• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Zygopetalum

faunista

Giardinauta
Ciao a tutti; in realtà sono un coltivatore di piante carnivore e mi affaccio su questa sezione perchè possiedo anche un paio di orchidee.
Un paio di anni fa ho acquistato uno zygopetalum proveniente dall'orchideria di Morosolo. Ovviamente era in fiore, poi per due anni nessuno stelo, quando invece mi è stato detto che ogni pseudobuldo lo dovrebbe mettere. La pianta comunque ha sempre vegetato bene ed è cresciuta, pur fiorendo.
Ora, a due anni di distanza, mi ha regalato finalmente la prima "mia" fioritura. Il fiore si è sviluppato dopo che la pianta ha svernato in una serra da interno insieme alle mie nepenthes, con 12 ore di luce artificiale (1 tubo da 18w Life-glo2 ed 1 gro-lux).
Proprio un mese fa circa, quando ho scoperto la presenza dello stelo, ho potuto parlare con la persona che me l'ha venduta e mi ha specificato che la pianta richiede OMBRA PROFONDA e substrato molto più umido del solito.
Ora quindi l'ho spostata e la tengo senza illuminazione diretta di alcun tipo, solo la luce ambientale della stanza.
Il fiore si è aperto e la pianta continua a crescere, ma visto che la fioritura si è sviluppata sotto illuminazione (pure molto ravvicinata..!) non è che le condizioni migliori sono quelle del terrario/serra? Anche perchè un paio di nuovi bulbi non hanno nuovamente nessuno stelo fiorale.
zygo005fn2.jpg
 

faunista

Giardinauta
Infatti ho sempre trovato riferimenti ad una buona luminosità; il mio dubbio è dovuto al fatto che il consiglio dell'ombra mi è stato dato da un produttore accreditato.
Posso provare a rimetterla sotto neon, oppure fuori.
Grazie per la scheda!
Marco
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Infatti ho sempre trovato riferimenti ad una buona luminosità; il mio dubbio è dovuto al fatto che il consiglio dell'ombra mi è stato dato da un produttore accreditato.
Posso provare a rimetterla sotto neon, oppure fuori.
Grazie per la scheda!
Marco

Adesso come adesso, se lo metti fuori alla luce naturale è meglio, moooolto meglio secondo me....
Anche se!!! vedendo dove vivi, non so che dirti.....la notte forse devi rincasarlo, dipende dalla temperatura se non scendono al disotto dei 12º va bene
anche fuori....
 
Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Adesso come adesso, se lo metti fuori alla luce naturale è meglio, moooolto meglio secondo me....
Anche se!!! vedendo dove vivi, non so che dirti.....la notte forse devi rincasarlo, dipende dalla temperatura se non scendono al disotto dei 12º va bene
anche fuori....
Si, adesso in genere le minime sono superiori non ci sarebbero problemi. Potrei metterlo ombreggiato in serra ma col sole si scalda molto, anche sopra i 30% se non la apro, potrebbe essere dannoso?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se sono 30 va anche bene ma sei al limite, insomma non esagerare con la temperatura.
un'altro consiglio non bagnare le foglie dei zigo con nebulizzazioni, non so se già lo sai.

Ciao
 

faunista

Giardinauta
Se sono 30 va anche bene ma sei al limite, insomma non esagerare con la temperatura.
un'altro consiglio non bagnare le foglie dei zigo con nebulizzazioni, non so se già lo sai.
Ciao
cercherò di tenerlo un pò più fresco, stile Heliamphora; comunque non l'ho mai nebulizzato ma... che male può fare?:confuso:

Complimenti è bellissimo..
Per me è una soddisfazione, infatti non sono abituato a curare orchidee.
Ne ho anche un'altra, molto diversa che sta anche lei bene ma non fiorisce; magari dopo chiedo lumi anche per quella!!
Quest'anno però ho avuto proprio il pollice verde, ho ottenuto fioriture da piante anche parecchio difficili!
 

faunista

Giardinauta
hmm sto cercando di resistere e non farmi prendere troppo dalle orchidee, che però mi sono sempre piaciute... altrimenti non ce la faccio a stare dietro a tutto!!:baf:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
cercherò di tenerlo un pò più fresco, stile Heliamphora; comunque non l'ho mai nebulizzato ma... che male può fare?:confuso:

Se ci sono nuovi pseudobulbi in formazione, potrebbero marcire e le foglie esistenti se non si asciugano rapidamente potrebbero diventare maculate marroni :Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Se ci sono nuovi pseudobulbi in formazione, potrebbero marcire e le foglie esistenti se non si asciugano rapidamente potrebbero diventare maculate marroni :Saluto:

Ok, grazie!
Però... non pensavo fosse così delicata (in effetti non mi sembra); comunque da me l'aria è talmente secca che non credo ci sia pericolo
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Il mio Zygo rifiorisce regolarmente dai nuovi pseudobulbi, anch'io ce l'ho da un paio d'anni, ma lo tengo in luce, anzi al mattino mi prende il sole per una mezz'oretta. :rolleyes:
 

zeug49

Florello Senior
Bellissimo Zygo !!!! Complimenti !!!
Quoto Mare , a temperature elevate devi nebulizzare molto spesso.
zeug
 
Alto