, che ovunque saranno piacevoli a vedersi: il primo è il legno, il secondo è l'ingiustamente dimenticata e abbandonata ghiaia.
 

dany.1982

Giardinauta
ciao... grazie mille per la risposta.
rispondo ai tuoi punti:
la ghiaia vorrei proprio non metterla perchè col tavolo e sedie è veramente scomodo più che altro perchè affondi e non sei mai in un piano perfetto. il legno è una bella idea ma ho paura che in un paio di anni si rovini e che se non volendolo cambiare presto necessita di tanta manutenzione.

per le piante ho seguito le linee guida che anche te hai detto mettendole nei due punti dove dalle finestre si riesce tranquillamente ad avere libera vista.

il sentierino che porta alla casetta in legno l'ho fatto solo per quando piove troppo, ma prima di metterlo seguirò il tuo consiglio.
Stase faccio un paio di foto comunque i materiali utilizzati per la casa principalmente per le pavimentazioni esterne è il porfido a lastre e per le cornici è il porfido a piastrelle rettangolari(scusa il gergo ma non so come si chiama)
ho un passamano su ogno angolo della casa in mattone rossastro.
ciao
 
B

Boostpolo

Guest
concordo con papekura sul sentiero ,ma se ti serve veramente fallo... per la pietra nel gazebo,bhe essendo sardo ti consiglio peitra sarda..non si impregna e si pulisce facilmente.
 

dany.1982

Giardinauta
dovrò informarmi su che tipo di legno usare... anche perchè mi piacerebbe utilizzare il legno per staccare un po' dal porfido.... avete consigli voi??

stase sono arrivato a casa che c'era già buio e non sono riuscito a fare le foto. domani provvederò ... sperando di arrivare presto dal lavoro :-(

settimana prossima pitturano la casa.. e poi potrò rifresare e seminare l'erba.

avete consigli su quale utilizzare essendo in parte ad un campo di frumento??

ciao ciao
dan
 
B

Boostpolo

Guest
che è di bergamo non vuol dire nulla...la pietra la trovi ovunque e chi è dle emstiere sa dove prenderla da qui.....basta pensare che con il granito della mia isola hanno fatto la base della statua della libertà!
 

dany.1982

Giardinauta
sicuramente si può trovare da tutte le parti tutti i tipi di pietre.... l'unico problem è il costo perchè se supera i 60 euri al metro quadro sarei già orientato sulla kerlite modello oxite che sembra legno..però spererei di spendere un po' meno perchè sono 15 mt/q da ricoprire più manodopera sabbia cemento ecc.... ecc....

consigli su tipi di erba che non aiutano a far crescere quella che ho in parte nel campo??
 

papekura

Aspirante Giardinauta
che è di bergamo non vuol dire nulla...
Beh, volevo soltanto dire che una pietra che viene da lontano è generalmente più costosa di una locale. Senza contare che, ogni tanto, bisognerebbe anche pensare all'ecologia e a salvare questo pianeta da noi stessi: fare arrivare i materiali da chilometri e chilometri di distanza ha un impatto ambientale mostruoso in termini di emissioni di anidride carbonica. Si dovrebbe pensare a limitare il più possibile queste cose, almeno per quanto è in nostro potere.
 

dany.1982

Giardinauta
ciao a tutti... il giardino prosegue e nella sezione prato mi stanno dando una mano a sistemare il top per rifare il prato perchè l'infestante mi ha occupato il giardino.

la pavimentazione è apposto... alla fine ho continuato col porfido.
che consigli mi date sulle piante?? sto girando parecchi vivai ma non ho ancora trovato quelle giuste.

il giardino è esposto a sud, sono di bergamo, ho l'impianto d'irrigazione.
vorrei qualche pianta con bella fioritura, cre cresca non più di 6 mt. se mi inserite foto mi fareste un favore se no almeno i nomi così vado a cercarle io.
per le foto sono tutte in prima pagina.


chiedo una cortesia enorme a chi è capace: mi riuscireste a dare una mano nella progettazione con disegni o schizzi??
io ci ho provato se vedete le foto ma non so dove mettere le aiuole.

ahhhhh .... dimenticavo.... l'unica pianta che ho deciso fin ad ora è il melograno che posizionerò vicino al gazebo e al tavolo.


a voi l'inventiva.
ciao e grazie

Dan
 
Alto