• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consulenza :)

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti amici orchidofili! Volevo chiedervi un vostro parere... Tutte le mie phal sono piene di boccioli, ma ce n'è una che ne ha più delle altre, e non vi dico quanto fossi contenta! Però... però... ieri mattina mi sono resa conto che alcuni dei boccioli stanno ingiallendo... ancora non li ho staccati per fare delle foto:
IMG_20130328_115951.jpg IMG_20130328_115957.jpg IMG_20130328_120019bis.jpg IMG_20130328_120029bis.jpg
I boccioli che ho cerchiato sono quelli incriminati.
La pianta in generale credo stia bene, l'ho trattata come tutte le altre phal, sono esposte alla stessa finestra ed innaffiate con le stesse modalità; inizialmente ho pensato che la causa del problema potesse essere una corrente d'aria, però la finestra dietro alla quale stanno le phal non viene mai aperta né da me né dal mio ragazzo proprio per evitare correnti nefaste... L'ultima cosa che mi rimane da pensare e che ho fatto nell'ultimo periodo è concimare... ho comprato il concime liquido per orchidee della compo, lo diluisco come c'è scritto nelle istruzioni e lo somministro aggiungendolo direttamente all'acqua in cui faccio le immersioni alle phal, una volta ogni due irrigazioni. Secondo voi è troppo? O sbaglio la modalità?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
In genere i boccioli cadono per correnti d'aria o freddo.. Escludendo questo e se dici che la pianta sta bene non saprei... Certo non credo che le concimazioni possano essere la causa..
Comunque può succedere, vedi se il problema peggiora e intanto aspetta altri pareri :)
 

elisa83

Giardinauta
Intanto grazie mille, vediamo un pò se esce fuori qualche altro parere... Comunque ripeto, escludo che abbia preso freddo, ci sono stata super attenta! E poi dovrebbero aver avuto qualcosa anche le altre phal che sono nella stessa medesima posizione, invece quelle stanno benissimo :confuso:
 

biro46

Maestro Giardinauta
non penso sia la fertilizzazione ma il rischio c'è, non ho ben capito come fertilizzi se prima bagni e poi fertilizzi o fertilizzi senza prima bagnare. La fertilizzazione va sempre fatta a radici bagnate per cui il processo è: si bagna come si fa di solito per immersione e poi si fertilizza sempre per immersione tenendo la pianta per più tempo nella soluzione, perchè se fertilizzi senza prima bagnare c'è il rischio di danneggiare le radici con tutte le conseguenze del caso. Anch'io prima usavo il fertilizzante della compo ma al 50% di quanto previsto dal produttore.
 

elisa83

Giardinauta
Allora, ti spiego: avevo letto anch'io che prima bisognava bagnare poi fertilizzare, prima le phal erano più piccole perciò le rirrigavo a doccia e successivamente ci versavo sopra il concime diluito. Adesso invece mi risulta più agevole irrigarle per immersione, ma inserisco il concime già nell'acqua della prima irrigazione. Inoltre, leggevo che il concime andava dimezzato se si da ogni volta che si innaffia, siccome io lo do ogni due volte ho pensato di darlo nella dose "normale" indicata nella confezione...
 

biro46

Maestro Giardinauta
io vado sempre a concime dimezzato e bagno tutte le mie orchi a doccia, poi ogni 2 bagnature fertilizzo a dose dimezzata per immersione, una bella doccia prima e poi 20 minuti nella soluzione fertilizzante, quelle che ho su zattera fertilizzo addirittura con una soluzione al 10%.

Comunque non ti preoccupare la fertilizzazione non è certo il motivo della caduta dei boccioli che poi in rapporto alla quantità che sono sulla pianta può anche essere una cosa normale anche per le condizioni di umidità ambientale che difficilmente in casa raggiungono i livelli di una serra e la pianta se è sana si autoregola, anche con le mie capita di avere perdite di boccioli, ne ho una da anni che fa lo stelo perde tutti i boccioli salvo i due apicali, fiorisce e poi prosegue con fiori ancora più grossi dall'apice, è da anni che fa così e ormai ho rinunciato a capire il motivo e la lascio tranquilla, anche quest'anno sta facendo la stessa cosa, contenta lei
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se il concime è diluito nell'acqua, non credo proprio vi sia differenza tra bagnare prima e ribagnare con acqua concimata o bagnare con acqua concimata e stop
sono comunque dosi abbastanza leggere
non riesco a comprendere quale possa essere il meccanismo fisico per cui la radice si debba rovinare se arriva acqua concimata a radici asciutte
diverso è se metti quel concime liquido direttamente sulle radici quando non sono bagnate (forse)

comunque io non faccio mai la doppia annaffiatura, quando decido di concimare uso acqua concimata.
non sono un coltivatore professionista, ma non mi sembra di aver notato gravi conseguenze in questo mio modo di fare, sempre riferendomi a dosi da etichetta.

la caduta dei boccioli...
a volte cadono e basta

in genere potrebbe essere.. stress della pianta, da correnti d'aria, poca luce, o altre cose che comunque stressano la pianta
 
Ultima modifica:

iPiante

Aspirante Giardinauta
se il concime è diluito nell'acqua, non credo proprio vi sia differenza tra bagnare prima e ribagnare con acqua concimata o bagnare con acqua concimata e stop
sono comunque dosi abbastanza leggere
non riesco a comprendere quale possa essere il meccanismo fisico per cui la radice si debba rovinare se arriva acqua concimata a radici asciutte
diverso è se metti quel concime liquido direttamente sulle radici quando non sono bagnate (forse)

comunque io non faccio mai la doppia annaffiatura, quando decido di concimare uso acqua concimata.
non sono un coltivatore professionista, ma non mi sembra di aver notato gravi conseguenze in questo mio modo di fare, sempre riferendomi a dosi da etichetta.

la caduta dei boccioli...
a volte cadono e basta

in genere potrebbe essere.. stress della pianta, da correnti d'aria, poca luce, o altre cose che comunque stressano la pianta

Anche io concimo come Spulky! :)
 

elisa83

Giardinauta
Ok allora da come ho capito vediamo come procede, in fondo è la prima fioritura che mi fa quella phal in particolare da quando l'ho acquistata perciò non conosco il suo comportamento, magari le piace creare un pò di suspance :D Spero solamente che la caduta dei boccioli non si estenda ulteriormente. Proverò comunque a diminuire il dosaggio del concime durante le prossime bagnature, e la metterò in una parte della finestra un pò più luminosa, vediamo se così riesco ad arrestare la cosa. Semmai vi romperò di nuovo :lol: Grazie a tutti delle risposte!!
 

miki00

Giardinauta Senior
io fossi in te non gli farei sentire troppi cambiamenti (concime, esposizione,...) se ha voluto fiorire da come l'hai sempre trattata penso che gli piaccia il modo in cui venga curata. due boccioli su una fioritura così ampia non sono niente, può capitare.
 

elisa83

Giardinauta
Assolutamente no, bagno per immersione, ma anche quando facevo la doccia stavo sempre ben attenta che l'acqua non ristagnasse fra le foglie o non toccasse i fiori, più per scongiurare i marciumi che per altro
 

elisa83

Giardinauta
io fossi in te non gli farei sentire troppi cambiamenti (concime, esposizione,...) se ha voluto fiorire da come l'hai sempre trattata penso che gli piaccia il modo in cui venga curata. due boccioli su una fioritura così ampia non sono niente, può capitare.

Mmmhhhh... effettivamente... va bene, allora le do ancora un pò di tempo prima di spostarla o di cambiare alcunché... per ora la lascio stare, poi fra qualche giorno vedremo. In caso vi tengo aggiornati :) Di nuovo, grazie a tutti per i vostri pareri!
 

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo darvi un breve aggiornamento; probabilmente avevate ragione quando mi avete detto che si trattava di un caso di "autoregolazione" della pianta, perché ho tolto manualmente i tre boccioli che stavano appassendo e ad oggi la phal è così

IMG_20130405_134504.jpg IMG_20130406_102656.jpg

Praticamente di è sbloccata e piano piano sta aprendo i fiori, non vedo l'ora di vederli tutti aperti! Dedico a voi questa prima fioritura :love_4: Buon fine settimana a tutti!!
 
Alto