• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazioni che hanno bisogno di meno acqua

mdaniela

Aspirante Giardinauta
vi spiego... ho un terreno molto lungo e con l'irrigazione a goccia, da qui che arrivi alla fine del tubo diminuisce la pressione e quindi nella parte più lontana dalla tubazione principale arriva meno acqua.
Siccome non vorrei cambiare tutta la tubazione mi chiedevo quali sono gli ortaggi che hanno necessità di meno acqua così posso metterle alla fine del terreno e sfruttarlo al meglio.
 
K

Kakugo

Guest
Tra le verdure che hanno bisogno di meno acqua ci sono:

Ceci
Chawali ("fagioli" indiani noti nel mondo anglosassone come Black-eyed peas)
Melanzana
Bietole
Tetragonia (spinacio della Nuova Zelanda)

Ci sono poi alcune varietà di fagiolini e pomodori che si adattano abbastanza bene ai terreni meno irrigati. Tra i primi ricordo Meraviglia di Venezia e Roma 2 e tra i secondi il Super-Roma e l'Early Girl.

Altra pianta che cresce bene in quelle condizioni è la porcellana o portulaca comune (da noi chiamata grasèl), che però ha il grosso problema di diventare infestante in breve tempo.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
be', se ne arriva anche solo un po', di acqua, potresti coltivare quasi tutti i legumi, e sicuramente tutti i pomodori,
che in casi estremi di acqua possono fare completamente a meno.
Io i miei li coltivo con pochissima acqua (alcune varietÀ), o con nessun'acqua in assoluto (altre varietà, da serbo). Calcola che quest'anno con tutto il caldo che ha fatto, non ho MAI innaffiato queste ultime varietà di pomodoro, e mi hanno fatto varie cassette di pomodori (10 piante)!
ciao
Carlol
 

mdaniela

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli... e io che pensavo che i pomodori volessero molta acqua!... infatti mi stanno uscendo spaccati ... e a poco a poco stò diminuendo l'irrigazione. comunque per i pomodori ora è tardi.
 
Alto