• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygopetalum

Zeitgeist

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono iscritto giusto ieri ed ho già qualche questito da porre agli utenti più esperti... Circa un mesetto fa ho comprato a verbania (la solita mostra che si tiene ogni anno a pallanza) uno Zygopetalum.



Durante questo mese non ho avuto problemi particolari (mi è stato detto di non tenerlo mai a contatto con la luce diretta e di bagnarlo circa due volte a settimana), ma negli ultimi gironi ho notato che le punte di alcune foglie (4 o 5 foglie su un totale di 14) si sono annerite:





Mentre una foglia ha iniziato a diventare giallognola vicino alla base ed è caduta al semplice contatto:





Ora, data la mia completa ignoranza in questo campo, mi chiedevo cosa potrebbe creare questa tipologia di problemi alla pianta (preciso anche che durante il giorno lascio spesso la pianta vicino all'acquario, dove prende un po' di luce filtrata dalla superficie ricoperta di piante galleggianti e che la temperatura in camera è di circa 20/22 gradi)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Benvenuto :)

bellissimo il piccolo zigo, ne ho preso uno praticamente identico un pio di settimane fa
il mio aveva già le foglie rovinate, per essere chiara fino in fondo, non saprei il perchè, ma escludo possa essere la luce, le bruciature da sole sono diverse
io lo bagno un po' meno di 2 volte a settimana, mi regolo col peso del vasetto, ho paura di farlo marcire per annegamento, prima di ribagnare aspetta che il vasetto sia leggerino, mi preoccupa un po' la foglia che diventa marroncina alla base, mentre le mie hanno solo le punte rovinate

altra cosa, non lasci ristagni nel sottovaso vero? non fanno per niente bene

possiamo vedere come proseguono entrambe le piantine
 

Zeitgeist

Aspirante Giardinauta
Grazi mille per la risposta... comunque cerco sempre di non lasciare ristagni... altra domanda: ma le punte nere delle foglie dovrei toglierle o posso lasciarle come sono?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Speriamo che le foglie che si staccano non siano sintomo di marciume, annaffiare 2 volte a settimana non mi sembra il caso, il mio lo annaffio solo quando sento il vaso leggero...
Le punte delle foglie se vuoi puoi tagliarle... :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le punte delle foglie secche sono sempre, per varie tipologie di piante, sintomo di carenza oppure eccesso di acqua e concime.
Nel tuo caso credo che sia la troppa acqua ad aver causato il problema.
Prova a bagnare di meno e vedi se migliora.

Ste
 
Alto