• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come aiutarla?

Phal79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avrei un'altra phal che mi preoccupa non saprei più cosa fare ...secondo voi dove sbaglio?
Premetto che tempo fa l'ho trattata anche con il previcur, bagnature regolari ,concimi specifici nessun ristagno ,luce ...ho fatto di tutto sbaglio?

Allegati

• cosa fare.jpg
    cosa fare.jpg
    368,6 KB · Visite: 14
  • cosa fare1.jpg
    cosa fare1.jpg
    309,1 KB · Visite: 16
  • cosa fare2.jpg
    cosa fare2.jpg
    160,3 KB · Visite: 12

ScarletObsession

Giardinauta
Svasala e posta una foto del colletto così capiamo se è in buone condizioni :) si può recuperare con tanta pazienza e un po' di impegno, se è il caso poi ti spieghiamo come fare nei dettagli

Phal79

Aspirante Giardinauta
Allora l'ho svasata e questa e la situazione....speriamo!!!

Allegati

• colletto1.jpg
    colletto1.jpg
    235,4 KB · Visite: 16
  • coletto3.jpg
    coletto3.jpg
    101 KB · Visite: 13
  • colletto2.jpg
    colletto2.jpg
    95,3 KB · Visite: 12

papekura

Aspirante Giardinauta
Ci credo che è disidratata, ha troppe poche radici in relazione alle foglie. Se proprio ti interessa recuperarla sappi che si può benissimo, non è una situazione disperata, ma ci vorrà almeno (almeno!) un anno e probabilmente vedrai peggioramenti prima di vedere miglioramenti. Lo dico perché secondo me con quelle radici lì perderà qualche foglia e dico "se proprio vuoi salvarla" perché al giorno d'oggi una phal non costa chissà che cifra ma in compenso ti arriva sana e in fiore. Se invece ha un valore affettivo ti tocca metterla in sfagno o, più semplice da trovare e più economico, in cotone. Cerca tra le FAQ del forum "cotone-terapia" e/o "sfagno-terapia". Non sto qui a ripetere cos'è e come si fa perché è stato già detto è spiegato in modo eccellente già moltissime volte.
Personalmente io farei una gita in vivaio e me ne regalerei una nuova... ma non lo dico come critica a te, piuttosto è perché davvero farei così. Le phal sono già lente quando stanno bene, figurati quando stanno male!

M

Millian

Guest
prendi quella povera phal e mettila in un catino d'acqua a temperatura ambiente. Lasciala immersa completamente -anche le foglie assorbono un po' di acqua - per alcune ore (è meglio farlo al mattino), poi la lasci sgocciolare.
Posizionala all'interno di un contenitore vuoto, in modo da far passare l'aria tra le radici, scegli un luogo luminoso, senza correnti d'aria, e temperature miti (18-20 gradi). Effettua i bagnetti una volta alla settimana.
Concima con regolarità (in primavera-estate ogni 30 gg, in autunno-inverno ogni 60 gg) e basso dosaggio.

ps: prima di buttarla nel bidone dei rifiuti organici, avvisami e vengo a prenderla!!!

papekura

Aspirante Giardinauta
Ti credo se dici di abbeverarla. Il fatto è però questo: ha tre foglie, delle quali una è piuttosto grande, che traspirano. Le radici invece sono corte e piuttosto vecchie, legnose, e non assorbono acqua con la stessa efficacia di un tempo. Scommetto che quelle radici non cambiano colore quando sono bagnate. Infatti ora che sono asciutte sono marroni anziché grigie.
In breve, il sistema radicale è sottodimensionato rispetto alle necessità idriche delle foglie. Inoltre la pianta deve essere stressata perché nonostante sia il periodo giusto non vedo nemmeno una testolina di radice nuova.
Personalmente penso che un bagno a settimana sia largamente insufficiente, soprattutto se dopo la tieni a radici al vento. Penso che io gliene farei uno al giorno. E spruzzerei delicatamente le foglie, sopra e sotto, dalle sei alle otto volte al giorno, in pratica ogni volta che ci passo davanti e vedo le foglie asciutte. Dato che in questo momento il mio scopo sarebbe tenerla umida costantemente, grande attenzione va data al ristagno di acqua nelle ascelle foliari. Non deve accadere. Ecco perché vaporizzerei con delicatezza, in modo da non creare gocce troppo grosse che poi scivolano in basso e mi costringono ad asciugare col fazzoletto le ascelle.
Userei sempre acqua piovana, se disponibile, e sempre garbatamente fertilizzata.
È un lavoraccio ma si può fare e le phal (di amici con poca esperienza) le salvavo sempre, ma servivano settimane o mesi, a seconda del periodo dell'anno.
Oppure regalala a qualche appassionato con spirito crocerossino e riparti con una phal sana (ripeto, non ti prendo in giro: io preferirei fare così persino sapendo che sono tranquillamente in grado di recuperare phal sull'orlo della fossa, perché sì le amo molto ma ho già un milione di altre passioni e il tempo è poco per stare dietro a tutto nel modo in cui vorrei e... bisogna scegliere le proprie battaglie)

biro46

Maestro Giardinauta
Il problema è che di acqua ne hai data troppa e le radici di conseguenza sono marcite, anche se ne prendi una nuova e la tratti nello stesso modo avrai lo stesso risultato. Eviterei la cotone terapia e farei come ha detto @Millian, un bel bagno di qualche oretta poi sgoccioli bene e prosegui come ti è stato consigliato. Poi se hai tempo leggi questo post che spiega un po' come bagnare le orchidee in vaso o in cestello https://forum.giardinaggio.it/threa...aenopsis-ibride-in-vaso-o-in-cestello.224294/

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao. A tutti.... Ho 4 orchidee ma tutte hanno perso i fiori e lo stelo eccetto una che ha resistito ...lo stelo non è mai seccato anzi ha rifiorito ma non sono durati molto.....non so se devo potarlo o lasciar fare a lei.....mi sapete consigliare x favore?

biro46

Maestro Giardinauta
due appunti:

1 senza foto della pianta e delle radici che si vedono nel vaso è dificile capire e darti un consiglio
2 meglio che apri un post ad OK senza invadere altri post così avrai delle risposte sicure altrimenti non si sa se si risponde a te o a chi a messo il post

cassetta75

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa x l invasione di post .....nn sono pratica .....anzi sono proprio negata con il pc!!!! vorrei mettere una foto ma è un impresa....cmq le radici nel vaso sono verdi scure quelle che stanno fuori invece sono grigine ....anche lo stelo è verde è vivo....la punta è un pò secca ....io vorrei solo sapere cosa è meglio x la mia pianta ?grazie biro46 un bacio ele

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici nel vaso sono verdi dopo una innaffiatura o sempre? Tornano argentee quando sono asciutte?

Ciao

Carlo

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo.....le radici sono sempre verdi quelle nel vaso....quelle esterne invece sono sempre grigie .,...
Escono anche dal buco sotto del vaso.....sono rigogliose.....anche lo stelo è verde eccetto la punta che è un po secca.,..,io vorrei solo far il meglio x la mia orchidea..... Xo non che fare?????grazie di avermi risp un bacio ele

Alto