• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come abbinare le piante nei vasi

vooedoo

Aspirante Giardinauta
Salve chiedo un aiuto tecnico a voi esperti. Ho un terrazzo e per renderlo vivo e colorato abbino
secondo i miei gusti e pochissima competenza i fiori e piante nei vasi di varie dimensioni che man man compro. Posto delle foto per mostrarvi il mio operato e chiedo come imparare a farlo bene 20160529_095430.jpg 20160529_095016.jpg . grazie al forum

carmelopap

Giardinauta
Beh in effetti c'è di tutto un po'
Potresti iniziare abbinandole per caratteristiche
Tipo pianta grassa e rosa non li vedo messi bene insieme
Inoltre nelle prima foto da la sensazione di pianta svasata e inserita

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta della seconda foto ha addirittura le radici fuori terra.
Prima di voler abbinare le piante devi capire le regole base dello svasare e del rinvasare.

Capito questo, l'abbinamento delle piante deve avvenire, prima di tutto, per esigenze. Non puoi mettere una pianta che vuole tanta acqua con una che ne vuole poca. O una pianta che vuole l'ombra con una che vuole il pieno sole.

Ste

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ciao, altre attenzioni che mi vengono in mente sul momento oltre a quelle suggerite quissù: fare attenzione anche al tipo di substrato di cui necessitano le piante (per cui ad es. mettere acidofile con altre acidofile) e al tipo di radici che fanno (quelle che vanno in profondità con altre che invece le hanno più superficiali, in modo che non vadano in antagonismo e si soffochino a vicenda)..

se hai dubbi, anche magari dopo esserti letto schede delle piante che hai per capire dati di questo tipo, magari prova a postare una discussione sulle abbinate che vorresti fare e chiedere se sono effettivamente compatibili o meno.. prima di interrarle ;)

valentino86

Aspirante Giardinauta
Secondo me potresti sistemare meglio il gelsomino nella terra concimandolo un poco, e affincarlo a qualche bel fiore annuale,
mettere la rosa in un altro vaso ben esposto,
Verifica se la ringhiera che si vede in foto non diventi troppo calda con il sole perché altrimenti ti brucerebbe il gelsomino

vooedoo

Aspirante Giardinauta
Secondo me potresti sistemare meglio il gelsomino nella terra concimandolo un poco, e affincarlo a qualche bel fiore annuale,
mettere la rosa in un altro vaso ben esposto,
Verifica se la ringhiera che si vede in foto non diventi troppo calda con il sole perché altrimenti ti brucerebbe il gelsomino
e per l'azalea?

njnye

Florello Senior
si e' un rincosperno
Allora ti converrebbe metterlo in vaso da solo, è più esuberante del gelsomino e ha bisogno di spazio. Piuttosto potresti mettere una tappezzante sempre verde a coprire il piede. Io ho una situazione simile col rosmarino e ci ho messo il sedum dasyphyllum. L'azalea va in mezz'ombra.
Tra l'altro non dovresti tenere i vasi mezzi vuoti, dovresti riempirli fino a 5 cm dal bordo circa. Vedendo le radici del rincospermo sembra che tu innaffi poco e solo superficialmente. Controlli sempre che l'acqua scoli da sotto?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che il rinco vuole sole pieno, l'azalea sta in mezza ombra.
Inoltre l'azalea predilige i terreni acidi.

Ste

Alto