• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palato o olmo?

Giovanni..355

Aspirante Giardinauta
Ho intenzione di approcciarmi per la prima volta al mondo dei bonsai, vivo in Liguria, e da quanto ho capito non ci sono troppi problemi a livello di clima. Ho letto che due buone piante per iniziare considerando che ho esperienza pari a ero possono essere olmi e aceri, pensavo di comprare una pianta da vivaio di una di queste due essenze, la prima cosa che volevo chiedere quale può essere meglio? Dato che devo ordinarla perché dove vivo io non ci sono molti vivai specializzati volevo chidere: di che età devo acquistarla? Adesso può essere un momento adatto per fare una potatura drastica come ho visto in alcuni siti e video per ridurre l'altezza, o è meglio aspettare che so ottobre? Che terreno è che che concimi utilizzare? E quando e come annaffiare?
Grazie mille per la disponibilità e ogni consigli
 

monikk64

Fiorin Florello
Non ti rispondo perché non sono un'esperta, un'idea ce l'ho, ma preferisco non rischiare di dire stupidaggini.
Dico solo che invidio molto la tua situazione climatica!
Qualsiasi bonsai, a casa tua, starà benissimo sempre all'"esterno senza bisogno di riparo... e dici poco....
 

Giovanni..355

Aspirante Giardinauta
Ho intenzione di approcciarmi per la prima volta al mondo dei bonsai, vivo in Liguria, e da quanto ho capito non ci sono troppi problemi a livello di clima. Ho letto che due buone piante per iniziare considerando che ho esperienza pari a ero possono essere olmi e aceri, pensavo di comprare una pianta da vivaio di una di queste due essenze, la prima cosa che volevo chiedere quale può essere meglio? Dato che devo ordinarla perché dove vivo io non ci sono molti vivai specializzati volevo chidere: di che età devo acquistarla? Adesso può essere un momento adatto per fare una potatura drastica come ho visto in alcuni siti e video per ridurre l'altezza, o è meglio aspettare che so ottobre? Che terreno è che che concimi utilizzare? E quando e come annaffiare?
Grazie mille per la disponibilità e ogni consigli
Mi sembra di aver capito che esistano molti tipi di acero, quale è meglio?
 
Alto