• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come acero o olmo con cosa partire?

Giovanni..355

Aspirante Giardinauta
Volevo avvicinarmi al mondo dei bonsai, vivo in Liguria, e avevo intenzione di educare un a pianta da vivaio a bonsai, ho letto che le migliori piante per iniziare sono olmo e acero, non mi è ancora chiaro che specie di acero, perciò volevo iniziare con uno dei due. Quale mi consigliate? Ho chiesto ad un negozio di articoli da giardinaggio che vende anche piante se queste due piante vanno bene per il mio clima e mi ha detto di sì, siete d'accordo? Visti che devo ordinarlo a che età e altezza devo acquistarlo? È il momento giusto per un'eventuale potatura drastica per ridurre l'altezza o è meglio fare sono un falso rinvaso e aspettare? Con quale frequenza e quanto devo bagnarlo? È meglio tenerlo all'interno in modo che prenda non troppo sole, lasciarlo su un balcone un po ventoso rivolto a sud con esposizione al sole dal mattino alla sera, un balcone molto ventoso con sole solo al pomeriggio rivolto a est o una quasi senza vento e mai sole diretto rivolto a nord? Quale terriccio e quale concime scegliere?
Grazie per ogni consiglio o suggerimento.
 
Alto