• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltura Pomodorini

Manu1

Maestro Giardinauta
Nonpensavo di poter scrivere in questa sezione del forum, eppure è successo! Mi diletto con le piante, d'appartamento e giardino, ma ora parte (forse) una nuova sfida!!!! Mia suocera mi ha porposto di usare parte del suo (immenso) giardino per piantare qualcosa, magari dei pachino o simili. Magari!! mi piacerebbe mangiare prodotti della terra fatti da me, ma devo chiedere la "mio forum" delle delucidazioni. Io potrei dedicare a quste piantine un paio d'ore a settimana, magari tre (abito vicino), potrebbe bastare? quanto vanno annaffiati? quanta cura vogliono? grazie forum :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma nei giorni in cui non ci sei tu tua suocera è disposta ad annaffiarli? In estate serve acqua tutti i giorni... :rolleyes: Per il resto non hanno bisogno di tante cure, magari, se serve, un pò di ramato qualche volta...

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Cure ed innaffiature dipendono da come va la stagione, ed anche per i risultati dipende un po da come va il tempo, e, devo dire pure l' anno, ci sono anni che riempi cestini di determinate verdure ed anni che le stesse verdure non crescono neanche a sussurrargli tra le foglie.
Ricorda che le cure saranno più necessarie quando il tempo sarà più bello, ed anche le erbacce con il bel tempo saranno più belle, comunque c'è sempre soddisfazione a mangiare un' insalatina senza doversi ricordare di comprarla al super oppure un pomodoro che sa di pomodoro..
Buon orto a tutti

Dario

amethyst

Aspirante Giardinauta
pomodori

Manu1 ha scritto:
Io potrei dedicare a quste piantine un paio d'ore a settimana, magari tre (abito vicino), potrebbe bastare? quanto vanno annaffiati? quanta cura vogliono? grazie forum :D
Bè... dipende tanto anche da quante piantine vuoi mettere...
In passato ho avuto una dozzina di piante varie di pomodoro (nessun Pachino però), devo dire che non ci dedicavo tantissimo tempo ma mi hanno ripagato con pomodori splendidi! :food:
I lavori più lunghi sono: l'eliminazione dei rametti che crescono all'ascella dei rami più grossi (altrimenti la pianta si fa grande e piena di foglie, ma povera di frutti!!) e la legatura delle piante alle canne di sostegno. Per quanto riguarda l'irrigazione, avevo scavato un solco profondo una quindicina di cm., a monte delle piante. In periodo secco, ogni tanto (non più di 2 volte a settimana, in estate) buttavo molta acqua in questo solco, in modo da impregnare bene la terra. Creavo così una scorta per le piante, senza bagnare direttamente le radici (rischio marciume). Ovviamente, dipende molto dal clima e dalla stagione... :astonishe

Ciaoooo
Ele :flower:

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, Per quanto riguarda mia suocera che innaffia direi di no, dovrebbe essere gestione (e soddisfazione!) mia. Per quanto riguarda il periodo ditemi voi quando si inizia a piantare, che non saranno comunque tante, quel che serve per una famigliola. Certo sì all'inizio gli potrò dedicare il tempo che occorre, e anche una volta a settimana per sistemare le piantine, ma mi preoccupano le frequenze delle innaffiature: due volte a settimana basta?
Vorrei piantare pomodorini perchè d'estate li uso per qualsiasi piatto!!!! :D

luckybamboo

Florello Senior
innaffiare i pomdoori??

io non li annaffio quasi mai, una volta che iniziano a mettere i frutti, mi hanno sempre insegnato che i pomodori si arrangiano da soli per l'acqua, li annaffio solo in caso di lunga siccità.... e ho sempre avuto mille pomodori buonissimi :eek:k07:
quindi direi che a te il pomodor andrebbe a genio, ha solo bisogno di tempo per tagliare i rametti in più

filippolitti

Giardinauta
Per Manu,
ricordati innanzi tutto che i pomodori si dividono in determinati (non hanno bisogno di sostegni) ed indeterminati (vogliono sostegni tipo canna).
Per iniziare ti suggerirei i primi visto che almeno eviti di metter canne e prendi dimestichezza con le piante.
A Roma penso che tra una settimana sian disponibili le prime piante.

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie, mi avete proprio convinto!!!! ci provo!!1 :D :D :D vi tengo aggiornata sui risultati!!!!

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Io ho gia le pianticelle abbastanza cresciute, in serra, ma qui oggi fa ancora freddo quindi aspettero ancora per metterle in piena terra, a me piace variare quindi ne ho seminate un po di tutte le qualità.
A proposito di determinanti e non, filippolitti, mi sapresti indicare le varietà che non necessitano di sostegno, così da poterle reperire in giro per i vari spacci di sementi???

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao Dario,
io ho dato un'occhiata al catalogo online della Ingegnoli, anche solo per darti un'idea puoi ordinare gratuitamente il catalogo che ti mandano a casa senza impegno...

http://www.ingegnoli.com/shop.htm

Sul sito non mi sembra lo facciano, ma sul catalogo cartaceo distinguono appunto i pomodori determinati da quelli indeterminati.
Ciao e buon lavoro,

Alberto

poeme

Aspirante Giardinauta
Non è la prima volta che sento dire che è necessario tagliare i rametti laterali.
Mi sapreste dare qualche indicazione in più?
Esattamente come riconoscere quali eliminare e da quando si deve iniziare a fare questa operazione?

Sapete, è il mio primo anno di orto e almeno lo sfizio di mangiare un pomodoro che sa di pomodoro :food: :food: :food: me lo voglio proprio togliere.

Grazie per i consigli

Poeme

luckybamboo

Florello Senior
è più semplice da fare che da spiegare...

vediamo: praticamente devi favorire la cresciota dei rami prinicipali, e per fare questo devi eliminare alcuni di quelli che spuntano ai lati...tu dirai: quali? he he...:D
io vado a occhio, cioè, non tutti, dopo un po' ci fai l'occhio e riconosci quali sono quelli che faranno il fiore e quali no...tu magari aspetta che ne crescano un po' e poi a occhio tagli quelli che sono "in più", tieni conto che il pomodoro più è spoglio di foglie fogliette e folgioline, più i frutti prendono il sole e maturano...
se lo lasci andare ti trovi con un cespuglio verde sotto cui sono nascosti i frutti.
Io di solito faccio così:

lascio crescere un po' il "cespuglio"; quando vedo i primi accenni di frutto tolgo senza pietà tutto il superfluo così prendono bene il sole, e poi man mano che ricrescono i rametti tengo solo quelli che hanno il fiore quasi subito (circa il 50%)
...
non so se ci hai capito qualcosa.... :squint: :D

filippolitti

Giardinauta
Per Dario.
La maggior parte dei pomodori sono indeterminati. I determinati son pochi e soprattutto ti conviene andare nel tuo negozio di fiducia. Difficilmente ne tengono più di due specie, quindi inutile dirti quali ricercare in quanto probabilmente non li troveresti.

Alto