• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione pomodori in giardino

Mr. Bucks

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sono nuovo del forum mi sono iscritto in quanto ho visto che siete molto competenti e spero che mi possiate aiutare con il mio dilemma della coltivazione dei pomodori nel mio giardino.
Innanzitutto ci tengo a precisare che vivo in un paese MOLTO caldo, il Sudan, dove d'inverno la min. 18 e max 33, d'estate siamo 27 min. e 47 max.(adesso)
Mi sono portato dei semi di pomodoro dall'Italia e vorrei cercare di fare qualcosa.
Al momento con non poche difficolta' sono nate le prime piantine (seminato il 2 agosto), altezza media tra 3 e 6cm con due o tre foglioline.....
adesso come procedere????
1) Le tengo al sole solo nelle prime ore della giornata in quanto dopo diventa rovente... Qualcuno mi dice invece di lasciarle al sole... Che faccio???

2) Il terreno e' il famoso LIMO del Nilo.... E' ricco ma problematico in quanto non drena...Come mi devo regolare per l'acqua????? Al momento innaffio poco in quanto il terreno trattiene l'acqua (scavando sotto 3cm e' ancora umido...)

3)Adesso ho una decina di piantine in un vaso di diam. 50... Quando posso metterli a terra ossia trapiantarle?????

Ogni consiglio e' ben accettato, GRAZIE.
 

LucaXY

Master Florello
1) Il sole di mezzogiorno le ucciderà, quindi lasciale al sole solo nelle prime ore del giorno (possibilmente anche le ultime).
2)Il fatto che il terreno non dreni non crea problemi solo a livello di innaffiature (che dovresti regolare tu, possibilmente di notte o mattina presto innaffiando poco alla volta), ma anche a livello di ristagni idrici, portatrici di malattie spesso funginee.
3) Il trapianto si effettua quando le piantine hanno circa 1-2 mesi (dipende dalla varietà), ovvero sono alte 25-30 cm, ma stai attento a non muovere tanto le radici.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
i pomodori hanno bisogno di 16/18 gradi per nascere e crescere e 30 gradi circa per maturare.
oltre soffrono.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
...quindi meglio coltivarli in inverno
Ho letto da qualche parte che in marocco, nelle zone prossime al sahara, gli ortaggi nelle ore più calde vengono protetti da stuoie di foglie di palma o frasche ed irrigati a goccia
Dato che il sudan ha clima desertico potresti cercare sementi locali ...chissà come fanno in israele?
Dicci qualcosa in più: coltivi in vaso?
 

Mr. Bucks

Aspirante Giardinauta
Coltivazone pomodori in Sudan

Buongiorno a tutti, 20130826_152634.jpg 20130826_152651.jpg

grazie delle vostre risposte stavo iniziando a disperare......

Allora, di proposito ho portato i semi dall'Italia in quanto non mi fanno impazzire i pomodori che acquisto in loco.... Un sapore strano..

Ho seminato il 1 Agosto e oggi le piantine che sono nate hanno in media una altezza tra i 3 e 6cm... Quelle piu' piccole hanno due foglioline invece quelle piu' gradi ne hanno quattro. Ho seminato in un vaso di 50cm il brutto e' che in una parte del vaso non e' nato nulla e dall'altra per esempio tre piantine attaccate.... Che faccio??? due devono essere sacrificate???
Altra problematica.... Il terreno che e' il famoso LIMO che purtroppo penso che sia ricco di AZOTO e penso che sia questo il perche' di alcune piante che hanno le foglioline rivolte verso l'alto.... o arricciate. Aiutatemi voi esperti!!!!

Per il sole posso spostarle ma comunque la temperatura esterna rimane sempre alta..... Non vi nascondo che un paio di volte l'ho spostato il vaso in uffico... regolando il clima sui 28 gradi... La disperazione!!!!

La cosa di coprirle e' vero anche un ragazzo del Darfur mi ha detto la stessa cosa ....

Come procedo con l'acqua??? Quante volte al giorno???? settimana????

Per la prossima semina, diciamo a novembre converrebbe mischiare il LIMO con altra terra con una grana piu' grossa oppure NO??????
 
Ultima modifica:

Mr. Bucks

Aspirante Giardinauta
Coltivazione pomodori in Sudan

1) Il sole di mezzogiorno le ucciderà, quindi lasciale al sole solo nelle prime ore del giorno (possibilmente anche le ultime).
2)Il fatto che il terreno non dreni non crea problemi solo a livello di innaffiature (che dovresti regolare tu, possibilmente di notte o mattina presto innaffiando poco alla volta), ma anche a livello di ristagni idrici, portatrici di malattie spesso funginee.
3) Il trapianto si effettua quando le piantine hanno circa 1-2 mesi (dipende dalla varietà), ovvero sono alte 25-30 cm, ma stai attento a non muovere tanto le radici.

Mi sapete dire orientativamente quanto tempo passa dalla semina a vedere i primi frutti sulla pianta????
Ho senti circa 100 giorni..... E' esatto??? Cioe' circa 3mesi e mezzo.....

Parlando di ore esposte al sole in teoria/pratica quante ore minimo la pianta necessita...???....

GRAZIE della vostra esperienza
 

LucaXY

Master Florello
Il tuo problema è che come diceva giustamente Marcello i pomodori faticano a maturare a temperature superiori ai 34-35 gradi, specie se il clima è troppo umido: i frutti marciscono e la pianta inizia a seccare. In più se la terra non drena, si potrebbero creare ristagni che provocherebbero malattie funginee.
Da quanto detto, aggiungo che il pomodoro necessita allo stesso tempo parecchie ore di sole, almeno metà giornata, per fare in modo che i frutti riescano a maturare. Nel tuo caso potresti sì lasciarli al sole solo la mattina e la sera, ma non è detto che queste scarse ore di luce ti possano soddisfare tutte le necessità vegetative della pianta.
 
Alto