• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo o acero????

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi non capisco se il bonsai che ho comprato è un olmo o un acero...........a le foglie rossastre con circa 5-6 punte........ha i ranoscelli fini......di cosa si tratta?????datemi una mano:Saluto:
 
S

Stratovarcticas

Guest
non che me ne intenda molto, per ora, ma credo sia un acero.....l'olmo non credo abbia le foglie rossastre e anche se diventano rossastre non penso sia questo il periodo....però magari boba o qualche altro esperto del forum sapra illuminarti....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ci vorrebbe una foto per vedere come è messo il terriccio (se è il caso di rinvasare o no ecc...). Comunque per ora limitati a tenerlo fuori, posizione mezz'ombra annaffia quando la terra si asciuga, e basta.
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie boba.......ma senti una cosa....dove ho comprato il bonsai mi ha detto di tenerlo dentro in un posto luminoso.......è sbagliato tenerlo dentro????il terriccio sembra buono però ha alcune radici di fuori...cosa faccio????grazie:Saluto:
 

clacol

Aspirante Giardinauta
non è sbagliato tenerlo dentro basta che sia in una posizione tale da prendere abbastanza luce e che non sia in mezzo a correnti d'aria.
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie sei stato gentile....cmq il fatto che le radici siano fuori cosa può succedere?????può causare danni alla pianta?????la pianta soffre????a me non sembra soffrire perchè è ben fiorita....e molto folta ed è bellissima......ciao:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, in realtà è sbagliato tenerlo dentro: essendo un acero va tenuto fuori, sia in estate che (soprattutto) in inverno, in quanto essendo una caducifoglia deve perdere le foglie e seguire il corso delle stagioni, cosa che in casa è impossibile, se non con piante tropicali che per definizione sono abituate a un clima privo di stagioni (vedi ficus, carmona, serissa...).
Quello che dicono quando ti vendono le piante molto spesso è sbagliato (soprattutto riguardo ai bonsai, a meno che non sia un vivaio specializzato), il più delle volte più per ignoranza che per malafede...
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie boba....ma senti un'altra cosa ....è normale che le foglie siano un pò verdi e un po rosse??????un'altra cosa....se taglio un ramoscello e lo metto in acqua può fare le radici?????grazie :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
1. E' normale che spunti fuori il verde, dipende sia dalla varietà di acero palmato (ne esistono n cultivar), sia dal fatto che il verde della clorofilla è molto più forte di qualunque altro colore, perciò tende a spuntare fuori in condizioni di poca luce (ad es. se la pianta è esposta sempre all'ombra, oppure nella parte di pianta che non prende mai il sole). In tal caso ti consiglio di fargli prendere molto sole (ma solo al mattino o al pomeriggio, evitando le ore più calde altrimenti rischi di danneggiare le foglie) girando il vaso di tanto in tanto. Però non spostare continuamente il vaso, meglio trovare una posizione fissa che ha tali caratteristiche durante la giornata.
2. La talea non è facile: ti posso dire che in acqua non sono mai riuscito, direi che la procedura migliore è prelevare un rametto già lignificato in primavera, prima dell'apertura delle gemme, e metterlo in un vaso con pomice e terriccio, o sabbia+torba, ma anche così la % è molto bassa, perciò dovresti farne un certo numero.
 
Alto