• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardinetto aiuto....

K

kchia

Guest
E' arrivata l'ora di sistemare il nuovo giardino ecco la piantina

orm39t.jpg

e queste alcune foto...
ormdfk.jpg


il lato lungo 12 mt. solo una parte

ormc5u.jpg

e quella lunga 16 mt. (solo una partr) adesso qui il muro non c'è + ma c'è una cancellata...

nella parte da 16mt c'è sole quasi tutto il giorno..mentre nel lato da 12 mt. solo la mattina....


sul lato da 16 mt.vorrei mettere una siepe di fotinia per coprire la cancellata...secondo voi in larghezza quanto mi occuperà tenendola potata? e quante piante dovrei mettere?
per il resto non ho proprio idee di come sistemare il giardino mi piacerebbe mettere un Cornus florida 'Rubra' e un acerino... e poi cosa ci potrebbe stare bene? mi piacciono anche zone con sassoni datemi un aiutino.. ho le idee confuse....
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao, ho capito bene che dove adesso vedo una palizzata di cemento c'è invece una cancellata?
In quanto al Cornus florida 'Rubra' penso ci possa stare, ma tieni conto che è lento lento a crescere.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Se adesso c'è una cancellata (ma fissa o proprio cancello che si apre?) e ti è possibile perchè non fai crescere dei tipi diversi di edera ? Ti colorerebbero di verde la vista senza portarti via tanto spazio, oltre il fatto che la crescita e la potatura è molto più veloce. Ti posso garantire che l'effetto è davvero notevole.
 
K

kchia

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ciao, ho capito bene che dove adesso vedo una palizzata di cemento c'è invece una cancellata?
In quanto al Cornus florida 'Rubra' penso ci possa stare, ma tieni conto che è lento lento a crescere.

si nella 3° foto adesso c'è una cancellata sopra a un muretto alto circa 40 cm... lì vorrei mettere la photinia.... che però non so se mi occuperà troppo spazio.... il cornus florida non so però dove posso metterlo.... cosa kmi consigli??
tuberosa ha scritto:
perchè non fai crescere dei tipi diversi di edera
ma l'edera non si spoglia in inverno?
 
G

ghislaine

Guest
a me non piacciono le siepi potate, ma preferisco le piante lasciate crescere spontaneamente. Io rivestirei la cancellata con rose rampicanti (banksia per es.che è un vero gigante), e poi tante piante aromatiche per fare un percorso olfattivo, quando cammini le puoi toccare e sentirne il profumo...Scusa ma è una mia fissa! ciao G.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ma l'edera non si spoglia in inverno?[/QUOTE]

no,no, è sempreverde e prospera bene,anche l'esposizione non la turba più di tanto...:confuso: ...il freddo poi non lo sente quasi. Poi ci sono delle varietà veramente belle, foglie piccole, grandi, variegate, chiare, scure...:food: tutte pappabili.....peccato solo che a fiori........ le bankisa sarebbero belle, io sto ricoprendo una parete, in fiore sarà tutta gialla :inc: da svenire.... però loro sì che si spogliano con il freddo
 

tuberosa

Giardinauta Senior
[e poi tante piante aromatiche per fare un percorso olfattivo, quando cammini le puoi toccare e sentirne il profumo...

Che bella idea, :love: la posso copiare per il mio giardino? Che piante mi consigli?
 

RosaeViola

Master Florello
kchia ha scritto:
si nella 3° foto adesso c'è una cancellata sopra a un muretto alto circa 40 cm... lì vorrei mettere la photinia.... che però non so se mi occuperà troppo spazio.... il cornus florida non so però dove posso metterlo.... cosa kmi consigli??


La Photinia credo che si allarghi un 80cm. tenendola potata e il sesto d'impianto credo sia 1mt., ma di questo dato non sono certissima.

Per quel che riguarda il Cornus, si dovrebbe tener conto di alcune cose: l'esposizione (dato che non ama essere grigliato e ama un sole filtrato), quali stanze si affacciano su un lato o l'altro del giardino e che terreno hai.

Sulle altre eventuali essenze da piantare, beh, ci sarebbe moltissimo da scrivere...Bisognerebbe che tu ci fornissi un po' di desideri tuoi o ci parlassi di cosa ami di più in arbusti o perenni. Tipo: preferisci arbusti fioriferi? Da bacca? Che manutenzione deve avere il giardino? Hai dei colori particolari che preferisci?
 
K

kchia

Guest
RosaeViola ha scritto:
La Photinia credo che si allarghi un 80cm. tenendola potata e il sesto d'impianto credo sia 1mt., ma di questo dato non sono certissima.

Per quel che riguarda il Cornus, si dovrebbe tener conto di alcune cose: l'esposizione (dato che non ama essere grigliato e ama un sole filtrato), quali stanze si affacciano su un lato o l'altro del giardino e che terreno hai.

Sulle altre eventuali essenze da piantare, beh, ci sarebbe moltissimo da scrivere...Bisognerebbe che tu ci fornissi un po' di desideri tuoi o ci parlassi di cosa ami di più in arbusti o perenni. Tipo: preferisci arbusti fioriferi? Da bacca? Che manutenzione deve avere il giardino? Hai dei colori particolari che preferisci?

MI sa che la photinia è troppo ingombrante in larghezza 80 cm. sono molti visto che ho solo 3,50 mt. di larghezza per il giardino e se la sostituissi con un rampiante magari il falso gelsomino....?

Le stanze che si affacciano sul giardino sono soggiorno e camera dalla parte dove volevo mettere la siempe...

Per le altre essenze mi piacciono molto piante fiorifere o con foglie colorate che non si spoglino molto in inverno e che non diventino troppo grandi che diano colore al giardino come colore non ho grosse preferenze ....
 

RosaeViola

Master Florello
Kchia, in questi giorni non riesco a dedicarmi al tuo 3D, ma la prossima settimana penso di poterti dare un mano.
Sorry...:ros:
 
K

kchia

Guest
Grazie Rosa aspetto.. non c'è problema... sei molto gentile ad aiutarmi...
il fatto è che ho le idee molto confuse su cosamettere nel giardinetto....
 
K

kchia

Guest
Finalmente ho le idee + chiare su cosa piantare nel mio giardinetto...
dovete però darmi una mano sulla disposizione e sulla cure delle piante...
Allora come siepe ho scelto il gelsomino o il falso gelsomino (uno dei due non so quale sia il + adatto) penso che in profondità se tenuto potato non si allarghi molto... cosa ne dite....? in verità mi sarebbe piaciota di + la fotina ma ho paura per le dimensioni occupa molto spazio in profondità...
comunque altre piante che mi piacerebbero sono:
cornus florida
azalee magari con fioriture in periodi diversi
un acerino sul rossiccio
camelia
mi piacciono anche molto i pinetti azzurrati
la nandina
qualche arbusto con floglie colorate
e poi piantine da giradino roccioso tipo l'aubretia che fanno dei cuscini colorati
chi mi da una manoo???
grazie in anticipo...
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao!
Vorrei continuare da qui il discorso sulla tua siepe.
Non so se sono riuscita, nel thread in giardinaggio, a farti comprendere come si potrebbe allestire la recinzione senza appesantire ma abbellendo e schermando.

Si potrebbe fare in questo modo. Si crea una quinta verde che terrai potata stretta tagliando al piede, tutti i rami che crescono in più, rispetto alla struttura portante dell'arbusto. Nella parte più alta, periodicamente come si fa con tutte le siepi, passerai il tagliasiepi in modo da contenerla in larghezza.
Ogni tot metri (poi vedremo quanti) si inserisce un arbusto a fiore in modo da abbellire e aggraziare l'insieme, ripetendolo ritmicamente su tutto il perimetro.

Questo è il Ligustro sinensis. E' veloce a crescere, è poco costoso, rusticissimo, sempreverde, sopporta benissimo le potature (si usa anche per le sculture topiarie) e sulle sommità (potando nei periodi giusti) fiorisce.
Ha la foglia piccola e questo non darebbe la sensazione di stringere visivamente il giardino.
ligustrum.vulgare.jpg


Questa foto è di una varietà diversa ma l'ho inserita per darti un'idea della fioritura
Ligustrum%20vulgare.jpg


questo invece, è l'obtusifolium
ligustrum_obtusifolium.jpg


Ligustrum vulgare e come vedi la siepe è compatta e puoi lavorarla a tuo piacimento

ligustrum-vul-atrovirens-re.jpg


Si potrebbero inserire per spezzare la linea della siepe, arbusti che siano sempreverdi o caducifolia, ma parecchio interessanti, fioriferi e, se si riesce, anche profumati...perchè no? :eek:k07:

Come dicevo, una tantum puoi inserire un cespuglio di sempreverde o caducifolia.
Qui sotto vedi la Choysia ternata (volgarmente detta Arancio messicano), che è una pianta che produce una copiosa fioritura ed è profumatissima.
Sarebbe l'ideale, perchè fra l'altro, sbordando dalla linea della siepe, creerebbe un bellissimo effetto che la farebbe sembrare un cespuglio apposto davanti alla siepe stessa e non in mezzo, in più spezzerebbe la linea retta, dando movimento all'insieme.
B-Choisya-ternata.jpg


choisya_ternata2004-2_500.jpg


choisya11.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Questo qui sopra è solo un esempio, perchè di arbusti che fioriscano ce ne sono tanti.
Un'altra possibile soluzione è quella di inserire, fra la siepe di Ligustro, un altro Ligustrum, l'ovalifolium aureum per ottenere l'effetto di cui parlavo nel post precedente.

10271.jpg


Con i cespugli di caducifolia, invece, potremmo pensare di inserirli ad ogni angolo del linea di recinzione, davanti alla siepe di Ligustro, in modo da non aver "buchi" nel momento in cui si spogliano e, al tempo stesso, permettere all'occhio di "correre" lungo il perimetro per godere della fioritura di arbusti come ad esempio la Weigela
Weigela%20Polka%20_3.JPG


o eventualmente altri che, se l'idea ti piacesse, potremmo cercare insieme.
 
K

kchia

Guest
grazie RosaViola....
sinceramente l'idea del ligustro con qualche armusto da spezzare non so non riesco a immaginarmelo e non mi convince... anche perchè la larghezza del prato è solo di 3,5 mt..... la cosa che a me piaceva di più era appunto come già detto la photina per il cambio di colore che però penso sia troppo ingombrante in profondità... il ligustro non è male ma troppo omogeneo anche nella forma... avrei ripiegato sul falso gelsomino mi sembra un po' più spettinato e inregolare... te cosa ne dici... ?
io mettere nell'angolo che fa la L. il cornus Florida con hai piedi dei sassi di tufo e delle azalee con fioritura in diverse stagioni.....magari duo o tre...
nell'altro lato metterei la nandina con hai piedi dei cuscini colorati tipo di aubretia o erika... e poi non saprei dove sistemare l'acerino... e la camelia secondo te ci stanno anche loro?
aspetto i tuoi preziosi consigli...
 

RosaeViola

Master Florello
Su 3.5mt di prato, 60cm. di siepe (la soluzione che ti prospettavo potando in un certo modo il Ligustro) non sono molti.
Comunque l'idea del Rincospermo va bene, solo che devi partire tenendo ben presente che ci vorranno anni per avere una siepe fitta e che non sia penetrabile allo sguardo dall'esterno.

Per la disposizione delle piante ne parliamo con calma domani. :eek:k07: :)
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao, scusa se ho tardato a risponderti ma ho avuto seri problemi col pc in quest'ultima settimana e non ho potuto collegarmi.
Nel frattempo ho visto in giro questa situazione e ho pensato di fartela vedere per farti avere un'idea dello spazio che occuperebbe una siepe di Photinia.
Non la trovo impossibile se, a differenza di ciò che vedi nelle foto, la contieni potandola dal basso, quindi tenendola stretta.
Questo ingresso che vedi, misura circa 2,5mt e in questo spazio gli arbusti non vengono praticamente potati.
Si tratta di una siepe mista: Photinia e Ligustrum aureo

4_4_2006302.jpg



4_4_2006299.jpg



4_4_2006298.jpg



4_4_2006303.jpg



Che ne pensi?
 
K

kchia

Guest
grazie rosa sei molto gentile e disponibile.... il ligustro sono andata a vederlo in un vivaio e la varietà aura non mi dispiace ma mi hanno detto che viene colpito spesso da malattie è vero....?
questa postata era l'idea che mi dicevi?
ho anche visto dalle mie parti una siepe di photinia già di 5/6 anni che viene sempre potata ma mi sembra rimasta rada.... comunque la decisione la devo prendere entro metà settimana prossima ...... fin ora ero + convinta sul falso gelsomino mi sembra poco ingombrante le foglie sono carine fa fiori profumati...
l'unico inconveniente è che dovrò far correre dei fili per farlo arrampicare
ma il mio punto fermo è lo spazio per il prato ho un cagnone da far scorrazzare.... e per il cornus e le altre piante che mi dici....?
 
Alto